In arrivo il camion elettrico Volkswagen: l'e-Delivery

Camion elettrico con motore da 109 cavalli e coppia di 493 Nm, dotato di batteria che consentirà un'autonomia fino a 200 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

In arrivo il camion elettrico Volkswagen: l'e-Delivery

Messaggio da marco »

E' previsto per il 2018 il debutto del primo camion elettrico Volkswagen dedicato al trasporto cittadino: il suo nome sarà e-Delivery ed avrà in dotazione un motore di 109 cavalli con coppia di 493 Nm, ed una batteria che consentirà un'autonomia fino a 200km.
20022-furgone-elettrico-e-delivery_.jpg
20022-furgone-elettrico-e-delivery_.jpg (82.73 KiB) Visto 5235 volte
Fonte:
https://www.sicurauto.it/auto-elettrich ... -2018.html


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: In arrivo il camion elettrico Volkswagen: l'e-Delivery

Messaggio da valca »

fantastico , si conoscono i prezzi ?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: In arrivo il camion elettrico Volkswagen: l'e-Delivery

Messaggio da selidori »

Com'è che a me il trasporto pesante elettrico convince poco?
A meno che si tratta di filobus o simili...
Il diesel è imbattibile per potenza, resistenza, masse spostate, quindi il trasporto pesante è il suo banco ideale. Andrebbe usato per quello, SOLO per quello.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: In arrivo il camion elettrico Volkswagen: l'e-Delivery

Messaggio da aldodal »

in linea generale la mia domanda è come mai non sia nemmeno partita un minimo di ibridizzazione per i camion medio-piccoli - ma credo anche di sapere il motivo (più peso quindi meno portata utile)

questo di vw è un camion 120q.li pieno carico ... un corto-medio raggio
ci sta anche un EV, ma le mie perplessità sono forti sui costi al km: avevo fatto una simulazione con il fuso e-canter di mitsubishi e (con l'energia a 0,20 euro al kwh) mi veniva un costo al km maggiore del diesel...

come immaginerete chi compra un camion elettrico la corrente non può scroccarla....
-Aldo-
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: In arrivo il camion elettrico Volkswagen: l'e-Delivery

Messaggio da selidori »

aldodal ha scritto:in linea generale la mia domanda è come mai non sia nemmeno partita un minimo di ibridizzazione per i camion medio-piccoli - ma credo anche di sapere il motivo (più peso quindi meno portata utile)
Be' no, camion ibridi esistono da che ne ho memoria.
Penso siano a catalogo con tutti i costruttori. Quando sono andato a Torino per evway, un mesetto fa, mi stupii persino di vederne molti negli immensi spazi FCA, ovviamente erano IVECO ma avevano giganteschi adesivi con i quali si dichiaravano appunto ibridi.
Immagine.jpg
Immagine.jpg (73.87 KiB) Visto 4813 volte
(ovviamente questa non è la foto da Torino... l'ho trovata sul web).
http://www.iveco.com/it-it/sala-stampa/ ... trica.aspx
(Iveco dice che ci lavora dal 1990...)

In tutta verità però non ho mai indagato che tipo di ibridi sono, se full, se paralleli, se seriali, se plugin, eccetera.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: In arrivo il camion elettrico Volkswagen: l'e-Delivery

Messaggio da aldodal »

caro Stefano purtroppo ... tutto solo sulla carta
mentre le auto ibride (senza spina) sono una realtà ...
i camion ibridi non esistono... chiesto a più di una marca e neanche uno a listino
-Aldo-
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: In arrivo il camion elettrico Volkswagen: l'e-Delivery

Messaggio da roberto72 »

marco ha scritto:avrà in dotazione un motore di 109 cavalli
non sono un camionaro, per carità, ma sono molto perplesso...quella potenza la vedrei bene su un furgoncino elettrico, ma un camion?
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: In arrivo il camion elettrico Volkswagen: l'e-Delivery

Messaggio da selidori »

aldodal ha scritto:caro Stefano purtroppo ... tutto solo sulla carta
mentre le auto ibride (senza spina) sono una realtà ...
i camion ibridi non esistono... chiesto a più di una marca e neanche uno a listino
Ma sei sicuro?
Come ti dicevo ne ho visti un bel po' nei depositi IVECO a Torino, sia di vetrina ma anche di USO (sporchi, ammaccatti, ecc).
Anche sul catalgo IVECO, ci sono:
01.JPG
01.JPG (22.44 KiB) Visto 4474 volte
02.JPG
02.JPG (24.12 KiB) Visto 4474 volte
http://www.iveco.com/it-it/sala-stampa/ ... ent_IT.pdf
Anche se insegni che Iveco li ha solo a listino (almeno gli elettrici).

Comunque diciamo uno al mese di varie marche li vedo in giro sulle strade, ma considera che li noto solo quando c'era qualche logo HYBRID o simili, se no passano per me inosservati, non conoscendo i prodotti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: In arrivo il camion elettrico Volkswagen: l'e-Delivery

Messaggio da aldodal »

vedo solo ora questa risposta

sarà che credo solo a quello che vedo... io non ne ho mai visti (neanche solo passare con le scritte)

comunque in ogni caso: batteria da 1,9 kwh per un veicolo che pesa 75/120q.li ????
se non erro la prius ha più o meno quella capacità di batteria e pesa 15q.li
-Aldo-
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: In arrivo il camion elettrico Volkswagen: l'e-Delivery

Messaggio da selidori »

aldodal ha scritto:vedo solo ora questa risposta

sarà che credo solo a quello che vedo... io non ne ho mai visti (neanche solo passare con le scritte)

comunque in ogni caso: batteria da 1,9 kwh per un veicolo che pesa 75/120q.li ????
se non erro la prius ha più o meno quella capacità di batteria e pesa 15q.li
La prius ha 1.2kWh e ne usa 900, ma il punto è effettivamente che è un valore ridicolo, quel numero.
Mi ricorda il Piaggio Mp3 Hybrid (che non so quanto avesse ma era una proporzione simile, ma volendo era giustificato dall'ingombro) e l'ibrido della Suzuki Baleno che ha addirittura la batteria "ibrida" che è grande come un decoder di sky... (e sta sotto il sedile autista)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Delivery”