Come si cambia la rigenerazione su Renault Mégane E-Tech?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Nik19834
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/05/2020, 23:55
Veicolo: Kona

Come si cambia la rigenerazione su Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Nik19834 »

Buongiorno a tutti. Ho da poco ritirato la megane e tech ma non riesco a trovare come si può impostare la rigenerazione all avvio. Nel senso che quando accendo L auto e sempre impostata ad 1. È possibile impostarla in automatico a 2/3? Oppure c’è una funzione auto?
Altra domanda per chi è più esperto . Come posso modificare le unità di misura del consumo? Come si resettano?
Grazie



Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Come si cambia la rigenerazione su Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ciao,
che io sappia è previsto che la rigenerazione si resetti su 1 a ogni avvio, non ho visto alcuna opzione che possa cambiare questo comportamento sulla mia Techno. Una sorta di impostazione automatica si può attivare andando ad abilitare, negli aiuti alla guida (cito dal manuale che ho davanti, non sono in auto al momento), "Gestione della velocità" -> "Al contesto stradale", in questo modo l'auto anticipa l'arrivo di zone con molte curve, incroci o rotonde e cerca di adattarsi. È però una funzione che per ora io ho disattivato, perché l'intervento è troppo aggressivo secondo me.

Non sono sicuro di aver capito la seconda domanda...
Nik19834
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/05/2020, 23:55
Veicolo: Kona

Re: Come si cambia la rigenerazione su Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Nik19834 »

Grazie per la risposta. Per la rigenerazione intendevo se ci fosse un opzione automatica perché sulla Hyundai kona si può impostare in automatico. Varia in base all auto davanti..più ti avvicini più aumenta la rigenerazione in automatico. Possibile che non ci sia un modo per accendere L auto e avere la rigenerazione a 2/3? Sempre solo a 1? Chiedevo se è possibile modificare L unità di misurazione del consumo da kWh/100km a km/kwh. Grazie gentilissimo
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Come si cambia la rigenerazione su Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Per la prima risposta, penso che una cosa simile avvenga con il Cruise Control adattivo attivato, su per giù. Ma non conosco la Kona quindi non so se è un comportamento simile. Di certo Megane in questi casi tende a frenare un po' troppo, infatti come scrivevo io tendo a non usare il CC in condizioni di traffico "incasinato": si tratta più di impostazioni di sicurezza che non di adattamenti alla rigenerazione durante alla guida, in effetti. Ci sono diverse impostazioni negli aiuti alla guida con cui giocherellare, comunque: il manuale in PDF con tutte le varie funzioni (più comodo da consultare rispetto a cento minivideo e al manuale digitale sull'auto) lo trovi a questo indirizzo. E appunto, mi risulta che no, non si possa scegliere il livello di rigenerazione all'accensione.

Il cambio di unità di misura... non credo proprio si possa fare, mi sono guardato il manuale e sono sceso a controllare in auto: l'unica impostazione del genere che trovo è nelle impostazioni generali, dove si può cambiare solo e unicamente da chilometri orari a miglia orarie.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come si cambia la rigenerazione su Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Seba67 »

Nik19834 ha scritto:perché sulla Hyundai kona
In realtà sono 2 le cose che si possono fare con il sistema di generazione della Kona (penso anche della IONIQ5 e forse della Ioniq ...): impostare il livello di generazione tra 0 e 3 ad ogni avvio dell'auto e/o ad ogni cambio di modalità di guida tramite menù ed, in aggiunta, impostare o meno la rigenerazione automatica che utilizza radar anteriore per decellerare autonomamente aumentando il livello rigenerativo nel caso di rallentamenti del veicolo che precede e poi diminuirlo nel caso opposto....

Mi sembra di capire che con la Megane sia possibile solo la seconda...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Come si cambia la rigenerazione su Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Seba67 ha scritto:Mi sembra di capire che con la Megane sia possibile solo la seconda...
Se ho capito bene... non proprio, anzi forse proprio no.
Il livello di rigenerazione che si ottiene attivando il Cruise Control è sostanzialmente automatico, interviene con la "forza" che ritiene opportuna a seconda delle situazioni (e a volte è un po' troppo aggressivo, nel traffico). Sinceramente non ho mai provato ad agire sulle palette al volante mentre l'auto è in CC e sta gestendo da sola, potrei provare alla prima occasione, ma in termini di opzione di configurazione della "potenza" dell'intervento, nelle impostazioni non ho visto nulla di analogo a quello che descrivi.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come si cambia la rigenerazione su Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Seba67 »

Dinamite_Bla ha scritto:Il livello di rigenerazione che si ottiene attivando il Cruise Control è sostanzialmente automatico
Non mi stavo riferendo alla rigenerazione indotta dal Cruise adattativo: in condizioni di marcia standard SENZA attivare Cruise, sulla Kona puoi impostare da menù il livello rigenerativo di default per ogni modalità di guida (nel mio modello Eco, Normal e Sport) e ad ogni accensione e/o cambio modalità il sistema ti ripropone livello impostato durante la guida ...

Poi, in aggiunta a queste modalità, si può anche attivare la Rigenerazione Automatica che, sempre SENZA aver attivato Cruise adattativo, aumenta o diminuisce autonomamente il livello rigenerativo in base al veicolo che precede....

La domanda posta mi sembra sia stata proprio se Megane ha tutte queste opzioni di regolazione della rigenerazione....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Come si cambia la rigenerazione su Renault Mégane E-Tech?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Seba67 ha scritto:La domanda posta mi sembra sia stata proprio se Megane ha tutte queste opzioni di regolazione della rigenerazione...
In questo senso no, di regolazioni così granulari non ce ne sono. L'unico dubbio che mi è venuto è che si possa impostare qualcosa nella modalità Personalizzata del Multi-Sense (Megane ha Eco - Comfort - Sport e Pers.), dove si possono "distribuire" varie impostazioni (tipo: motore in Sport, clima in Eco, durezza dello sterzo, etc.). Non ci ho ancora messo troppo le mani lì dentro, ma ho aperto il manuale e direi che non c'è nulla riguardo alla rigenerazione.

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”