Lo dubito, se il cavo non sta inserito bene il meccanismo di bloccaggio della presa non si attiva e la ricarica non parte. Inoltre le prese tipo2 sono concepite per un uso del genere, se fosse possibile far partire la ricarica con la presa non inserita correttamente allora sarebbe o un difetto di fabbricazione o un difetto di design ma certamente non un errore da parte dell'utente.Replay ha scritto:dovuta ad un contatto maschio-femmina della presa di ricarica lato auto non perfetto. Tale situazione è molto più probabile che si sia verificata se il cavò era abbastanza teso e magari neanche poggiava a terra, mettendo in trazione la Type2. Un cavo lungo ha un peso non trascurabile da sostenere nel lungo periodo sul connettore.
La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 7276
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Cavo teso? La Spring è lunga 3,7 metri anche un cavo da 5 metri basta e avanza.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 29/11/2022, 0:06
- Località: Italia
- Veicolo: Dacia spring
Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Si confermo che il cavo é quello fornito da dacia, l'auto é parcheggiata in quel modo per disposizione aziendale e la spring ha il connettore per la ricarica anteriore sopra la mascherina e non laterale
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1982
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Grazie. Ma il cavo era comodamente agganciato o era quasi completamente sospeso da terra per via del parcheggio in retro?Mizio ha scritto:Si confermo che il cavo é quello fornito da dacia
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1982
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Non ho mai affermato che fosse un errore da parte dell'utente, stavo solo cercando di ipotizzare la dinamica che aveva portato all'incidente. Il Cavo Type2 è concepito per un serraggio forte ed ermetico anche per questioni di potenziali acquazzoni, questo è lo standard sicuramente e concordo pienamente.pIONiere ha scritto:allora sarebbe o un difetto di fabbricazione o un difetto di design ma certamente non un errore da parte dell'utente.
Vi sono sempre delle tolleranze e comunque dovrebbero essere talmente minime da impedire incidenti di questo tipo, ma è evidente che un difetto da qualche parte ci sia stato e l'utente si sente totalmente vittima.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Magari se evitassi di fare queste domande su un forum pubblico visto che c'è di mezzo sicuramente l'assicurazione?
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 29/11/2022, 0:06
- Località: Italia
- Veicolo: Dacia spring
Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
VPP ho scritto solo quello che é accaduto é un dato di fatto oggettivo non il contrario, l'auto ha preso fuoco mentre era in ricarica, punto.
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 7276
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Penso che VPP si riferisse alla domanda di Replay che anch'io reputo come minimo poco opportuna per non dire tendenziosa.Mizio ha scritto:VPP ho scritto solo quello che é accaduto
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 29/11/2022, 0:06
- Località: Italia
- Veicolo: Dacia spring
Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Allora pardon VPP 

-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 29/11/2022, 0:06
- Località: Italia
- Veicolo: Dacia spring
Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Cmq anche se parcheggiata in quel modo con il cavo in dotazione non ho mai avuto problemi con l'attacco, é lungo abbastanza per attivare la ricarica in modo sicuro anche se parcheggiata in retro.
E dice bene pIONiere, la ricarica non parte se il cavo non è connesso correttamente.
E dice bene pIONiere, la ricarica non parte se il cavo non è connesso correttamente.