Incentivi per acquisto wallbox Renault Zoe

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Ser8465
Veicolo: Berlingo Van Elett

Incentivi per acquisto wallbox Renault Zoe

Messaggioda Ser8465 » 14/04/2019, 22:28

Salve, in Renault mi hanno detto che esiste pure l'incentivo per il caricabatterie (mi sa che si chiama in altro modo) della Zoe.
Dove mi posso informare in merito?

Grazie

aZoenzo
Veicolo: Renault Zoe Q210 + b
Contatta:

Re: Incentivi per acquisto wallbox Renault Zoe

Messaggioda aZoenzo » 14/04/2019, 23:37

Forse parlano degli incentivi per l'installazione di wallbox o colonnine da privati?
Non credo ci siano incentivi per Evse portatili...
Renault Zoe 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control
Buon azoenzo a tutti!
www.aZoenzo.com
Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

Olivastro

Messaggioda Olivastro » 14/04/2019, 23:41

Si, si tratta della wall-box come apparecchio e pure le relative spese di installazione: incentivo come quello edilizio (devo arrivarci anch'io sennò potevo già dire norme etc.)

Ser8465
Veicolo: Berlingo Van Elett

Messaggioda Ser8465 » 15/04/2019, 6:12

Olivastro ha scritto:Si, si tratta della wall-box come apparecchio e pure le relative spese di installazione: incentivo come quello edilizio (devo arrivarci anch'io sennò potevo già dire norme etc.)

Esatto, l'apparecchio fisso.
Dove ci si informa? Grazie

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 15/04/2019, 7:01

L’apparato fisso si chiama Wallbox.
Non conosco i dettagli, ma c’è chi dice che sono incentivate tutte le “stazioni di ricarica”, quindi sia Wallbox che cavi EVR portatili con supporto a muro.
Sono incentivati anche i lavori necessari alla posa e all’aumento di potenza contatore.
Preciso solamente che non esiste una Wallbox per Zoe, una per Tesla, una per Leaf, ecc. ma c’è un mercato libero pieno di prodotti da scegliere in base alle proprie esigenze/potenze/necessità di ricarica.
Prova a dare un’occhiata qui:
https://www.edilportale.com/news/2019/0 ... 00_27.html
Ultima modifica di roberto72 il 15/04/2019, 10:14, modificato 1 volta in totale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

Olivastro

Messaggioda Olivastro » 15/04/2019, 8:55

Vero che c'è mercato libero, vero che se non sai di elettrico... ti confondono.
Vero soprattutto che la Zoe non "digerisce" carichi difficili. Mi si dice soprattutto che Zoe avrebbe bisogno che la centralina (o wall-box) sia collegata con una messa a terra "fatta come si deve" (e nel nostro belPaese, si sa che a volte ci si attaccava ai tubi dell'acqua per risparmiare).

Posso dirti che le mie prime ricerche mi hanno portato a considerare "Zappi" (non con "y" finale! sennò sangoogle non trova) perché "automodulante" (ho capito questo) rispetto alle altre. Mi manca ancora una verifica e poi acquisterò e installerò per fortuna con calma (tanto la Zoe arriva a luglio...)

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 15/04/2019, 9:24

si , la terra per la Zoe deve essere buona..questo aspetto puoi iniziare gia ora a verificarlo senza aspettare luglio e scoprire che non riesci a caricare..basta che un elettricista venga con apposito apparato e in 3 minuti ti dice il valore in Ohm..che deve essere sotto 100 per essere "ok per la ZOE".
E poi serve che energia che hai sia FASE-NEUTRO (in poche zone di Italia esiste FASE FASE e la Zoe non va...lo dico perche io vivo in una di quelle e ho dovuto cambiare cabina da cui sono alimentato)
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Torna a “Renault Zoe”