Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Recensioni e segnalazioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici ubicate in Germania
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:
selidori ha scritto: Già storco un po' il naso delle batterie da 60kWh che saranno il nuovo andazzo.
Puoi storcere il naso, ma è dalle batterie da 60 kWh che ci aspetta la "svolta".
Alla fine sono 350 km, mica 1000 km.
Ti pare gigantismo?

E' vero però, che si sarà una suddivisione del mercato: le entry level si attesteranno sui 40 kWh, anche meno per la auto a vocazione cittadina.
Si, a me pare gigantismo. Capienze così grandi vogliono dire:

- devi fare ogni volta 2000km nel deserto di colonnine. Forse l'auto privata non è il mezzo ideale. Meglio un treno, un aereo o persino un automezzo diesel.
- oppure devi fare 200km solo ma vuoi farlo con 5 tonnellate di roba per avere 30 centimetri di isolamento da ogni lato per stare comodissimo con condizionamento a 19 gradi (in agosto) o 36° (a gennaio)

In entrambi i casi mi sembra un uso esecrabile che spero non diventi di moda.
E quindi oltre i 60kWh o persino 40kWh mi sembra inutile creare macchine così (come sempre parlo di trasporto privato e di massa, poi estremi ci sono sempre ed è giusto ci siano).
claudio.amadori ha scritto:
selidori ha scritto:In effetti non capisco neppure io questa cosa... non ci sono manco le auto!
Ed anche porsche mi pare che nella loro sede abbiano messo colonnine da 350kW... ma in catalogo hanno 2 plugin in croce con carica lenta a 3.4kW!!!
Ma credete veramente che fior fiore di costruttori e di operatori investino tonnellate di quattrini se non fossero in arrivo le auto?
Qui ci sono i nomi. http://www.charinev.org/members/
Si può dubitare del futuro successo commerciale (delle auto e delle stazioni di ricarica) ma non della loro venuta sul mercato
E ma questo cosa centra?
Io mica ho scritto che andrà così o cosà, ho scritto che quello che vorrei avvenisse o per meglio dire che non avvenisse.
Una cosa sono le previsioni (che cerco di non fare) una cosa è cosa vorrei.

Il mio ragionamento è che mi sembra marketing stupido mettere un'infrastruttura che neppure le tue auto sanno sfruttare.
Se domani le useranno, le colonnine si metteranno DOMANI.
Posso capire se si parla di qualche giorno prima, ma le porsche-station che dico ci sono già da almeno un anno, mentre la mission-e non si vedrà prima di questa fine d'anno.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3758
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da Carlo »

Bè Selidori, a voler ben vedere sono inutili tutte le macchine che superano i 140 km/h, dato che il limite massimo è 130 in autostrada, eppure...
Aumentare le capacità delle batterie fa parte dello sviluppo della tecnologia
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3577
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da ginorosi »

Aumentare la capacità ok entro dei limiti , andiamo a 80-100 (se non aumetna troppo il peso) , ma della colonnina a 350kw cosa te fai ?! sempre a meno di 50 caricherai normalmente , e dopo diventa praticamente inutile caricare da casa un mostro da 80kwh ....

Rimagono annunci sensazionali e basta....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da selidori »

Carlo ha scritto:Bè Selidori, a voler ben vedere sono inutili tutte le macchine che superano i 140 km/h, dato che il limite massimo è 130 in autostrada, eppure...
Aumentare le capacità delle batterie fa parte dello sviluppo della tecnologia
Infatti io sono contrario ad auto oltre la velocità massima (eccezion fatta per le hypercar, ovviamente).

Come detto poi fare batterie grandi porterà allo spreco energetico e caricarle a casa sarà sempre più difficile (lo so che si imbarcheranno sempre 30kWh a notte, ma il problema è che ci si farà sempre meno strada e dovremmo ricorrere alle stazioni di ricarica pubbliche più o meno fast e si perderà uno dei vantaggi primari delle elettriche (la possibilità di caricarle a casa, magari con autoconsumo)) e si tornerà inoltre alla dipendenza da benzinai/elettrinai/governi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3758
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da Carlo »

ginorosi ha scritto:Aumentare la capacità ok entro dei limiti , andiamo a 80-100 (se non aumetna troppo il peso) , ma della colonnina a 350kw cosa te fai ?! sempre a meno di 50 caricherai normalmente , e dopo diventa praticamente inutile caricare da casa un mostro da 80kwh ....

Rimagono annunci sensazionali e basta....
Cosa te ne fai???
Una colonnina che fornisce 350 kwh significa che per caricare una teorica batteria da 60 kwh ci mette circa 12 minuti!

