Incentivo per rottamare uno scooter L1 per un L3

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di motociclette elettriche.
borgiaz

Re: Incentivo per rottamare uno scooter L1 per un L3

Messaggioda borgiaz » 11/03/2019, 9:48

Sono d'accordo al 100%.
Pubblico di seguito la mia domanda posta sul sito dell'ecobonus (https://ecobonus.mise.gov.it/). La domanda, mi rendo conto, è un po' tecnica, ma la risposta è un copia incolla della legge di bilancio. Se davvero la situazione fosse quella descritta da Adri66, condivido l'idea che sarebbe utile un chiarimento dell'AdE. il problema che nel settore non ci sono voci "forti" che abbiano un interesse a muoversi. Ecco cosa ho scritto, magari se ne può trarre qualche spunto utile:

Salve, desidererei ricevere un chiarimento sull'applicabilità dell'incentivo previsto per le moto elettriche. L'art 1057 della legge 145/2018 recita: "A coloro che nel 2019 acquistano in Italia un veicolo elettrico nuovo di POTENZA INFERIORE a 11kw delle categorie L1 e L3 e consegnano per la rottamazione un veicolo delle medesimE categoriE....etc" Non é quindi chiaro se sia possibile vedere riconosciuto l'incentivo per chi, rottamando un vecchio " cinquantino" (quindi L1) volesse acquistare un elettrico categoria L3. Dal tenore letterale della norma, che pone l'accento sulla potenza massima di 11kw, circoscrivendo successivamente l'ambito alle categorie L1 e L3, (escludendo ad esempio i 3 ruote) parrebbe di si. Inoltre la legge parla delle "medesimE categoriE" e non "medesimA categoriA", lasciando intendere che all'interno dei limite di 11kw e indifferentemente tra le sole categorie L1 e L3 l'incentivo verrà riconosciuto. In tal senso depongono anche ragioni di opportunità, se la ratio del provvedimento é incentivare la mobilità elettrica, dal momento che il mercato un tempo florido dei "50" si é oramai estinto ed evoluto in mezzi più adatti al traffico moderno. L'interpretazione autentica da parte del Ministero, a fronte dei dubbi di chi deve effettivamente riconoscere l'incentivo, anticipando lo sconto, appare quanto mai necessaria". saluti ecc ecc

La risposta è stata la seguente:
la informiamo che, per i veicoli di categoria L1 e L3 è necessario che il veicolo usato appartenga alle medesime categorie e che sia omologato alle classi Euro 0, 1 e 2.

Ovvio che non sanno nulla e la risposta è pure incompleta perché non indica il requisito dei 12 mesi. Bisogna aspettare per verificare se sul portale effettivamente l'incentivo verrà rifiutato. Non so se è il caso di proporre un interpello subito o solo successivamente in caso di rifiuto. Per ora il NO del tuo concessionario è prematuro, perché sul sito dell'ecobonus è chiaramente scritto che " la prima fase è dedicata solo alla registrazione dei concessionari, poi sarà possibile chiedere i contributi."
Per i NIU c'è anche il problema del'importatore che non ha sede in Italia (come fa a recuperare i bonus con credito d'imposta?)
Credo di aver seminato abbastanza panico, per ora vi saluto;)

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 11/03/2019, 12:22

Premesso che spero tolgano le coperture degli incentivi dato che sono soldi buttati il cui unico risultato finora è stato aumentare i prezzi, almeno per le autovetture....

ma già se ti va bene ora paghi il mezzo (con incentivo rottamazione) come lo avresti pagato in precedenza (però magari prima 500€ dal vecchio mezzo ancora lì facevano...), Senza rottamazione ti costa di più che nel 2018...ma se aggiungiamo il rischio concreto che uno gode dell'incentivo e poi ti viene richiesto indietro per qualsiasi problema (magari non avresti acquistato il mezzo a quel prezzo?).... questa legge è un disastro!
Butta via soldi regalandoli a case automobilistiche, straniere per di più.
Rallenta il mercato di nuovo e usato
Crea danni economici ai cittadini che comprano i mezzi elettrici che se gli va bene lo pagano uguale a prima (vedasi leaf e Zoe) in un momento in cui la prossima uscita di concorrenti e dello stesso modello nella nuova versione avrebbe dovuto vedere una maggiore scontistica...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

kathy

Messaggioda kathy » 11/03/2019, 13:17

no dai, no esageriamo.
Sono d'accordo che meglio sarebbe stato indirizzarli al compratore, magari sotto forma di detrazioni in 3/5 anni.
Arrivare a sostenere che era meglio quando si stava peggio e non c'erano lasciamolo dire ai politici.....

