La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine

Messaggio da Replay »

evduck ha scritto:quando carico in DC il cavo non poggia mai a terra anche perché è "corto"
Le DC se ci fai caso hanno un punto di ancoraggio rispetto alla presa di ricarica molto in alto e cavi molto più corti anche per motivi di dissipazione, questo fa si che il pesante cavo carichi la quasi totalità del peso sulla parte della colonnina, inoltre il connettore FAST CCS2 ed anche il ChaDeMo hanno tolleranze ed innesti più stabili.
Nulla è immune da incidenti e tutto è perfezionabile concordo e non sto scrivendo che il DC ne possa essere totalmente immune, dico che in questo caso sono stati adottati altri accorgimenti sapendo che il rischio è più grande dovuto al grande peso del cavo.
pIONiere ha scritto:Ma pure tu lo stai facendo (forse non te ne rendi conto) visto che una termica non ha cavi di ricarica e percio' i problemi della connessione imperfetta del connettore di ricarica da te ipotizzati non possono accadere su una termica.
Si parla di BEV non di ICE quindi è inevitabile parlare di cavi (almeno per ora). Ogni auto ha i suoi problemi ed i suoi rischi.... allora cosa dovrei dire che se sei fumatore comprati una BEV così puoi fumare mentre fai rifornimento?

Tornando al nostro post credo che la "paura" in qualcosa la si scateni sulla base di come si pongono le domande e come si reagisce. Ricordiamoci che io ho chiesto se poggiava a terra e qualcun altro ha persino detto "Certo che gli standard della Dacia", quasi come se avesse comprato spazzatura e si meritasse che l'auto gli andasse a fuoco.

Dacia ha standar qualitativi più economici ma deve passare gli stessi severi standard di omologazione europei di tutte le altre auto quindi ha uno standard qualitativo minimo richisto da EU per circolare. C'è chi può comprarsi una DACIA e chi una TESLA con pari dignità.

Comunque sia attenderò in silenzio la perizia dell'accaduto e scopriremo cosa è successo se il nostro amico vorrà condividere, le 3 domande che ho posto sono state gentilmente soddisfatte e non ho altro da aggiungere.

Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto:riporto solo a titolo di esempio alcuni avvertimenti riportati sul libretto dei cavi forniti con le mie auto elettriche:

- non provare a scollegare il connettore di carica nè la spina durante il ciclo di carica: esiste un rischio di arco elettrico;
- non immergere il componente in acqua, liquidi o neve;
- non calpestare co i piedi connettore o cavo;
- non collegare ad adattatori o prolunghe;
- non toccare il dispositivo in caso di lampi o tuoni;
- non mettere in tensione il cavo o tirare;
- prima di collegare accertarsi che non ci sia acqua nè materiali estranei sul connettore di carica o spina. Ciò potrebbre provacare un incendio;
Ho l'impressione che hai riportato le istruzioni che riguardano il carichino visto che alcuni dei punti elencanti non possono riguardare i cavi tipo2 (e qui stiamo parlando di cavi e connettori tipo2, non di carichini).
io ho chiesto se poggiava a terra
Non c'è scritto da nessuna parte che bisogna poggiare il cavo a terra anche perché sarebbe fuorviante se un cavo non appoggiato a terra potesse causare un incendio. Vorrebbe dire che lo standard dei connettori tipo2 e' completamente inadeguato. Per questo la domanda era fuori luogo.
Ultima modifica di pIONiere il 02/12/2022, 0:11, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Replay
★★★★ Esperto

