Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
aZoenzo
Veicolo: Renault Zoe Q210 + b
Contatta:

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggioda aZoenzo » 05/12/2018, 16:14

Ecco la bozza con i valori dei contributi da pagare e degli sconti
https://www.qualenergia.it/wp-content/uploads/2018/12/Emendamento-autoveicoli-incentivi-co2.pdf

Renault Zoe 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control
Buon azoenzo a tutti!
www.aZoenzo.com
Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 05/12/2018, 18:03

Vediamo se le case smetteranno di fare gli sconti, tanto li fa lo Stato.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 05/12/2018, 18:11

Concordo..come sempre successo, ora non troveremo piu le Zoe km 0 da 20 mila euro, ma solo da 26 mila + incentivo.

Dall'altro lato, che senso ha tasasre auto e non il suo uso? chi fa 5 mila km paga tanto quanto chi ne fa 50 mila? ma non era "chi inquina paga"? oppure è una tassa patrimoniale?

Ho provato a cercare un elenco auto per Co2 emessa..faccio fatica a trovare una classifica unica, non divisa per marchio, carburante, tipologia auto..una generale con classifica da 0 in su..sapete se esiste?
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

aZoenzo
Veicolo: Renault Zoe Q210 + b
Contatta:

Messaggioda aZoenzo » 05/12/2018, 19:01

marcober ha scritto:Ho provato a cercare un elenco auto per Co2 emessa..faccio fatica a trovare una classifica unica, non divisa per marchio, carburante, tipologia auto..una generale con classifica da 0 in su..sapete se esiste?

Qui puoi fare la ricerca filtrando per range Co2, ma sembra che non corrisponda bene...
https://www.drivek.it/ricerca/
Renault Zoe 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control
Buon azoenzo a tutti!
www.aZoenzo.com
Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 05/12/2018, 19:14

no..mettendo da 0 a 20 esce un minestrone...

comunque un modello 500 a benzina sta a 89..una Punto diesel a 90..e beccano il contributo! Altre "segmento A" termiche sono sotto 90, specie le francesine..
bene..bravi..il famoso governo del cambiamento.

poi..chi sta a 70..becca la classe 2 o 3? ma se sei un deputato, dovresti pensarci tu almeno a scriverlo in modo chiaro..fai una tabella e non ti poni il problema del valore "a cavallo"?

Comunque in Italia si vendono
80.000 ibride (+30% anno) incentivo 1500 euro=120 mio...160 mio nel 2019
5000 PH (+70%) incentivo 3000= 15 mio..25 mio nel 2019
5000 EV (+150%) *6000= 30 mio...75 mio
Segmento A 300.000 anno ..mettiamo solo che un 10% sia sotto 90 grammi..135.000*1500= 45 mio
totale 300 mio
SOLDI FINITI

Ma mi spiegate che senso ha fare un incentivo che NON BASTA NEMMENO A SODDISFARE LA DOMANDA CHE GIA ESISTE?

Cioè..se io vendo 100 pz anno di un bene e ho obiettivo di salire a 150..devo dire "ai primi 150 che lo comprano, do incentivo di X"
ma se dico...do incentivo di 1 e il monte incentivi è 50..è GIA CHIARO che sarà un NON INCENTIVO, cioè che i primi 50 prenderanno 1 di incentivo..che altri 50 restano a secco, e che il mercato resterà di 100 come anno prima.

Ditemi che ho capito male, vi prego.

Ma dico..ma se un mercato cresce del 30-70-150%..ma stai buono buonino! fallo trottare un po da solo..caso mai lavora sugli ostacoli...imponi ad Autostrade le colonnine e cose del geenre..ma non buttare denaro in tasca A CHI L'AVREBBE PRESA LO STESSO perche ormai l'onda è partita?