Stiamo attenti che ci sono lobby potentissime che ci vogliono fare tornare indietro di anni e sarebbero pronte a tutto per propinarci gli euro 6.

Adri66
Veicolo: NIU NGT (forse)

Messaggioda Adri66 » 11/03/2019, 15:19

Stamattina mi sono armato di "santa pazienza" ed ho spedito una "istanza di interpello ordinario in merito alla LEGGE 30 DICEMBRE 2018, n.145, comma 1057" via PEC alla AGENZIA delle ENTRATE proponendo la soluzione interpretativa seguente:

PER L’ACQUISTO DI UN VEICOLO ELETTRICO NUOVO APPARTENENTE ALLE CATEGORIE L1 E L3 SI POSSA CONSEGNARE INDISTINTAMENTE PER LA ROTTAMAZIONE UN VEICOLO DELLE MEDESIME CATEGORIE L1 E L3, DI TIPO EURO 0, 1 o 2

Ora vediamo se/quando mi rispondono, sebbene in assenza di un riscontro nei tempi previsti valga la formula del SILENZIO-ASSENSO

https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Schede/Istanze/Scheda+Interpello/Tipologie+di+interpello_/Interpello+ordinario_/?page=istanzecomunicazionicitt

borgiaz

Messaggioda borgiaz » 11/03/2019, 15:51

@ Adri66
posso chiederti cosa hai inserito come riferimento al "tributo rispetto al quale sei contribuente", perchè è un requisito per proporre l'interpello. Vorrei anche chiederti se hai preso spunto dal contenuto del mio post (che andrebbe benissimo eh!) solo per evitare un interpello fotocopia.Se vuoi puoi anche pubblicarne qui il testo.
Grazie, ciao.

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 11/03/2019, 16:20

kathy ha scritto:no dai, no esageriamo.
Sono d'accordo che meglio sarebbe stato indirizzarli al compratore, magari sotto forma di detrazioni in 3/5 anni.
Arrivare a sostenere che era meglio quando si stava peggio e non c'erano lasciamolo dire ai politici.....

Ti spiego meglio...
Volevo prendere una prima e per farci dai 2 ai 5 anni e poi andare su qualcosa di definitivo, comunque seguendo gli andamenti del mercato per rimetterci il meno possibile

a dicembre stavo per acquistare la mia prima EV usata..ho sbloccato i soldi dai fondi della banca, avevo già deciso....esce certezza degli incentivi e dell'importo.... caspita 6000 euro...tergiverso un po' e ricordo annunci di leaf nuove a prezzi interessanti.... quindi ho pensato per 6k in più la compro nuova e con più autonomia, e mi tolgo il pensiero del mio euro3 che va bene ma non vale nulla (volevo una classe b 250e, mi sono interessato alla leaf)....ok aspetto....al limite mi spendo ancora qualcosa in più e prendo la tekna o n-connecta... Bene aspetto gli incentivi....male che vada l'usato scenderà di prezzo.

Come si prevedeva nel frattempo usato è rimasto invariato, il nuovo invece aumenta....

Adesso sono arrivati gli incentivi, l'auto nuova la paghi esattamente come prima perché hanno modulato le scontistiche per intascarselo tutto, salvo che non hai usato da rottamare, nel qual caso ti costa pure di più di prima. Dove sta la convenienza? Io vedo solo svantaggi.

Vado sull'usato? No.
Perché questi incentivi purtroppo durano tre anni e se cambia qualcosa l'usato si svaluterà pesantemente, così come il nuovo casomai crollasse questa sorta di "accordo" di mercato per cui sono stati rimossi gli sconti per prendere in toto gli incentivi, nella penso speranza che la sola pubblicità spinga più acquirenti verso l'elettrico.

