Colonnina Fast Lidl Bologna BO Via di Corticella 184/2

Colonnine elettriche Bologna: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Fast Lidl Bologna BO Via di Corticella 184/2

Messaggio da marco »

patrick ha scritto:Credo che ormai Lidl abbia rinunciato a ripararla
Scena ormai già vista anche in altre città: credo che sia dovuto al fatto che c'è troppa gente che approfitta della situazione e ricarica a scrocco senza neanche entrare a fare la spesa, e non è che non se ne accorge nessuno. Ci sono un sacco di argomenti qui sul forum che descrivono scene simili, e come dar torto alla direzione se ad un certo punto decidono di interrompere il servizio? Speriamo trovino presto un sistema per collegare la ricarica allo scontrino così da dare un senso a tutto ciò e poter ripristinare la colonnina in serenità.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Fast Lidl Bologna BO Via di Corticella 184/2

Messaggio da selidori »

Qua però si parla di rottura della colonnina ABB Terra 54 che da più fonti è sempre stato un modello molto affidabile.
Quindi chiedo a chi conosce la colonnina se si riesce a capire il motivo di tanti disservizi e se è colpa del fornitore o degli utenti.

Sicuramente un uso improprio può aver creato la situazione descritta però entro certi limiti le colonnine dovrebbero prevedere anche sconnessioni improprie o violente schiacciate di tasti e touch screen senza subirne e breve periodo conseguenze, pertanto escluderei questa ipotesi visto appunto l'affidabilità costruttiva di ABB.

Altro motivo potrebbe essere il vandalismo ma mi chiedo come mai capita solo su quella colonnina e non così spesso su tutte le altre colonnine pubbliche.
Non vorrei includere poi il vandalismo di vendetta perché qualcuno non riusciva a caricare: sarebbe la cosa più stupida da fare e comunque anche in questo caso dovrebbero subirlo anche le altre colonnine pubbliche e per prime le enel-x....

Quindi alla fine si capisce il perché di tante rotture?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
patrick
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/08/2020, 2:59
Veicolo: Zoe ZE50

Re: Colonnina Fast Lidl Bologna BO Via di Corticella 184/2

Messaggio da patrick »

selidori ha scritto:Qua però si parla di rottura della colonnina ABB Terra 54 che da più fonti è sempre stato un modello molto affidabile.
Quindi chiedo a chi conosce la colonnina se si riesce a capire il motivo di tanti disservizi e se è colpa del fornitore o degli utenti.
Però a questo punto dubito che sia colpa di quella colonnina... Tra questa ABB Terra e le varie Swarco in giro non ne funziona più nessuna?
Sembra quasi qualcosa deciso da Lidl, mi spiego meglio: attualmente non funziona nessuna colonnina in tutti i Lidl di Bologna che ne hanno una. Ho provato a chiedere in vari e solita risposta, non ne sanno niente. Come da cliente mi hanno attirato per questo, sempre per questo son riusciti pure a perdermi (e penso anche altri).

Ormai su tutte quelle gratuite per spesa a Bologna, se non erro, è rimasta solo quella del Despar di Funo di Argelato (che non è nemmeno Bologna, vabbè).
Peccato per Lidl.
Zoe R135 Intens Flex DC
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Fast Lidl Bologna BO Via di Corticella 184/2

Messaggio da selidori »

patrick ha scritto:Però a questo punto dubito che sia colpa di quella colonnina... Tra questa ABB Terra e le varie Swarco in giro non ne funziona più nessuna?
Sembra quasi qualcosa deciso da Lidl, mi spiego meglio: attualmente non funziona nessuna colonnina in tutti i Lidl di Bologna che ne hanno una.
Non ho capito cosa intendi. Che la direzione Lidl le rompe apposta? Ed allora che senso ha avuto metterle.
Invece io opto per un elettricista incapace al quale LIDL Bologna si è sempre rivolto che non sa installarle bene e non gli fornisce un buon serraggio sui morsetti e quelli non vanno. Oppure le installa senza uno straccio di prova (questo però non vuol dire, molte colonnine di NUOVE APERTURE le ho trovate in effetti con erogato zero, quindi in effetti non le provano per niente, eppure una cosa anche non provata può andare, se l'installazione è fatta a regola d'arte e sinceramente non riesco a pensare cosa potrebbe andare male in una installazione di colonnina).
Oppure a Bologna la distribuzione energetica è un colabrodo (ma questo non mi risulta, come invece è per Roma) oppure è proprio la partita "bologna colonnine" che ha avuto vita sfortunata, magari nel magazzino dove le hanno stoccate hanno subito sbalzi di temperatura.


Poi le SWARCO fanno in effetti piuttosto schifo (ma il mio giudizio è falsato dal fatto che non le sopporto per il limite di 20A su una fase, che mi fa scendere con la ricarica della mia Leaf a 4.5 kW di prelievo, dopo che con tanta fatica e dopo ben 4 auto elettriche ero riuscito ad arrivare ad un comunque micragnoso 6.3 kW), ma comunque noto (dai miei Lidl di Milano, che frequento, anche se da marzo oramai sono rarissimi i miei giri in quelli) che dove va, va sempre, dove non va mai, non va mai. Quindi seppure le swarco sono dichiaratamente inaffidabili, comunque qualcuna fortunata se la cava.

