A quanto ammonta incentivo statale EV 2021 senza rottamazione?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

A quanto ammonta incentivo statale EV 2021 senza rottamazione?

Messaggio da epoche.passate »

Ieri ho chiamato un concessionario Renault e mi ha ulteriormente confuso: io sapevo esserci 10mila € di incentivi per il passaggio all'elettrico con la rottamazione e 6 mila € SENZA rottamazione.
Lui invece mi ha detto che sono 4 mila dello Stato e 2mila da parte sua... :? E' vero? :?:
Io ho una vettura del 2011, quindi NON beneficerei della rottamazione statale, ma se prendo una elettrica, QUANTO alla fine passa lo Stato?
Sono andato sul sito del MISE, e ho trovato questo:
I contributi concessi per le fasce di emissioni 0-20 g/km e 21-60 g/km sono rifinanziati con ulteriori 120 milioni di euro per tutto il 2021, portando l’ammontare odierno a 390 milioni di euro, essendo 270 milioni già stanziati. A queste risorse potranno aggiungersi i residui degli anni precedenti. Questa la suddivisione degli incentivi:
0-20 g/km: 6.000 euro con rottamazione e 4.000 senza rottamazione;
21-60 g/km: 2.500 euro con rottamazione e 1.500 senza rottamazione.
Alle medesime due fasce potranno aggiungersi 2.000 euro con rottamazione e 1.000 senza rottamazione fino al 31 dicembre 2021, ed in tal caso è anche previsto uno sconto praticato dal venditore pari ad almeno 2.000 euro o 1.000 euro a seconda che sia presente o meno la rottamazione.
https://www.mise.gov.it/index.php/it/68 ... precedenti.
https://ecobonus.mise.gov.it/contributi/le-agevolazioni

Riassumendo, nel mio caso senza rottamazione:
4000€
1000€
1000€ sconto venditore.

Esatto?
Grazie!


TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2855
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: A quanto ammonta incentivo statale EV 2021 senza rottamazione?

Messaggio da Murales »

Il testo che hai riportato ed il conteggio finale sono corretti, direi.
Va da sé che quello è lo sconto MINIMO che il venditore deve fare per accedere ai fondi del decreto rilancio... ma tu punta molto più in alto!! ;)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: A quanto ammonta incentivo statale EV 2021 senza rottamazione?

Messaggio da Fumas »

epoche.passate ha scritto: 1000€ sconto venditore.

Esatto?
Esatto! però considera che ti farebbero 2400€ di sconto se avessi un'auto da rottamare, questo significa che fino a 2400 (almeno) possono spingersi in qualsiasi caso a mio avviso :twisted:

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”