Ma se vuoi bendere 20 mial elettriche ..ma mettevi 50 mio sul piatto e dicevi" ai primi 20 mila che la comprano e la tenfono per 12 mesi, al 12 mese gli mando bonifico di 2500 euro"..secondo me
1) i cocnessionari non gonfiavano i listini per incamerare incentivo
2) non c'era corsa iniziale per rintare e poi stop assoluto per apsetare anno dopo...ma si arrivava fine anno con dei soldi ancora da spendere ma di certo i numeri si portavano a casa..spendendo moolto meno
Ultima modifica di marcober il 05/12/2018, 20:07, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 05/12/2018, 19:47

Avete già espresso esattamente tutti i motivi per cui io sono contrario ai BONUS e favorevole al MALUS, ma aggiungo altri fattori:

- i soldi REGALATI fanno gola anche i truffatori: c'e' chi ci speculerà e comprerà auto per rivenderla. faranno le regole per evitarli. ma tanto si aggireranno. ed anzi verranno pagati lauti prestazioni a consulenti che si inventino nuova burocrazia immensa per gestire il tutto.
- per principio non si danno soldi a privati per aiutare la collettività
- poi i soldi mancano sempre, quindi non li si da', ma li si chiede
- si perchè se li diamo a qualcuno dobbiamo chiedergli ad altri... a questo punto tanto vale chiederli a chi può da subito e così magari riduciamo il debito pubblico (OK; goccia nel mare...)
- bisogna disincentivare il mezzo e possesso privato, quindi no bonus
- anche se non è molto corretto, non si aiuta l'industria (delle auto) italiane, se si da un bonus a marchi stranieri
- il mercato (e l'aria) oggi sono malati. Allora perchè si droga il mercato dando bonus invece di curarlo dando un malus? Sarebbe come dire ad uno che vuole smettere di fumare di cominciare a bere!
- sinceramente non è AGGIUNGENDO auto elettriche che si decarbonizza la flotta e si abbassano i prezzi. La cosa più sensata è prendere l'usato (come quasi tutti noi hanno fatto), ovvero un'auto già pagata (in risorse) e persino in IVA. Basta auto elettriche da ricchi
- si perchè se non si fa attenzione questi bonus andranno anche per prendersi Tesla, Ipace, I8, eporsche, ecc. (col paradosso che più costa l'auto e più ti danno incentivi... follia... ma le elettriche che più costano è per gigantismo e non per ricerca mirata ai consumi...)

Comunque vedo troppa euforia in questo post come su tanti altri.
Gli incentivi saranno quasi tutti per il GAS e forse ibride ed una percentuale infima per l'elettrico (sempre che venga fissata una percentuale, ma è più probabile si faccia a CHI PRIMA ARRIVA, quindi il gas e gpl ancora una volta la faranno da padroni e forse persino l'ibrido non ricaricabile).
(se non ci credete, guardate la storia).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 05/12/2018, 21:44

Ma almeno prima obiettivo era dare Incentivo a Fiat e erano in grado di centrare obiettivo.
Ora nin si capisce quale sia obiettivo, e finiranno per dare Incentivo a Fiat dichiarando il contrario.
ZOE Q90

renatoponzzo

Messaggioda renatoponzzo » 06/12/2018, 8:00

chi ha vecchi motori a benzina valuti di far montare l'impianto gpl o metano:l'investimento,con questi nuovi bolli,si ammortizza presto e si inquina meno e si può circolare nei giorni di blocco.

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 06/12/2018, 8:27

Cala il bollo per chi ha il gpl?
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Carlo

Messaggioda Carlo » 06/12/2018, 8:29

renatoponzzo ha scritto:chi ha vecchi motori a benzina valuti di far montare l'impianto gpl o metano:l'investimento,con questi nuovi bolli,si ammortizza presto e si inquina meno e si può circolare nei giorni di blocco.

Renato mi pare di capire che i bolli, come gli incentivi, si pagano solo su nuove immatricolazioni dal 2019
Bollo inteso come tassa inquinamento

Torna a “Contributi e Incentivi”