Dimensionare fotovoltaico con accumulo per baita in montagna

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Dimensionare fotovoltaico con accumulo per baita in montagna

Messaggioda gianni.ga » 17/03/2019, 19:00

Dovrai anche fare la doccia.
Mi ricordo che da piccolo avevo un boiler ibrido.
Funzionava indifferenteme a legna o elettrico.

Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

polianto

Messaggioda polianto » 17/03/2019, 21:16

Io sono già grandicello ma lo scadabagno a legna / elettrico lo uso ancora nella casa in montagna, ho questo qua:
https://www.ariston.com/ita/it/prodotti ... egna/slsle

E' un prodotto molto tradizionale, costruttivamente è esattamente lo stesso di quello che aveva comprato mia nonna negli anni '70, per funzionare funziona, ma nessuno ad oggi ne ha pensata e prodotta una versione aggiornata, magari con la camera di combustione sigillata meglio e con guarnizioni e con lo sportello per caricare la legna più in alto.

E' un po una rottura fare fuoco per un'oretta per avere l'acqua per la doccia, ma nel frattempo si è ben scaldato anche il bagno (disperde molto calore) e farsi la doccia gratis è una bella soddisfazione (se la legna te la sei procurata tu e non l'hai comprata).

Usarlo ad elettrico con un impianto ad isola per baite è però impensabile, 1200W per quasi 4 ore per avere l'acqua a 45°, troppo per questo tipo di impianti.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 17/03/2019, 22:08

Incredibile. È identico al mio di 50 anni fa.
Almeno per la doccia è a posto, però non si fa più sentire.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

supergigi73

Messaggioda supergigi73 » 18/03/2019, 14:40

La falda del tetto è disposta precisamente a sud , non ha ombreggiatura , non ci sono limiti di superficie per posizionare pannelli. Il frigo verrà utilizzato da Giugno a Settembre, La baita è a 1400 metri sul livello del mare . non penso verranno consumati più di 200 kWh in quei mesi . Opto per un frigorifero a+++ dimensioni medie ( alto 140 cm ) . Alimenterò solo il frigo e qualche lampadina a Led forse una radiolina ogni tanto , televisioni lassù non prendono. Ah ricarico il telefonino ....
Riscaldamento anche dell'acqua chiaramente a legna ....

Come calcolo le dimensioni della batteria in base all'utilizzo ? che batteria mi conviene ?

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 18/03/2019, 16:25

Come calcoli?guarda assorbimento annuo del frigo e dividi per 365, così hai i kWh giornalieri (ma li cerca più info sul frigo che probabilmente in estate consuma di più per via della temperatura ambientale maggiore). Considerando che lo utilizzi in estate, direi che se tieni conto di una settimana di non produzione già esageri (se fa nuvoloso poco ma qualcosa produce).

Radiolina e cellulare non contano (pochissimi W assorbiti), lampade a led fai presto a fare il calcolo...vedi potenza (W) e moltiplichi per le ore giornaliere che pensi le terrai accese, fai per ogni lampadina questo calcolo e sommi (una bella lampada da 10 W se la tieni accesa 5 ore ti consumerà 50 Wh, una settimana assorbi 350 Wh, ma 5 ore in estate sono tante da tenerla accesa dato che fino alle 8 almeno non penso serva).

Spenderai davvero poco
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Torna a “Impianti Fotovoltaici”