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da claudio.amadori »

ginorosi ha scritto:Aumentare la capacità ok entro dei limiti , andiamo a 80-100 (se non aumetna troppo il peso) , ma della colonnina a 350kw cosa te fai ?! sempre a meno di 50 caricherai normalmente , e dopo diventa praticamente inutile caricare da casa un mostro da 80kwh ....

Rimagono annunci sensazionali e basta....

Non sono annunci sensazionali ma c'è una bella industria dietro.
Basta essere un pochino nel giro.
Non è obbligatorio caricare a 350 kW.
Puoi caricare anche a 3, 50 o 150 kW.
Se c'è un mercato di chi vuole acquistare o vendere la ricarica a 350 kW perché deve dare tanto fastidio?
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto: si tornerà inoltre alla dipendenza da benzinai/elettrinai/governi.
E' chiaro che chi vende la ricarica veloce lo fa per attirare il cliente con un servizio che non può avere a casa.
Mi pare ovvio.
E allora?
Sarà possibile sempre fare il pieno a casa, anche con un'auto da 100 kWh (mica scarichi tutti i 100 kWh ogni giorno).
Se qualcuno preferisce andare a fare quello da 350 kW sia libero di farlo.
Un po' di libertà di impresa, please.
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da claudio.amadori »

ginorosi ha scritto: ma della colonnina a 350kw cosa te fai ?!
Comunque, la tendenza non saranno singole colonnine da 350 kW (utilizzabili da poche vetture), ma installazioni modulari in grado, per esempio, di caricare un'auto a 350 kW oppure più auto contemporaneamente a potenze minori.
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto: Il mio ragionamento è che mi sembra marketing stupido mettere un'infrastruttura che neppure le tue auto sanno sfruttare.
Se domani le useranno, le colonnine si metteranno DOMANI.
Posso capire se si parla di qualche giorno prima, ma le porsche-station che dico ci sono già da almeno un anno, mentre la mission-e non si vedrà prima di questa fine d'anno.
Per fortuna che non sei tu a dettari i tempi degli sviluppi. :P

Ora si stanno mettendo le primissime installazioni HPC, ma passeranno anni per una completa diffusione in Europa.
Tra non molti mesi, già ci saranno in commercio le prime auto HPC (magari non proprio in Italia, ma in Europa sì). Anzi, forse qualche esemplare di prova pre vendita è già in circolazione e va appunto a provare queste colonnine.

Cosa si deve aspettare?
Tieni conto che decine, centinaia di stazioni di ricarica HPC non si costruiscono in poco tempo (le industrie che le fanno sono diverse ma non tantissime).
Lo stesso vale per la loro installazione (progetto compreso).
Tu faresti magazzino? le terresti in qualche capannone aspettando cosa?
aspettiamo ancora?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Inaugurata la prima colonnina da 350kW Ultra-E a Kleinostheim

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:Sarà possibile sempre fare il pieno a casa, anche con un'auto da 100 kWh (mica scarichi tutti i 100 kWh ogni giorno).
E no: è proprio questa la mia paura.
Che non si riuscirà più in tempi umani a caricare l'auto in una notte. Perchè magari avrai bisogno di 50kWh che non riesci ad erogare.
Questo perchè il giorno prima avrai percorso 100km ma la tua auto spreca tantissimo e per poterli fare anche oggi devi ricariarli visto che contiene solo 60kWh.
claudio.amadori ha scritto:Cosa si deve aspettare?
Tieni conto che decine, centinaia di stazioni di ricarica HPC non si costruiscono in poco tempo (le industrie che le fanno sono diverse ma non tantissime).
Lo stesso vale per la loro installazione (progetto compreso).
Tu faresti magazzino? le terresti in qualche capannone aspettando cosa?
aspettiamo ancora?
Ma per carità, certo che se i tempi di installazione sono quelli visti fino ad ora (5 anni per una rete fast enel), conviene partire, ma io mi auguro che in futuro non ci saranno questi tempi (recentemente ho visto capannoni industriali nascere in meno di 6 mesi... non posso pensare che un'installazione di colonnina fast possa impiegarci più tempo a crescere dal terreno!).
La mia paura è che si rubino risorse a colonnine "normalmente fast" inseguendo questo miraggio delle 350kW. Già ho alcuno due casi di aziende in Italia che dicono che aspettano a mettere qualsiasi colonnina perchè vogliono vedere le tecnologie future.

Comunque Claudio non agitarti, sei troppo intelligente per finire in una rissa! ;)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Germania”