Incendio a un data center OVH: il forum forse l'ha scampata?

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Incendio a un data center OVH: il forum forse l'ha scampata?

Messaggio da marco »

Questa mattina a mia moglie non funzionava l'emai.. e vabbè, delle volte capita (penso io) vedrai che è un down temporaneo. Poi mi chiama un cliente poco fa, stesso problema. Allora vado a verificare sulla pagina degli aggiornamento del provider e mi trovo scritto questo (tradotto in automatico)
Attualmente stiamo affrontando un grave incidente nel nostro centro dati di Strasburgo, con un incendio nell'edificio SBG2.
I vigili del fuoco sono intervenuti immediatamente sul posto, ma non sono riusciti a controllare l'incendio nella SBG2.
Come misura precauzionale, l'elettricità è stata tagliata in tutto il sito, colpendo tutti i nostri servizi a SBG1, SBG2, SBG3 e SBG4.
Se la sua produzione si trova a Strasburgo, le raccomandiamo di attivare il suo Business Recovery Plan.
Tutte le nostre squadre sono mobilitate a fianco dei vigili del fuoco.
Vi terremo informati non appena avremo più informazioni.
Allora faccio una ricerca in rete e vedo questa immagine:
ovh-840x420.jpg
ovh-840x420.jpg (640.08 KiB) Visto 1243 volte
Si tratta di uno dei più grandi centri elaborazione dati europei e comunque il più vicino all’Italia tra quelli dell’infrastruttura OVH.
Fonte: https://www.newslinet.com/media-incendi ... a-di-dati/

Il forum sembra funzionare regolarmente e non essere stato intaccato, ma allo stato attuale ho diversi siti non più funzionanti ed anche diverse caselle email. I dati in teoria sono replicati su più datacenter per cui non dovrebbero esserci perdite, ma chi lo sa... con incendi di queste dimensioni!?
Non è comunque da escludere che durante la giornata ed anche i prossimi giorni/settimane vi potranno essere dei rallentamento anche sui siti che non sono stati toccati, come questo forum, visto che i server sui cui è ospitato devono assolvere anche al compito di quelli andati a fuoco.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Incendio a un data center OVH: il forum forse l'ha scampata?

Messaggio da Angelo71 »

Quando si dice di fare sempre un bekup
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Incendio a un data center OVH: il forum forse l'ha scampata?

Messaggio da sl45h »

curioso che abbia preso fuoco... in quei concentrati di tecnologia in genere non si risparmiano sui sistemi antincendio che, saturando l'aria presente negli ambienti immettendo co2, soffocano le fiamme (ed anche i presenti che hanno un minuto per mettersi in salvo prima che il sistema sigilli tutto l'edificio con l'azionamento dei portoni antincendio)

sl45h
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Incendio a un data center OVH: il forum forse l'ha scampata?

Messaggio da Angelo71 »

L'incendio può essere scoppiato in zone non coperte dal sistema anti incendio , tipo locali tecnici o attigui
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Incendio a un data center OVH: il forum forse l'ha scampata?

Messaggio da selidori »

Scusate ma dalla foto sembrano container di prefabbricati, sicuramente non un ced serio.
Io ne ho visti una decina in vita mia e vi assicuro che sono molto ma molto più professionali di quella costrauzione che secondo me è un capannone riadattato.
Anche le aree attorno di quelli che conosco io sono delle vere e proprio fortezze dove fra l'altro è pure vietato il sorvolo aereo.
Ma poi si vede (nei ced seri) che appunto ci sono tutto attorno impianti di gruppi elettrogeni, di raffreddamento, di emergenza, di sicurezza, ecc.... anche i fabbricati stessi sono sempre bassi per disperdere calore e limitare il rischio incendi.
Quello sembra (sempre che la foto sia corretta) il ced di miocuggino.

Per darvi l'idea di CED seri (che bazzico):
TIM Bologna: https://www.google.com/maps/place/Via+d ... 11.4063615
TIM Assago: https://www.google.com/maps/place/45%C2 ... 4d9.164389
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Incendio a un data center OVH: il forum forse l'ha scampata?

Messaggio da marco »

La foto è corretta, se fai una ricerca mettendo OVH sulle news di oggi trovi un sacco di foto aggiornate, prima, durante e dopo l'incendio (come questa qui sopra). Sulla qualità dell'edificio non ho le competenze per esprimermi, ma essendo che OVH è fra i primi operatori a livello globale non credo che il datacenter l'abbia costruito il cuggino :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Incendio a un data center OVH: il forum forse l'ha scampata?

Messaggio da frank »

Diciamo che a vedere le immagini di maps pre incendio l'edificio è abbastanza normale. niente di che come architettura, ma con tutto ciò che serve, si vedono gli impianti di refrigerazione ecc.
Poi l'avranno scelto come posizione strategica, nella punta di un'isolotto sul Reno (a 50 metri dal confine quindi), anche tutti gli altri edifici fino alla punta fanno parte del complesso.
Poi, a dir la verità, anche il posto più figo, se gli gli bruci i pannelli "di bellezza" sotto è sempre un po' quello che è...
Immagine 2021-03-10 135413.png
Immagine 2021-03-10 135413.png (1.94 MiB) Visto 1156 volte
Immagine 2021-03-10 135551.png
Immagine 2021-03-10 135551.png (1.21 MiB) Visto 1156 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Incendio a un data center OVH: il forum forse l'ha scampata?

Messaggio da zedestel »

Cavoli, io avevo un cluster di server dedicati da ovh, mi sembra proprio questo datacenter nel lontano 2014 :D
Ce ne era un altro fatto proprio con i container (quelli delle navi cargo per intenderci) che mi ha sempre dato un po' di gelo nel sangue come sicurezza.... infatti alla fine è successo :)
Vecchi amici mi dicono che è già la 2nda volta che prende fuoco dal 2014 a oggi
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Incendio a un data center OVH: il forum forse l'ha scampata?

Messaggio da sl45h »

Angelo71 ha scritto:L'incendio può essere scoppiato in zone non coperte dal sistema anti incendio , tipo locali tecnici o attigui
un piano antincendio serio prevede qualsiasi tipo di problema in qualsiasi locale facente parte dello stabile, si calcola il carico d'incendio ed il rischio connesso e su quello si realizza il sistema di spegnimento e relativa tecnologia con porte tagliafuoco a chiusura automatica... poi, è chiaro, che se uno nello sgabuzzino delle scope ci tiene uno scatolone di alcool.... c'è qualcosa che non funziona...

sl45h
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Incendio a un data center OVH: il forum forse l'ha scampata?

Messaggio da sl45h »

comunque quelli non sono container ma moduli "prefabbricati", potrebbero essere realizzati per essere facilmente ampliati senza dover modificare niente... rimane forse il dubbio che anche continuare ad aggiungere moduli potrebbe avere un suo limite....

sl45h

Rispondi

Torna a “Uso del forum”