Qua comunque il discorso è diverso: parliamo di ABB FAST, dichiarata da tutti come inarrestabile ed invece qua si arresta... non capisco....
patrick ha scritto: Ho provato a chiedere in vari e solita risposta, non ne sanno niente.
Ma scusa, sinceramente cosa vuoi che ne sappia un dipendente di un servizio accessorio non documentato in nessun modo persino dall'azienda madre?
Poi (non so se sapete la realtà di Lidl) è un ambiente dove il dipendente è frustrato, sottomesso direi quasi schiavizzato... basta vedere come corrono a tutto spiano tutto il giorno i dipendenti che devono fare tutto e contemporaneamente. In qualsiasi altro supermercato il cassiere è bello tranquillo alla cassa che aspetta i clienti e se la prende comoda, in Lidl questo se lo sognano.
Figurati se si prendono allora la rogna anche solo di interessarsi di una cosa così. Loro vogliono solo vivere e lavorare senza ulteriori stress. Io farei altrettanto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina Fast Lidl Bologna BO Via di Corticella 184/2

Messaggio da Deen »

La direzione è al corrente di tutti i costi di gestione, luce compresa, è chiaro che con il via vai di auto elettriche abbiamo sforato di un bel po’ i consumi previsti. Io penso che abbiano staccato di proposito.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Fast Lidl Bologna BO Via di Corticella 184/2

Messaggio da selidori »

In questo allora sono stati ingenui a non mettere nessun limite e controllo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnina Fast Lidl Bologna BO Via di Corticella 184/2

Messaggio da Deen »

Era stato dichiarato che le fast di Cremona e Bologna erano più che altro dei test, dopo si è deciso di puntare sulle slow, ma per molti più supermercati
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnina Fast Lidl Bologna BO Via di Corticella 184/2

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:Io penso che abbiano staccato di proposito.
Pure io ormai sono di quell'idea: sono veramente troppe quelle che hanno problemi, e quando vengono risolti poi tornano presto a non funzionare.

Secondo me Lidl casa madre obbliga a mettere colonnine ai suoi punti vendita ma poi sta ai singoli gestori del punto vendita mantenerle e pagare l'energia, e quindi ne fanno volentieri a meno (un po' come avviene per le colonnine Nissan, dove anche lì sono più quelle che hanno problemi che quelle che funzionano)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Fast Lidl Bologna BO Via di Corticella 184/2

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Era stato dichiarato che le fast di Cremona e Bologna erano più che altro dei test, dopo si è deciso di puntare sulle slow, ma per molti più supermercati
Dichiarato da chi?
Purtroppo manca una voce ufficiale Lidl.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Fast Lidl Bologna BO Via di Corticella 184/2

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
Deen ha scritto:Io penso che abbiano staccato di proposito.
Pure io ormai sono di quell'idea: sono veramente troppe quelle che hanno problemi, e quando vengono risolti poi tornano presto a non funzionare.

Secondo me Lidl casa madre obbliga a mettere colonnine ai suoi punti vendita ma poi sta ai singoli gestori del punto vendita mantenerle e pagare l'energia, e quindi ne fanno volentieri a meno (un po' come avviene per le colonnine Nissan, dove anche lì sono più quelle che hanno problemi che quelle che funzionano)
A se le staccano per questi motivi ha senso, ma da quel che vedo non sono semplicemente staccate o spente, ma rotte, quindi insomma per non farle andare hanno scelto un metodo drastico (e coraggioso: rompere volontariamente una colonnina ci vuole pelo).
Mi sembra strano comunque che il direttore locale abbia peso su una scelta, mentre potrebbe essere che effettivamente debba pagare quelle spese che secondo me sono però trascurabili (per quanto riguarda le quick, le fast in effetti potrebbero pesare se utilizzate continuamente tutto il giorno e tutti i giorni come appare per Bologna (non so Cremona e Catania).

Riguardo a Nissan charge ancora adesso mi chiedo come funzioni, visto che comunque sono a pagamento anche se sei possessore di Nissan. Probabilmente comunque plugcharge riconosce qualcosa al concessionario ma è così una miseria (magari va in pari) che il concessionario non ha alcuna voglia di sbattersi per quella miseria, che oltretutto non è neppure il suo lavoro e magari gli procura noie aggiuntive (come dichiarazioni varie per energia venduta, anche se secondo me quelle pratiche le deve fare anche se eroga 0 kWh).
Comunque le DBT fast fanno schifo a prescindere, non solo se sono in concessionari Nissan. Quelle che ho tenuto d'occhio io (Coop Brescia, Dorno, Villoresi e le A2A di Milano) hanno avuto guasti di tutti i tipi e sono state più volte cambiate e riparate, cionostante ancora si leggono quotidinamente di disservizi e problemi (o non si leggono più nel caso in cui la gente si sia rassegnata e non ci provi neppure più).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Bologna”