A quale percentuale impostare il SoC minimo alimentato dalla rete Luna2000?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Matteo1687
★ Principiante
Veicolo: Cupra Born

Re: A quale percentuale impostare il SoC minimo alimentato dalla rete Luna2000?

Messaggio da Matteo1687 »

Ciao, domanda: io ho la stessa batteria ma dove si imposta la percentuale minima e massima della carica della batteria? dell'app arrivo alla schermata se provo a modificare mi fa uscire. Magari devi avere qualche autorizzazione sull'app per operare?

lazzalf
★★ Apprendista

Messaggio da lazzalf »

Prima dall'app la faceva modificare con una precedente release, poi dopo gli ultimi aggiornamenti ha problemi e da errori strani e crash (credo sia qualche bug). L'unico modo per modificarlo è collegarsi direttamente all'inverter via Wifi attravero il menù nell'App nel menù "Io -> Messa in servizio dei Dispositivi -> Inverter".
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
tazio73
★ Principiante

Messaggio da tazio73 »

Buonasera a tutti,
ho un esigenza un po' anomala e mi piacerebbe avere il vostro parere / consiglio.
Devo installare un macchinario che NON PUO' restare senza corrente in orario di lavoro quindi in un primo momento avevo pensato ad un grande UPS; non consuma molto (da 600w ad 1,2Kw; facciamo una media quindi di 900w) ma devo essere abbastanza sicuro che mi copra il normale orario di lavoro quindi pensavo ad un UPS con 6-8 kWh di batteria.
Poi ho pensato che, visto che ho 12kw di pannelli sul tetto, potevo mettere un accumulo con funzione backup. (so che lo switch non è immediato ma il macchinario ha cmq il suo UPS che ne permette lo spegnimento senza danni)
Sarei indirizzato appunto a Huawei con accumulo di 15kw (devo sostituire il mio inverter Fronius da 12kw che non ha funzione back-up) e vorrei impostarlo con carica minima ad es. al 50% in modo che mi garantisca sempre 7.5kWh di riserva e per il resto mi funzioni da accumulo.
All'uscita backup collegherei solo il macchinario ed i PC che lo gestiscono per avere circa 8 ore di autonomia (in estate - quando utilizzerò di più l'accumulo - potrei anche settarlo più basso tanto se salta la luce sfrutto anche l'energia prodotta dai pannelli che mi tiene carica la batteria).
Cosa ne pensate?
Costa decisamente di più di un UPS ma mi risolve parzialmente anche il problema dell'accumulo....
Aspetto fiducioso commenti e consigli.
Grazie
Ciao

Mariano

PS: vendo inverter Fronius 12kw trifase poco usato (4-5 anni) a buon prezzo! :D ;)
Soulnchain
★★ Apprendista

Messaggio da Soulnchain »

lazzalf ha scritto: 19/11/2022, 16:57 Prima dall'app la faceva modificare con una precedente release, poi dopo gli ultimi aggiornamenti ha problemi e da errori strani e crash (credo sia qualche bug). L'unico modo per modificarlo è collegarsi direttamente all'inverter via Wifi attravero il menù nell'App nel menù "Io -> Messa in servizio dei Dispositivi -> Inverter".
Io continuo ad avere il seguente errore quando provo a collegarmi via QR all’inverter.
Ho provato a riavviare wifi cellulare, cellulare e spegnere rete dati cellulare ma nulla sempre lo stesso errore.
Da web e da app vedo tutti i dati e il funzionamento quindi l’inverter va e trasmette i dati…
Allegati
61FD8459-2DFD-42EA-82CD-7A16F2C7CDAA.png
61FD8459-2DFD-42EA-82CD-7A16F2C7CDAA.png (422.76 KiB) Visto 1055 volte
Valdagno (VI), 11 pannelli da 400w rivolti a NO, inverter Huawei 4k-L, batterie LUNA da 10kWh, smart meter.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”