Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Stefz
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/12/2023, 13:21

Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Stefz »

Salve a tutti
Oggi in mattinata ho effettuato un test drive della nuova model 3 rwd e volevo condividere alcune impressioni a caldo con la premessa che sono mie soggettive e sicuramente non esaustive.
1- la macchina esteriormente ha avuto un restyling efficace che la rende abbastanza aggressiva piacevole ma ben armonica
2- l ingresso sia nei sedili anteriori che posteriori per chi come me supera il metro e 80 e un po' difficoltoso nel senso che va abbassata la testa un po' più del solito niente di che ma il montante e spesso e obbliga...
3- il posteriore come seduta e comodo, ci vedo più lo spazio per 4 che per 5 adulti visto anche il punto sopra, ma lo spazio per i piedi quando sono sotto al sedile anteriore e molto stretto in pratica ci sta solo la punta piede
4- la macchina si guida molto bene fluida precisa stabile e accelerare anche con quella più standard é davvero divertente ti attacca al sedile e prende i 30-90kmh in un istante
5- la guida a un pedale e davvero interessante per chi viene da endotermico a cambio auto subito si nota che lasciando il gas anziché scorrere la macchina frena .. ci si deve abituare io non ho giocato coi settaggi ma era abbastanza accentuato il freno elettrico
6- punto dolente notato in maniera abbastanza oggettiva é che in uscita di curva pur essendo la strada asciutta ma con temperature di 8-10 gradi l anteriore tende molto ad alleggerire e al limite di scomporsi... Lo ho notato in 3 curve dove uscendo ho accelerato deciso ma non al massimo... Mi hanno detto in tesla dove lo ho fatto notare che sia cosa normale, di tutto questo è quanto mi era piaciuto meno anzi mi ha pure preoccupato a dire il vero..
Per il resto un bel prodotto valuterò l acquisto più avanti...
Saluti



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8718
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da pIONiere »

Ma hai guidato altre elettriche in precedenza (quali?) o era la tua prima esperienza con una elettrica?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Stefz
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/12/2023, 13:21

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Stefz »

Si avevo usato una tesla X e una ioniq 5
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2752
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da robertocr »

Stefz ha scritto: 18/01/2024, 18:04
6- punto dolente notato in maniera abbastanza oggettiva é che in uscita di curva pur essendo la strada asciutta ma con temperature di 8-10 gradi l anteriore tende molto ad alleggerire e al limite di scomporsi... Lo ho notato in 3 curve dove uscendo ho accelerato deciso ma non al massimo... Mi hanno detto in tesla dove lo ho fatto notare che sia cosa normale, di tutto questo è quanto mi era piaciuto meno anzi mi ha pure preoccupato a dire il vero..
Non e' che si allegerisce... e che hai un pacco di cavalli dietro... :-) poi e' da vedere la gommatura....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Deen »

Per l’ultimo punto è dovuto sicuramente alla trazione posteriore, il modello a trazione integrale probabilmente tiene un po’ più la strada in questi casi un po’ “estremi”

Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Damon »

Da proprietario ti dico giusto alcune cosine:
Stefz ha scritto: 18/01/2024, 18:04 3- il posteriore come seduta e comodo, ci vedo più lo spazio per 4 che per 5 adulti visto anche il punto sopra, ma lo spazio per i piedi quando sono sotto al sedile anteriore e molto stretto in pratica ci sta solo la punta piede
Conta molto quanto abbassi il sedile davanti. Io sono 191cm e guido con il sedile nella posizione più bassa possibile. Dietro di me stanno comodi con le ginocchia ma in effetti non riescono a mettere bene il piede sotto il sedile. Nei lunghi viaggio non sarebbe comodissimo per chi sta dietro. Ma basta alzare un pelino che la situazione cambia parecchio.
Stefz ha scritto: 18/01/2024, 18:04 5- la guida a un pedale e davvero interessante per chi viene da endotermico a cambio auto subito si nota che lasciando il gas anziché scorrere la macchina frena .. ci si deve abituare io non ho giocato coi settaggi ma era abbastanza accentuato il freno elettrico
Non c'è niente da settare, soltanto il piede :mrgreen: ma ci si fa l'abitudine in fretta e dopo non se ne può fare a meno, come si prende la misura ci si dimentica del freno
Stefz ha scritto: 18/01/2024, 18:04 6- punto dolente notato in maniera abbastanza oggettiva é che in uscita di curva pur essendo la strada asciutta ma con temperature di 8-10 gradi l anteriore tende molto ad alleggerire e al limite di scomporsi... Lo ho notato in 3 curve dove uscendo ho accelerato deciso ma non al massimo... Mi hanno detto in tesla dove lo ho fatto notare che sia cosa normale, di tutto questo è quanto mi era piaciuto meno anzi mi ha pure preoccupato a dire il vero..
Penso che ti sia divertito con l'acceleratore, già oltre la metà corsa sei come a full gas con un termico da oltre 200CV :D e la trazione posteriore non aiuta, ma è puro godimento! Vai tranquillo la macchina è molto sicura anche sul bagnato
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine
Stefz
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/12/2023, 13:21

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Stefz »

In effetti si guida come un go kart elettrico bello..
Sicuramente va rispettata perché la potenza c e ed ho guidato il livello standard base base con gommatura base credo 235-45/18
E un prodotto ben fatto secondo me gli do un bel 8 su 10 e rapporto qualità prezzo 9 su 10
Il 10/10 non lo do mai perché c e sempre spazio per migliorare:-)

Per chi già la possiede confermate quanto dichiarato nei consumi dalla casa di circa una media 13kwh/100km?
Quella del test drive aveva una media di 22kwh/100 ma magari era tutta gente come me che nel test la sfruttava...
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Deen »

Beh si 22 kWh è esagerato… :) Confermo quei consumi sui 12-13, anche meno nella bella stagione, avevo aperto un topic a tal proposito ottimi-consumi-su-tesla-model-3-rwd-t31823.html
Stefz
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/12/2023, 13:21

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Stefz »

Grazie del link! Saluti
Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Damon »

Per fare 22 kWh / 100 km devi essere sempre full gas e inchiodare con il freno....davvero è difficile :mrgreen: :mrgreen:

Inverno sei sui 14-16 kWh / 100 km mediamente su percorsi urbani o extraurbano, mezza stagione dove non usi né clima né riscaldamento (tipo oggi che scrivo che a Firenze erano 17°C) sono sceso sotto 10 kWh / 100 km in una giornata di spostamenti tranquilli :D :D

Autostrada come sappiamo bene la differenza è la velocità, a 130 km/h comunque puoi arrivare a 18 kWh / 100 km, sopra non sono mai andato se non per tratti brevi o sotto zero ;) abbassando la velocità a 110-120 km/h già c'è una differenza enorme

Ricapitolando direi: minima percorrenza autostradale 300 km da 0 a 100%, quindi diciamo 250 km sfruttabili. Massima percorrenza cittadina in condizioni ambientali perfette oltre 500 km, nel mezzo c'è il mondo :mrgreen:
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”