Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Miamel19

Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Messaggioda Miamel19 » 21/04/2020, 19:50

Salve a tutti
Volevo chiedervi dei vostri consigli che saranno sicuramente del tutto sinceri rispetto ai diversi operatori con cui ho effettuato dei preventivi.
Praticamente ho una villetta di due piani con due appartamenti-consumo annuo intorno ai 9000 kWh totali.in uno dei due appartamenti ho il riscaldamento radiale a pavimento che momentaneamente sto alimentando con il gpl,ma che voglio riscaldare con l’acquisto di una pompa di calore,che mi hanno consigliato debba essere di almeno 11 kw di potenza per poter essere funzionale su 200 mq.la pompa di calore di 11 kw di potenza mi dicono abbia un assorbimento di 4kw che moltiplicato per 6 mesi più o meno di utilizzo consumerà altri 16000 kWh.
quindi sui 9000 annui vanno aggiunti i 16mila della pompa di calore utilizzata per il riscaldamento per un totale di 25000 kWh annui più o meno.
Domanda:se i dati sono corretti o più o meno corretti,che tipo di impianto fotovoltaico consigliereste voi?
C’è una azienda che mi ha detto convenga fare un impianto fotovoltaico da 7,110 kwp(trifase perché ho la trifase per ora),con una batteria da 11kWh
Poi c’è unaltra invece che mi dice di fare un impianto da 10 kwp senza batteria,perché con lo scambio sul posto conviene di più fare un impianto più grande e vendere l’energia eventuale prodotta di più,rispetto a mettere la batteria il cui costo non si ammortizzerebbe nemmeno dopo i 10 anni.
Voi cosa mi consigliate?
Quale ragionamento è giusto?

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh

Re: Impianto fotovoltaico con o senza batteria di accumulo?

Messaggioda gianni.ga » 21/04/2020, 21:40

L'accumulo non conviene e disperde energia nella doppia conversione.
La pompa di calore serve solo per un piano da 200 mq?
Per scaldare 200 mq a Benevento 16.000 kwh mi sembrano una esagerazione.
A Imola con 150 mq ne consumo 4000 più 350 euro di metano con la mia caldaia ibrida.
Per produrre 25.000 kwh all'anno ci vuole un impianto fv trifase da almeno 20 kwp.
Valuta se montare due impianti fv in monofase separati per piano.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

ginorosi

Messaggioda ginorosi » 21/04/2020, 22:17

Miamel19 ha scritto:la pompa di calore di 11 kw di potenza mi dicono abbia un assorbimento di 4kw che moltiplicato per 6 mesi più o meno di utilizzo consumerà altri 16000 kWh.

Ma non si fanno mica così i conti, quella è la potenza massima, la pompa andrà nella maggior parte del tempo a potenza molto più bassa, per fare un conto a spanne dovresti dirci quanti lt. di GPL consumi in un anno , e se non hai qualcosa di elettrico a scaldare , perchè 9000kwh sono tanti per 2 appartamenti , guarda cosa è che consuma così tanto , primo concetto sarebbe risparmiare ....
Renault Zoe Q210 2013 -> upgradata a 41kwh -> venduta per GPL
impianto FV da 3kW dal 2010 - impianto 20kW dal 2011

andrea.ceria

Messaggioda andrea.ceria » 21/04/2020, 23:10

9 mWh di consumo annuo per due appartamenti mi sembra altino (commento per seguire il post, che mi interessa)

La scelta di un impianto è l'incastro giusto tra budget, consumi, spazio sul tetto ed esposizione. In ogni caso, con lo SSP la batteria non ha senso, neanche da un egoistico senso di voler consumare il più possibile ciò che si è prodotto
- Citybike Scott + Swytch 250W (5000 km/anno)
- Peugeot iOn 2013 con PCC (7000 km/anno)
- Impianto FV in arrivo...

Miamel19

Messaggioda Miamel19 » 21/04/2020, 23:38

Ragazzi grazie per le risposte ma sono stato poco chiaro scusate....allora la palazzina ha 3 piani abitabili più una tavernetta.di questi piani uno ci sono i miei genitori con un consumo annuo di 4500 kWh e negli altri due piani superiori ci vivo io con la mia famiglia.con la mia abitazione ho un consumo annuo anch’io di 4500 kWh più o meno.quindi io e i miei più la tavernetta(dove abbiamo dei frigoriferi) abbiamo un utilizzo annuo di 9000 kWh.a questo vorrei aggiungere la pompa di calore per la mia abitazione(che è intorno ai 200 mq),che ha un consumo del periodo invernale di 3000-3200 litri di gpl più o meno tra riscaldamento e utilizzo di acqua calda.il calcolo della pompa di calore di 11kw mi è stata fatta sui mq e non sul consumo,e purtroppo essendo ignorante nel campo l’ho data per buona.cmq una pompa di calore di 11kw di potenza mi è stato detto dall’operatore ha un assorbimento di 4 kWh,io non so il calcolo che sia stato fatto per un consumo invernale di ulteriori 16mila kWh ma questo è quello che ho sul foglio che mi ha lasciato l’operatore.cmq voi pensate che a prescindere dai suoi calcoli 25mila kWh annuo di consumo totali per tutta la palazzina abbiamo bisogno di che tipo di fotovoltaico?
25000 sono comprese le tre fasce perché mi spiegavano le varie aziende che un fotovoltaico riesce a soddisfare massimo il 40% del fabbisogno cioè la F1 e un po’ di F2 il restante invece o si prende dall’accumulo o acquistandola dalla rete.vorrei capire che tipo di impianto dovrei fare considerando che avrei la possibilità per le detrazioni di effettuare un impianto che soddisfa completamente le mie esigenze e per quanto riguarda l’esposizione,la mia abitazione è esposta benissimo a sud.