Messaggio da Replay »

pIONiere ha scritto:Ho l'impressione che hai riportato le istruzioni che riguardano il carichino visto che alcuni dei punti elencanti non possono riguardare i cavi tipo2 (e qui stiamo parlando di cavi e connettori tipo2, non di carichini).
Mi spiace pIONiere dopo 2 auto e 2 anni di guida elettrica so riconoscere ancora un cavo di ricarica tipo 3 con connettore Type2 da un Carichino. Quanto scritto è preso pari pari dalla sezione "Charging Cable Mode 3 for electrical Vehicle" P/N 33338839 P/N 35284213 P/N 35246861 P/N 35141693 P/N 35137656

pIONiere ha scritto:Non c'è scritto da nessuna parte che bisogna poggiare il cavo a terra
Diciamo che non è scritto nel senso letterale che riporti tu, ma se trovo scritto "- non mettere in tensione il cavo o tirare;" per me vuol dire che se è tutto sollevato da terra che penzola in aria come un amaca tra la colonnina e l'auto forse forse sto mettendo in tensione il cavo.

Giusto per evitare equivoci qui si parla di "tensione" sinonimo di "trazione" e non della grandezza elettrica che si misura in volt.

Ma per curiosità sul libretto della tua auto cosa c'è scritto relativamente agli accorgimenti per la ricarica con il cavo attacco Type2???
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto:ma se trovo scritto "- non mettere in tensione il cavo o tirare;" per me vuol dire che se è tutto sollevato da terra che penzola in aria come un amaca tra la colonnina e l'auto forse forse sto mettendo in tensione il cavo.
Un cavo in tensione e' un cavo tirato, un cavo penzolante non e' in tensione.
Quanto scritto è preso pari pari dalla sezione "Charging Cable Mode 3 for electrical Vehicle"
Allora hanno sbagliato quelli che hanno compilato quella lista perché come dicevo diversi punti elencati non sono applicabili ad un cavo tipo 2 ma sono chiaramente riferiti ad un carichino, penso che lo dovresti riconoscere pure tu.

Visto che lo chiedi (anche se secondo me e' off topic visto che questo thread e' sulla Dacia Spring) ecco cosa c'è scritto nel manuale della Citigoe riguardo all'uso del cavo. Come puoi vedere non dice che bisogna posare il cavo a terra, semmai l'ultimo punto dice l'opposto, cioe' evitare che il cavo sia immerso in acqua il che significa che non si dovrebbe poggiare a terra quando piove o quando c'è la possibilità che inizi a piovere:
Charging cable
What you should be mindful of
We recommend that you only use charging cables
supplied by ŠKODA AUTO. With these, the reliability
as well as correct functionality are guaranteed.
WARNING
Risk of short circuit as well as serious or fatal injuries!
▶ Only use a suitable charging cable to charge the
high-voltage battery.
NOTICE
▶ Have the charging cable checked regularly by a
qualified service technician.
Information on the use of the charging cable
▶ Protect the parts of the charging cable from unwanted
stress, e.g. from overrunning, falling, pulling,
kinking or bending over sharp edges.
▶ When disconnecting from the socket or charger,
do not pull on the cable but only on the plug.
▶ After using the charging cable, insert the protective
caps.
▶ Protect the parts of the charging cable from intense
sunlight (the outside temperature must not
exceed 50 °C).
▶ Do not immerse parts of the charging cable in water
and ensure it is protected from snow or ice.
Nota di Mod: la lingua del forum è l'italiano, se vuoi riportare informazioni da altre lingue non c'è problema, ma devi fornire anche un'accurata traduzione. Non tutti masticano anche altre lingue
Pinost
★★★ Intenditore
Veicolo: Tesla M3 SR+

Messaggio da Pinost »

Quoto @pIONiere:
"Un cavo in tensione e' un cavo tirato, un cavo penzolante non e' in tensione."
Ahimè non è vero: un cavo penzolante è soggetto, a causa del solo peso proprio, a sforzo di trazione tanto maggiore quanto minore risulta la "pancia" che fa...... Più la configurazione è rettilinea maggiore è la forza di trazione che addirittura arriva a valore infinito se il cavo fosse perfettamente rettilineo.....
Provare per credere
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Pinost ha scritto:Quoto @pIONiere:
Prossima volta fai così però > come-citare-velocemente-solo-una-frase- ... 10187.html
Comunque secondo me il cavo non c'entra niente, altrimenti chissà quanti casi vedremmo: è tutto studiato e certificato e non è che basta infilarlo male o bagnarlo per fare danno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pIONiere
★★★★ Esperto

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Comunque secondo me il cavo non c'entra niente, altrimenti chissà quanti casi vedremmo: è tutto studiato e certificato e non è che basta infilarlo male o bagnarlo per fare danno.
Esatto, e' quello che sto dicendo da un paio di pagine.

