Cosa accadrà agli incentivi EV nel 2021 quando termineranno?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Cosa accadrà agli incentivi EV nel 2021 quando termineranno?

Messaggio da mirko2016 »

Non c'è solo fiat. Poi se leghi incentivi a reddito (sbagliato per me, o aiuto le persone nella mobilità....ma allora ad esempio che senso ha incentivare uno che abita in Torino? oppure incentivo ricambio di mezzi inquinanti), trovo logico che escludi auto costose. Se hai pochi soldi mica devi comprare auto che costa.


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Cosa accadrà agli incentivi EV nel 2021 quando termineranno?

Messaggio da mister »

Che lo Stato non debba aiutare le persone abbienti a comprarsi la Ferrari (seppur elettrica quando esisterà) lo trovo difficilmente discutibile. Penso che su questo punto siamo tutti concordi.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa accadrà agli incentivi EV nel 2021 quando termineranno?

Messaggio da pepo154 »

mister ha scritto:
Angelo71 ha scritto: Sembra un regalo alla fiat (ripeto sembra) ,
Direi che possiamo ragionevolmente togliere il sembra.
Guarda guarda, quando Fiat dopo anni di lassismo decide di vendere la 500 elettrica (in tutta calma, tanto sono stati gli altri costruttori a fare da apri pista e fare Ricerca e Sviluppo), allora arrivano anche loro e casualmente il governo italico decide di dare una "stretta" sugli incentivi e sempre casualmente la stretta è nella direzione di incentivare la 500e... è da anni che Fiat campa alle spalle dei contribuenti.. per me è come Alitalia.. doveva fallire tanti tanti anni fa e avremmo risparmiato miliardi tutti noi contribuenti... Mi sembra che come al solito ognuno porti l'acqua al suo mulino...
Fai conto però che hanno dichiarato che quelli da 10k rimangono in vigore.
Quindi o un incentivo o l'altro, sta all'acquirente la scelta (o al suo Isee).
Poi di fatto sono disponibili tante francesi che rientrano in quel prezzo. I 10 k di incentivo fino ad ora non coprivano per nulla Fiat, quindi non hanno aspettato per nulla Fiat dato che c'erano già.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3574
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Cosa accadrà agli incentivi EV nel 2021 quando termineranno?

Messaggio da ginorosi »

mister ha scritto:è da anni che Fiat campa alle spalle dei contribuenti.. per me è come Alitalia.. doveva fallire tanti tanti anni fa e avremmo risparmiato miliardi tutti noi contribuenti... Mi sembra che come al solito ognuno porti l'acqua al suo mulino...
Giusto , facciamo fallire tutte le imprese Italiane , che danno lavoro a decine di migliaia di persone , oltre a tutto l'indotto , ecco come risolvere i problemi dell'ItaGlia :lol:
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Cosa accadrà agli incentivi EV nel 2021 quando termineranno?

Messaggio da mister »

ginorosi ha scritto: Giusto , facciamo fallire tutte le imprese Italiane , che danno lavoro a decine di migliaia di persone , oltre a tutto l'indotto , ecco come risolvere i problemi dell'ItaGlia :lol:
Sarò drastico, ma sono dell'idea che l'azienda che non sta in piedi da sola, non debba continuare ad essere in piedi perchè nella mia opinione continuando ad operare e basandosi su sussidi non può generare beneficio per nessuno.

Es. Alitalia, certo che sarebbe orrido lasciare a casa i moltissimi dipendenti, ma, quanto danno genera tenerla in vita con i soldi di tutti i contribuenti ogni giorno ? Mi pare "brucino" qualcosa come tipo 2 MLN di € ogni giorno (anche prima della pandemia). Io onestamente se una cosa non funziona preferirei staccare la spina.

Non è che sia contrario alle aziende italiane, anzi, diciamo che sono un po' più drastico-meritocratico, abbiamo tantissime aziende italiane che si sono evolute e ora sono internazionali e tantissime aziende medie e piccole che campano senza aver mai chiesto sussidi/fondi aiutini di Stato diretti o indiretti a nessuno. E' come una relazione che non funziona di base e si cerca di farla andare bene con degli escamotage. Se non sei in grado di fare utili per tanto tempo, allora forse è meglio chiudere. Le persone che erano impiegate da te, dopo una batosta iniziale troveranno lavoro altrove o faranno altro.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3574
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Cosa accadrà agli incentivi EV nel 2021 quando termineranno?

Messaggio da ginorosi »

Sarebbe l'occasione che le auto di classe B , Zoe,208 e corsa , se le vogliono vendere le abbassano di listino :D
mister ha scritto:tantissime aziende medie e piccole che campano senza aver mai chiesto sussidi/fondi aiutini di Stato diretti o indiretti a nessuno. E' come una relazione che non funziona di base e si cerca di farla andare bene con degli escamotage. Se non sei in grado di fare utili per tanto tempo, allora forse è meglio chiudere.
quindi sei contrario anche agli incentivi , visto che è un escamotage per farti comprare EV ?

Da come avete scritto , bene dare incentivi che fanno lavorare francesi, tedeschi , jap ,e etc , ma anatema se soldi Italiani vengono dati per far lavorare industrie Italiane ? :lol:
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Cosa accadrà agli incentivi EV nel 2021 quando termineranno?

Messaggio da makszd1994 »

Non ho letto la discussione ma volevo informarvi di 2 cose che ho chiesto all'On. Chiazzese:

1) Il prezzo di listino deve ritenersi comprensivo di accessori (quindi bisogna stare attenti a non sforare la cifra accessoriando il veicolo)

2) Gli incentivi di tipo regionale sono cumulabili se la regione lo prevede.
VW ID.3 Life - No PDC
Joker
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/11/2020, 1:50
Veicolo: Model 3 SR+2021

Re: Cosa accadrà agli incentivi EV nel 2021 quando termineranno?

Messaggio da Joker »

makszd1994 ha scritto:Non ho letto la discussione ma volevo informarvi di 2 cose che ho chiesto all'On. Chiazzese:

1) Il prezzo di listino deve ritenersi comprensivo di accessori (quindi bisogna stare attenti a non sforare la cifra accessoriando il veicolo)

2) Gli incentivi di tipo regionale sono cumulabili se la regione lo prevede.

Ciao!

Mi hai “rubato” le domande :D

Grazie 1000

Speriamo siano cumulabili e che sia possibile aggiungere accessori.

Curioso di sapere!
Model 3 SR + 2021
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Cosa accadrà agli incentivi EV nel 2021 quando termineranno?

Messaggio da mister »

ginorosi ha scritto:Sarebbe l'occasione che le auto di classe B , Zoe,208 e corsa , se le vogliono vendere le abbassano di listino :D

Da come avete scritto , bene dare incentivi che fanno lavorare francesi, tedeschi , jap ,e etc , ma anatema se soldi Italiani vengono dati per far lavorare industrie Italiane ? :lol:
Mi spiace ma discordo, mi trovi invece,concorde nell'offrire gli incentivi per aiutare i privati ad acquistare un'auto elettrica, ma, vorrei che fossero meno "tailor made" praticamente sulla 500e.

Per intenderci gli incentivi come sono stati in vigore fino ad oggi mi sembravano un po' più inclusivi, mentre stranamente abbassando ancora la soglia diventa certamente più difficile.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3574
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Cosa accadrà agli incentivi EV nel 2021 quando termineranno?

Messaggio da ginorosi »

Guarda che per chi ha denari rimane incentivo dei 6-8-10mila euro , quindi non vedo il problema....
sempre a cercare il gomblotto in quello che viene fatto... che poi saebbe anche giusto in questo caso...
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”