In carica eterna: staccatemi e riattacatemi pure

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

In carica eterna: staccatemi e riattacatemi pure

Messaggioda selidori » 28/04/2019, 21:17

Oggi mi è capitata questa situazione:
22222222.jpg
22222222.jpg (132.22 KiB) Visto 658 volte

Un Kangoo connesso da almeno due giorni con, sul cruscotto:
Per favore, il furgone è di vecchia tecnologia ha bisogno di ore per ricaricarsi.
Se alla fine della tua ricarica mi riattacchi la spina e riavvii la ricarica mi faresti un gran favore.*
Lo uso per lavoro.
Grazie per la collaborazione. Buona giornata.

Per chi non è milanese, ci sono da spiegare molte cose, per capire il quadro:

- a Milano c'e' la tariffa FLAT. quindi collegare un altro non fa del male.
O forse si, al provider: se tutti fanno così vendono una sola flat e non una per ogni auto. Anzi aggiungo che la flat è solo per privati e non per aziende, che devono pagare a consumo (e sono 40 cent al kWh)

- in quella zona nel momento d'oro c'erano 3 quick (ognuna con 2 prese tipo 2 usabili usabili (+2 prese 3A), quindi in totale 6 punti ed una rastrelliera lenta con 2 prese usabili (ma scomoda per toponomastica). Poi con gli anni le 3 quick sono diventate 2 fast, entrambe con una sola tipo2 e la rastrelliera è stata rimossa. Quindi si è passati da 8 prese a 2.

- comunque sulle fast si può stare massimo 60 minuti, da regolamento accettato e da cartelli apposti

Alla luce di ciò alla fine mi sento di non condannare questo uso, in fin dei conti che male fa?
Ma c'e' da dire che:

- del male lo fai: chi passa a fianco e vede quello e connesso non prova neppure a fermarsi a caricare. Ed è quello che mi è capitato ieri passandoci in fianco e tirando dritto. Oggi rivedendo lo stesso mezzo ho voluto fermarmi per controllare ed ho scoperto questo status.

- comunque le regole dicono di stare massimo 1 ora: se tu hai un mezzo a carica lenta, è un tuo problema, mi spiace. Dovevi pensarci prima, sopratutto se fai attività commerciale (poi non ci credo che hai un'azienda e di artigianato visto che è un furgone e non hai una presa a disposizione).

- e poi se tutti fanno così di lasciare il week-end allacciato ed occupando almeno un posto non è una bella cosa

- lo stacco della presa si può ottenere anche senza tessera: basta premere il fungo

Alla luce di tutto ciò, non voglio colpevolizzare il povero cristo (però un po' ci marcia a fare la vittima poverella poverina e sapete che a me queste cose fanno arrabbiare) però insomma non è che sia tanto corretto.

*= FINALE:
Comunque la sua idea non funziona.
Riattivata la sessione e ricollegato, la colonnina non eroga, scrivendo:
2019-04-28 19.10.03.jpg
2019-04-28 19.10.03.jpg (41.04 KiB) Visto 658 volte

Evidentemente bisogna ridare il consenso dall'auto (o forse staccare/riattaccare la spina, aprire la portiera, accendere il quadro, ecc)

AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

Deen

Re: In carica eterna: staccatemi e riattacatemi pure

Messaggioda Deen » 28/04/2019, 21:31

Situazione un po’ particolare... Forse aveva messo quel biglietto dato che c’era un’altra auto in carica?

Riguardo alla ricarica che non è partita... Forse qualcuno gli aveva già attaccato la presa e il furgone si era così già caricato? Mi sembra strano che bisogna dare il permesso da dentro per far partire la carica...

P.S. Ma perché la tua Leaf è sul marciapiede? :D

pIONiere

Messaggioda pIONiere » 28/04/2019, 21:32

Che per caso potrebbe essere che monta una batteria Zebra?
Le Zebra devono mantenere una certa temperatura senno' non funzionano.
Peugeot ION 16kWh del 2012 (comprata usata nel 2016)

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 29/04/2019, 7:18

Non è che lo fa per non pagare il parcheggio, eh?
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 29/04/2019, 11:04

Ma perché cercate dietrologie?
Quello che dice è logico e comprensivo, non vanno trovate altre spiegazioni. Il punto non è se è corretto quello che afferma (che ripeto è sensato) ma se è corretto e giustificabile quel comportamento.

Cmq no, i Kangoo non hanno batterie zebra che Renault non ha mai montato (solo microvett e alpine le hanno usate) ma ha solo carica lenta (3.4 kW).
In quella via (Taramelli) il parcheggio non è a pagamento e nel weekend si trova (uffici chiusi), ad ogni modo con richiesta pass a Milano i parcheggi linee blu e residenti è gratuita per i full electric.

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 29/04/2019, 11:49

selidori ha scritto:ma se è corretto e giustificabile quel comportamento

Secondo me no, anche solo per il fatto che uno non può passare e guardare su tutti i parabrezza se ci sta un cartello.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 29/04/2019, 14:22

Questo è il classico caso che fa capire l'utilità che potrebbero avere tanti punti di ricarica lenti per chi abita nella città.

Non saprei se il comportamento è giusto o sbagliato....in pratica lui si attacca e deve stare tante ore, quindi chi arriva lo stacca e carica. Ma anche questo potrebbe essere considerato non corretto (devi aspettare che finisca, cosa che non si può fare perché è lento).

In sostanza lui, per riuscire a caricare al 100% come dovrebbe fare?(immagino che kangoo non lo avvisi nemmeno via app della fine della ricarica...)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 29/04/2019, 15:51

mirko2016 ha scritto:Questo è il classico caso che fa capire l'utilità che potrebbero avere tanti punti di ricarica lenti per chi abita nella città.
Si in effetti ci vorrebbero anche tanti punti lenti ed economici.
mirko2016 ha scritto:Non saprei se il comportamento è giusto o sbagliato....in pratica lui si attacca e deve stare tante ore, quindi chi arriva lo stacca e carica. Ma anche questo potrebbe essere considerato non corretto (devi aspettare che finisca, cosa che non si può fare perché è lento).
Non ho capito la parte de "dedi aspettare che finisca". Chi deve aspettare? Il nuovo arrivato? Anche se la carica è interrotta l'auto e la colonnina non libera la presa.

Secondo me il proprietario del kangoo intendeva:
- mi attacco. se hai bisogno, staccami pure ed attaccati tu. ti chiedo solo quando me ne vado di riattaccarmi che proseguo la ricarica. grazie.

Questo è tecnicamente possibile premendo il fungo, che libera la presa lato colonnina.
Ma come visto se poi riallacci il kangoo non riparte perchè sembra l'auto non dia un consenso che la colonnina attende, quindi di fatto questa tecnica non funziona.

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 29/04/2019, 15:56

selidori ha scritto:Ma come visto se poi riallacci il kangoo non riparte perchè sembra l'auto non dia un consenso che la colonnina attende, quindi di fatto questa tecnica non funziona.

il comportamento io lo trovo corretto.
se non funziona poco importa, resta corretto (magari era carico al 100%). Strano non funzioni, se uno si prende la briga di scrivere e chiedere..penso abbia almeno provato prima..no?
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

ibxxx

Messaggioda ibxxx » 29/04/2019, 16:28

Per me è corretto che carichi. Non è colpa sua le rete di ricarica è all'età della pietra in Italia. Non è colpa sua se non ci sono colonnine di ricarica. Altrimenti è come dirgli: PIRLA, comprati un diesel se devi rompere i maroni a noi che in mezz ora carichiamo

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”