È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
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fornaiokona64
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Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da fornaiokona64 »

Mi spiace ma non sono d'accordo...
Trovatemi un auto elettrica o plug in, da comprare NUOVA, tolti già gli incentivi al di sotto dei 10 mila euro...
E per piacere non tiratemi fuori la dacia spring...
Una famiglia media cerca di avere 1 sola auto... Quando devono viaggiare cosa fanno con 150 km di autonomia???

Cerchiamo di essere realisti...
Io sono il primo a dire che, chi può spendere 20mila euro e più per un auto cerchi di puntare sulle elettriche... Mentre oggi c'è ancora chi fa i salti mortali per comprarsi il bmw x5 usato diesel a 15mila euro e poi si lamenta che ogni anno ha da pagare oltre 300 euro di bollo... E fa le fumate nere a ogni semaforo...

Ma sono pure il primo che si mette nei panni del padre di famiglia che gira con la punto GPL di 10 anni e 150mila km minimo... Che ha un budget insufficiente per un elettrica e non ha box per caricare da se...ne colonnine vicino casa o dove lavora...

Gliela andiamo a caricare noi la macchina 3 o 4 volte la settimana alle colonnine e poi gliela riportiamo?



sandro87
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Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da sandro87 »

Ma io non capisco questa difesa dell'auto termica e in generale dell'auto. Prima di tutto nessuno sta dicendo che da oggi si dovrebbe bloccare la vendita dell'auto termiche (magari, se fosse realisticamente e socialmente possibile, non siamo i Paesi Bassi) io sto dicendo che è sbagliato dare usare soldi pubblici per incentivare l'acquisto delle auto termiche. Oggi siamo ancora ad incentivare l'uso e l'acquisto di auto termiche?.
Piuttosto visto che mancano le infrastrutture di ricarica e la alternative io spenderei quei 40 milioni per servizi pubblici come appunto migliorare le stazioni di ricarica nei paeselli (che poi sarebbe solo da obbligare realmente i Comuni ad accettare le offerte degli operatori) o investire in collegamenti ad alta velocità e migliorando le ferrovie da terzo mondo che abbiamo così la famiglia media manco deve pensarci a fare viaggi in auto lunghi.
Poi se parliamo di pure economia che deve difendere le aziende locali perché fanno le auto allora siamo ancora negli anni 70 e della crisi climatica non ci interessa niente.
fornaiokona64
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Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da fornaiokona64 »

Non si tratta di difendere l'economia....
Obbligare I comuni?
Ci sono tanti obblighi in Italia e poche conseguenze se non ottemperi a tali obblighi...
Obbligare. Senza sanzionare o meglio ancora rimuovere l'intera giunta comunale se entro 6 mesi non adeguano la densità di colonnine non serve a nulla...

Fatemi capire... Secondo voi una persona deve fare i salti mortali per comprare l'auto elettrica... E poi mettersi a fare le olimpiadi ogni settimana per andare a caricarla?

Per cortesia.... Potevo accettare il discorso se a oggi, ogni lampione delle nostre strade avesse almeno 1 presa shuko...
Ma qui ci manca poco che non abbiamo manco più le strade...

Prima ci vuole il vero obbligo dei comuni a mettere tot colonnine ogni auto elettrica di residente...

Obbligarlo a controllarle dagli abusi ogni 3 ore...
E solo dopo puoi fare tale discorso a non incentivare una cosa
E l'altra si...
Replay
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Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da Replay »

Il tema è sicuramente di più ampio respiro e non è facile rispondere ad una domanda "secca" così formulata.

Alla base degli incentivi alle auto "meno inquinanti" quindi comprese anche le termiche sta la composizione del parco circolante in Italia:
9,2% Euro0
2,4% Euro1
8,4% Euro2
12,4% Euro3
26,8% Euro4
17,6% Euro5
22,8% Euro6
0,4% 0 Emission

Praticamente 7,5 auto su 10 termiche attualmente circolanti sono da Euro 5 a scendere e in media l'unica normativa accettata dal 2029-2030 in circolazione potrebbe diventare Euro 6, poi fino a quando non è dato saperlo.
In media un finanziamento auto in Italia dura 8-9 anni, quindi comprare oggi un auto ti porta ad essere a norma alla data di messa al bando di tutte le altre categorie antinquinamento.

Questo comprime il ricambio generazionale (preponderanza normativa euro) delle auto che in Italia avviene principalmente ogni 12 anni, quindi ora è dominante l'Euro4, si stima che l'Euro5 diverrebbe dominante nel 2028 e nel 2040 l'Euro6. L'incentivo mira ad abbassare la conversione all'euro6 entro il 2030.

Arrivare al 2030, data di cut-off di messa al bando di tutto il resto significa riuscire a fare un passaggio "soft" alle normative più stringenti ed iniziare a proporre l'EV come alternativa. Già è border line costringere le persone a cambiare auto appena l'hanno finita di pagare a rate perchè già non più a norma per circolare, poi immagina se di colpo gli dici circoli solo se sei EV!