Conclusioni: per ora si è in un limbo (che potrebbe durare tre anni) dove non conviene né comprare usato né nuovo.
Senza incentivi personalmente avrei già una EV da gennaio. Lì togliessero e usassero questi soldi per qualche scopo più nobile piuttosto che regalarli ai costruttori stranieri (sembra un aiuto di stato a aziende straniere...buffo), in poco tempo potrei certamente trovare una altra EV di mio interesse (usata).

Spero di non dover attendere tre anni con la mia auto fino al finire degli incentivi perché mi darebbe fastidio (una altra termica è escluso che la compro)

Trovami un vantaggio di questi incentivi, io davvero sarò miope ma non ne vedo, vedo solo svantaggi per l'utente e spreco di denaro del contribuente.

PS.....salvo per chi può prendere una C-zero....e brava a Citroen che non ha voluto approffittare di questi fondi statali.

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 11/03/2019, 16:36

Adri66 ha scritto:Stamattina mi sono armato di "santa pazienza" ed ho spedito una "istanza di interpello ordinario in merito alla LEGGE 30 DICEMBRE 2018, n.145, comma 1057" via PEC alla AGENZIA delle ENTRATE.....

Mi è già capitato di fare un interpello: alcuni suggerimenti.

Loro in genere per via del silenzio assenso rispondono sempre. Ma se ti dovessero chiedere qualcosa di specifico fai attenzione a rispondere e se richiedono riallegare i documenti di riconoscimento: avevo visto il rigetto perché mancava la firma sulla copia del documento nell'integrazione (tutto ok sulla domanda) e ho dovuto rifare tutto da capo.

Cosa curiosa che ho rifatto la domanda da capo prendendo quella vecchia e aggiungendo tutto quello che mi era stato richiesto.....ebbene mi han richiesto altre cose che prima non avevano considerato. Mandate e ricevuto finalmente risposta per una detrazione al 730.

Dopo qualche anno mi arriva accertamento ADE con richiesta di pagare un botto per quel 730, gli mando copia interpello e mi rispondono tempo zero che hanno archiviato il procedimento e nulla è dovuto.

Quindi dato che le loro risposte sono fornite sempre al limite dei giorni e qui si parla di incentivi che magari finiscono e possono bloccare l'acquisto fino al prossimo anno, controllate giornalmente la PEC e rileggete decine di volte la risposta che tutte le risposte che ricevetti per essere decifrate andavano prima tradotte, lette e rilette, e magari finisce che nel mezzo ti chiedono una cosa e non ci fai caso dovendo rifare tutto da capo.

Per quanto simile poi, ogni interpello purtroppo ha valore a sé e sé a te danno l'ok alla detrazione non è detto che la considerino valida per me...

Adri66

Messaggioda Adri66 » 11/03/2019, 17:08

La parte importante del testo della istanza di interpello è quello che ho scritto sopra (prima e dopo di esso ci sono solo preamboli iniziali ed i ringraziamenti finali), non citando alcun CODICE TRIBUTO visto che si tratta appunto di una RICHIESTA INTERPRETATIVA della legge in questione.
Vediamo se mi rispondono, ma credo occorrano minimo alcune settimane

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 11/03/2019, 17:43

Per l'interpello devi riportare il caso specifico....spero di no ma ho paura ti mandano indietro una nuova richiesta di rifare il tutto..

Secondo quel che ho capito l'istanza va presentata indicando il proprio caso particolare: sono proprietario di tale mezzo L1 euro 0. Posso usufruire degli incentivi previsti dalla legge (ne legge) nel caso acquisto di mezzo marca ... (Modello, indicazione elettrico) di categoria L3, salvo copertura economica incentivi?
Poi ovviamente firmare istanza, allegare documento di identità controfirmato, se disponibile dettaglio dei due mezzi...tutte cose che non ti potranno chiedere...

Adri66

Messaggioda Adri66 » 11/03/2019, 20:22

Quello ho scritto nell'interpello, citando il mio caso specifico, ma mica posso dare il numero di telaio di uno scooter elettrico che nessuno ha mai ancora immatricolato.
Vediamo

Torna a “Moto Elettriche in Generale”