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 22/04/2020, 0:09

Da mani ti faccio 2 conti, ma accumulo non ti serve.
Hai 1 contatore o 2 come dovrebbe essere?
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Hicuup

Messaggioda Hicuup » 22/04/2020, 0:18

Ciao sicuramente senza batteria d'accumulo con lo scambio sul posto è antieconomico. Poi 10kW potenziali anche se esposti a sud dubito che producano più di 15000kWh annui quindi copriresti circa il 60% dei consumi anche se 25000kWh annui mi sembrano tanti considerando che in inverno non dovresti avere temperature eccessivamente basse.
Piuttosto per tutti gli appartamenti hai un solo contatore giusto?
Se hai disponibilità di tetto potresti sfruttarla per fare un impianto più grande in modo da produrre di più considera che con lo scambio sul posto ti viene rimborsato circa € 0,12 a kWh quindi anche quella che consumi di notte o quando piove quando fai il conguaglio annuo la paghi meno di € 0,08 kWh e se hai già un'utenza trifase spero che ti abbiamo proposto una pompa di calore in trifase più efficiente delle monofase anche se più costosa.
Immagino che se hai già la trifase avrai una potenza disponibile di circa 10 kW e con l'impianto potresti valutare di ridurla in modo da ridurre i costi fissi che sono circa € 1,7 a kW disponibile per mese.
Il 40% di auto consumo è un dato abbastanza reale ma come accennato prima considera che se l'impianto produce tutta l'energia che ti serve su base annua dopo il conguaglio tolti i costi fissi che non sono legati ai consumi la paghi circa € 0,08 iva compresa non so quanto costa il gpl ma credo che 3000 litri siano un importo decisamente superiore.

andrea.ceria

Messaggioda andrea.ceria » 22/04/2020, 0:32

Non so che abitudini abbiate in casa e quali siano le tipologie di elettrodomestici, ma in 3 + auto elettrica (1100 kWh per l'auto) al momento non superiamo i 3700 kWh di consumo annuo (riscaldamento, ACS e cucina tutto a metano).
Per questo, prima di buttare lì delle cifre di consumo annuo (25 MWh annui mi sembrano troppi! A Benevento non devi scaldare come nel cuneese...) sarebbe il caso di fare qualche verifica.

Partirei dai grafici delle bollette dell'ultimo anno ed andamento mensile dei consumi per fascia. Se hai SPID ci metti un attimo ad avere i consumi esatti al kWh degli ultimi 12 mesi sul portale consumi.

Dopodiché sarebbe bene avere una referenza di impianto già fatto nelle tue vicinanze, con casa simile per metratura e coibentazione, così da toccare con mano potenza e consumo della pompa di calore che vogliono venderti. Se ti dicono che consuma 4 kWh, devono dirti ogni quante ore c'è questo consumo medio (e per quanti giorni l'anno) altrimenti sono sempre cifre buttare al vento. Oltretutto sarebbe da valutare anche l'uso della pompa di calore per il raffreddamento a pavimento durante il periodo estivo...
- Citybike Scott + Swytch 250W (5000 km/anno)
- Peugeot iOn 2013 con PCC (7000 km/anno)
- Impianto FV in arrivo...

Miamel19

Messaggioda Miamel19 » 22/04/2020, 11:53

marcober per ora abbiamo due contatori
Uno da 4.5 e l’altro da 3 con trifase(perché c’è collegata sopra una cappa del vecchio ristorante che è in tavernetta)
I dati effettivi sono le bollette mie e dei miei genitori dei 9000 kWh annui,e anche a me il consumo della pompa di calore di 16000 sembra enorme per i 6 mesi invernali.
Andrea.ceria la pompa di calore é una daikin Sonnen da 11 kw (assorbimento max 3.8 kWh x 24h x 180 giorni =16416 questo é il calcolo che mi é stato fatto come assorbimento massimo della pompa)

ginorosi

Messaggioda ginorosi » 22/04/2020, 12:00

Miamel19 ha scritto:la pompa di calore é una daikin Sonnen da 11 kw (assorbimento max 3.8 kWh x 24h x 180 giorni =16416 questo é il calcolo che mi é stato fatto come assorbimento massimo della pompa)

Chi ti ha fatto il calcolo mica è il progettista impianto ? :D
Renault Zoe Q210 2013 -> upgradata a 41kwh -> venduta per GPL
impianto FV da 3kW dal 2010 - impianto 20kW dal 2011

Torna a “Batterie di Accumulo”