Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggioda gianni.ga » 23/12/2018, 10:58

Grazie per aver condiviso il testo.
Mi sembrano norme ragionevoli.
Mi piace quella sulle wallbox. Peccato che rinvii ad una norma attuativa.

Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Marco.Drosso

Messaggioda Marco.Drosso » 02/01/2019, 10:46

Ciao a tutti,
si sa già quali saranno le modalità per richiedere le detrazioni per installazione WB e adeguamento impianto elettrico?

Io, molto probabilmente, avrò tre fatture distinte (una per il progettista dell'impianto, una per l'elettricista e una per la WB, una Zappi che acquisterò sul sito .uk): potrebbe esserci qualche problema secondo voi?

Grazie
Marco

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 02/01/2019, 17:30

In teoria il Ministero dello Sviluppo Economico pubblica ogni anno un elenco ufficiale che indica delle emissioni di CO2 per ogni auto, ma al momento il più recente che trovo è del 2016:

https://www.sviluppoeconomico.gov.it/im ... 2_2016.pdf

Ne parlano anche sul sito della Camera di Commercio, ma lì addirittura linkano la versione 2015, anche se la pagina è aggiornata al 2018:
http://www.ud.camcom.it/P42A347C76S55/A ... ni-CO2.htm

Sennò c'è la ricerca manuale su quattrruote: https://www.quattroruote.it/listino/ricerca.html

Suggerimenti su altri posti dove trovare un elenco aggiornato delle emissioni?

gianni.ga
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 02/01/2019, 17:53

Marco.Drosso ha scritto:Ciao a tutti,
si sa già quali saranno le modalità per richiedere le detrazioni per installazione WB e adeguamento impianto elettrico?

Io, molto probabilmente, avrò tre fatture distinte (una per il progettista dell'impianto, una per l'elettricista e una per la WB, una Zappi che acquisterò sul sito .uk): potrebbe esserci qualche problema secondo voi?

Grazie
Marco

La norma entra in vigore il primo marzo.
Il governo deve emanare dei decreti attuativi.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

M3m3nt0

Messaggioda M3m3nt0 » 10/01/2019, 11:13

gianni.ga ha scritto:
Marco.Drosso ha scritto:Ciao a tutti,

Grazie
Marco

La norma entra in vigore il primo marzo.
Il governo deve emanare dei decreti attuativi.

Aggiungo solo che sembra (ma giustamente fino a che non si legge il decreto nulla è stabilito) che verrà utilizzato il metodo della detrazione dall'IRPEF (quindi rimborso in 10 anni come per le ristrutturazioni). Per cui credo basterà farsi fare fattura e pagare con bonifico ;)

gianni.ga
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 10/01/2019, 14:42

nel bonifico va citata la legge.
le banche.devono fare una.ritenuta e forse dovranno avere una causale specifica.
io ho avuto dei problemi con la tenda che rientra nel risparmio energetico ma con aliquota 50%

Carlo

Messaggioda Carlo » 10/01/2019, 16:10

gianni.ga ha scritto:nel bonifico va citata la legge.
le banche.devono fare una.ritenuta e forse dovranno avere una causale specifica.
io ho avuto dei problemi con la tenda che rientra nel risparmio energetico ma con aliquota 50%

Se non sbaglio bisogna andare in banca e far fare un bonifico apposta per questo tipo di detrazioni.
Lo feci col cappotto per la casa, e vi giuro che la burocrazia e il geometra li avrei presi a badilate :lol: :lol: :lol: :lol:

Torna a “Contributi e Incentivi”