Infine altri due temi sono i posti di lavoro, che devono essere garantiti, e smaltire l'accumulo di produzione attuale e riconvertire progressivamente gli impianti produttivi e l'infrastruttura di rifornimento verso la nuova generazione di auto, e formare le maestranze in un lasso di tempo di 8-9 anni è molto più sostenibili che una scelta netta.
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selidori
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Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da selidori »

Sapete già come la penso...
titolo ha scritto:È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare auto?
No.
Non è giusto neppure dare incentivi per le auto elettriche e fornaiokona64 ha fatto esempi di scempi reali.

I soldi PUBBLICI vanno dati per opere PUBBLICHE, quindi piuttosto colonnine (a prezzi calmierati, non regalati ai provider).

Ai privati va dato solo a chi realmente ha problemi e non ha alternative (ad esempio un reddito misero ed abita in posti sperduti, oppure è un portatore di handicap ed i mezzi pubblici non li può usare).

Milano (la mia città) ha dato anche 13000 euro per comprarsi la terza auto in famiglia ed era una Model3 a gente che ha redditi imbarazzanti.
Così poi ci circola in strada in una persona a creare casino con un mezzo di 5 metri, caricandolo al LIDL.

Soldi pubblici solo per opere condivise.
E' anche un segno di educazione.

Se vuoi l'elettrica figa, la comperi usata. Non sarà l'ultimo modello ma almeno te la sei pagata tu, con i tuoi sforzi e sacrifici.

Oppure si risparmia quei soldi per darli alle aziende del termico che si riconvertiscano. Non che li diano in dividendi agli azionisti e poi licenziono o delocalizzino. Si convertiscano. E se non ce la fanno, ai cassa integrati/disoccupati (anche qua, non a babbo morto, però).
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Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da Giampigua »

sandro87 ha scritto:È giusto secondo voi che nel 2021 ancora si danno INCENTIVI PUBBLICI per acquistare auto termiche?
Non c'è più tempo da perdere per la crisi climatica che ci aspetta e qui stiamo ancora a incentivare cose che dobbiamo dimenticare... anche in altri stati Europei fanno cose del genere?

https://motori.corriere.it/motori/21_lu ... 90c7.shtml
NO.

Non c'è giustificazione che tenga.

sarebbe come incentivare l'estrazione del carbone e delle relative centrali per salvaguardare l'impiego dei minatori.

quel che si perde in termini di occupazione nell'industria auto ICE lo si può recuperare nella produzione di batterie E DI COLONNINE - che mancano come il pane
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Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da Milton »

selidori ha scritto: I soldi PUBBLICI vanno dati per opere PUBBLICHE, quindi piuttosto colonnine (a prezzi calmierati, non regalati ai provider).
Quoto in pieno!!!

Per me sono già esagerati gli incentivi alle BEV, che alterano il mercato, come ampiamente dibattuto, figuriamoci sulle ICE.

Gli investimenti pubblici dovrebbero andare alle infrastrutture (colonnine in primis) e ad una politica industriale che permetta la riconversione.

Es: si potrebbero defiscalizzare gli investimenti nei siti produttivi legati al ciclo EV (batterie, auto o altro).

A chi obbietterà che così si regalano soldi agli industriali, mi permetto di sottolineare che in ogni caso se li prendono
dagli incentivi al privato (usandoli per fare quello che credono).
Tanto vale darli direttamente, ma almeno su progetti specifici e possibilmente verificabili.
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Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da wallace&gromit »

Però quale bene è più pubblico dell'aria che respiriamo? Se lo stato vuole proteggere la salute dei propri cittadini è giusto che punti sulla tecnologia più pulita. In quest'ottica è meglio convincere un potenziale cliente di Porsche cayenne a prendere una tesla piuttosto che l'utente della 500 passare all'elettrico. Lo so sono provocatorio, oltre che egoista ed elitario, ma mi sembra un punto su cui valga la pena riflettere. Per finire ricordo il caso Norvegia: pur essendo produttore di petrolio ha sovvenzionato pesantemente la mobilità elettrica, superando il 50% di veicoli elettrici e beneficiando ora di una netta diminuzione delle emissioni a livello nazionale.
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Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da fornaiokona64 »

L'utente che guida porche cayenne non si fila la taycan nemmeno se gliela regali... Figuriamoci una model 3...

selidori ti prego... Dimmi che non è vero che ce chi si è fatto la terza ev di famiglia con 18mila cucuzze di incentivo... Non può essere vero... Non ci credo.
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Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da fornaiokona64 »

E aggiungo... Se davvero l'aria che respiriamo nelle grandi città interessasse alle giunte comunali... Non avrebbero mai permesso di girare nelle ztl pagando abbonamento annuo con suv/trattori e Ferrari...

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