@Pinost: la fisica la conosco pure io ma ciò non cambia che se in un manuale d'uso parlano di cavo in tensione chiaramente intendono un cavo tirato, non la leggera tensione inevitabile causata dalla forza gravitazionale. Ricordiamoci che il lettore del manuale non ha necessariamente studiato la fisica. Se fosse vietato il cavo penzolante l'avrebbero scritto esplicitamente.
Replay
★★★★ Esperto

Messaggio da Replay »

pIONiere ha scritto:ciò non cambia che se in un manuale d'uso parlano di cavo in tensione chiaramente intendono un cavo tirato, non la leggera tensione inevitabile causata dalla forza gravitazionale. Ricordiamoci che il lettore del manuale non ha necessariamente studiato la fisica. Se fosse vietato il cavo penzolante l'avrebbero scritto esplicitamente.
Ecco questo è il tipo atteggiamento estroso italiano, per il quale il nostro popolo è soggetto a cavillosità estrema arrivando a libretti di istruzioni assurdi dove è necessario scrivere che la lavatrice non è adatta a lavare animali domestici, o che uno sverniciatore ad aria calda non può essere utilizzato per asciugare capelli o ancora di non tentare di fermare con le mani la catena di una motosega.

Queste cose ci sono perché qualcuno prima dell'avviso queste cose le ha fatta e sicuramente ha anche avuto ragione a livello giuridico costringendo a riportare casi assurdi per non essere nuovamente multati. E qui mi chiedo se il film Idiocracy abbia un fondo di verità per il nostro prossimo futuro (per chi l'ha visto, altrimenti invito a leggere la simpatica trama e guardare il trailer per capire di cosa parlo)
pIONiere
★★★★ Esperto

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto:Ecco questo è il tipo atteggiamento estroso italiano
Sbagli, innanzitutto non e' un atteggiamento italiano, semmai e' un atteggiamento di origine americana che poi si e' diffuso un po dappertutto, ma a parte questo non e' un ragionamento mio, io questo ragionamento l'ho fatto proprio perché e' noto che nei manuali elencano esplicitamente e minuziosamente ogni cosa che non si dovrebbe fare.
Comunque ormai ti stai arrampicando sugli specchi, direi che questa discussione assurda sui cavi penzolanti e' giunta al termine, perlomeno da parte mia.
Replay
★★★★ Esperto

Messaggio da Replay »

pIONiere ha scritto:Comunque ormai ti stai arrampicando sugli specchi, direi che questa discussione assurda sui cavi penzolanti e' giunta al termine, perlomeno da parte mia.
Bah probabilmente c'è da aprire un posto anche sulla terminologia "specchio" dato che poco più su qualcuno scriveva "la fisica la conosco pure io ma ciò non cambia che se in un manuale d'uso parlano di cavo in tensione chiaramente intendono un cavo tirato, non la leggera tensione inevitabile causata dalla forza gravitazionale" cercando di attribuire al lessico italiano nuovi ampi significati interpretativi.

Sono contento che chiudi qua la disquisizione che ti ricordo è stata avviata da un tuo commento ad una mia domanda non rivolta a te. Rimaniamo in pacifica calma ad attendere il risultato della perizia non vorrei far ingrassare troppa gente con il pop-corn! ;)

Note di Moderazione: se volete aprire un nuovo argomento per parlare di questo, bene, altrimenti terminate questa polemica.
Averte già sporcato questo argomento a sufficienza.
Poi non lamentatevi se vengono cancellati i post.

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”