Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5434
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da gianni.ga »

Grazie per aver condiviso il testo.
Mi sembrano norme ragionevoli.
Mi piace quella sulle wallbox. Peccato che rinvii ad una norma attuativa.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da Marco.Drosso »

Ciao a tutti,
si sa già quali saranno le modalità per richiedere le detrazioni per installazione WB e adeguamento impianto elettrico?

Io, molto probabilmente, avrò tre fatture distinte (una per il progettista dell'impianto, una per l'elettricista e una per la WB, una Zappi che acquisterò sul sito .uk): potrebbe esserci qualche problema secondo voi?

Grazie
Marco
Tesla owner / Audi lover!
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1114
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da LucaCassioli »

In teoria il Ministero dello Sviluppo Economico pubblica ogni anno un elenco ufficiale che indica delle emissioni di CO2 per ogni auto, ma al momento il più recente che trovo è del 2016:

https://www.sviluppoeconomico.gov.it/im ... 2_2016.pdf

Ne parlano anche sul sito della Camera di Commercio, ma lì addirittura linkano la versione 2015, anche se la pagina è aggiornata al 2018:
http://www.ud.camcom.it/P42A347C76S55/A ... ni-CO2.htm

Sennò c'è la ricerca manuale su quattrruote: https://www.quattroruote.it/listino/ricerca.html


Suggerimenti su altri posti dove trovare un elenco aggiornato delle emissioni?
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5434
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da gianni.ga »

Marco.Drosso ha scritto:Ciao a tutti,
si sa già quali saranno le modalità per richiedere le detrazioni per installazione WB e adeguamento impianto elettrico?

Io, molto probabilmente, avrò tre fatture distinte (una per il progettista dell'impianto, una per l'elettricista e una per la WB, una Zappi che acquisterò sul sito .uk): potrebbe esserci qualche problema secondo voi?

Grazie
Marco
La norma entra in vigore il primo marzo.
Il governo deve emanare dei decreti attuativi.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
M3m3nt0
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/01/2019, 14:33

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da M3m3nt0 »

gianni.ga ha scritto:
Marco.Drosso ha scritto:Ciao a tutti,
si sa già quali saranno le modalità per richiedere le detrazioni per installazione WB e adeguamento impianto elettrico?

Io, molto probabilmente, avrò tre fatture distinte (una per il progettista dell'impianto, una per l'elettricista e una per la WB, una Zappi che acquisterò sul sito .uk): potrebbe esserci qualche problema secondo voi?

Grazie
Marco
La norma entra in vigore il primo marzo.
Il governo deve emanare dei decreti attuativi.
Aggiungo solo che sembra (ma giustamente fino a che non si legge il decreto nulla è stabilito) che verrà utilizzato il metodo della detrazione dall'IRPEF (quindi rimborso in 10 anni come per le ristrutturazioni). Per cui credo basterà farsi fare fattura e pagare con bonifico ;)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5434
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da gianni.ga »

nel bonifico va citata la legge.
le banche.devono fare una.ritenuta e forse dovranno avere una causale specifica.
io ho avuto dei problemi con la tenda che rientra nel risparmio energetico ma con aliquota 50%
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3730
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Messaggio da Carlo »

gianni.ga ha scritto:nel bonifico va citata la legge.
le banche.devono fare una.ritenuta e forse dovranno avere una causale specifica.
io ho avuto dei problemi con la tenda che rientra nel risparmio energetico ma con aliquota 50%
Se non sbaglio bisogna andare in banca e far fare un bonifico apposta per questo tipo di detrazioni.
Lo feci col cappotto per la casa, e vi giuro che la burocrazia e il geometra li avrei presi a badilate :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”