Va bene Leaf 30 kWh per 100 km/giorno di cui 60 a 130 Km/h?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Tommy79
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Va bene Leaf 30 kWh per 100 km/giorno di cui 60 a 130 Km/h?

Messaggioda Tommy79 » 18/08/2020, 20:24

Salve ragazzi, perdonatemi il disturbo, ma sono davvero confuso.
Sono seriamente indeciso sull'acquisto di una leaf 2016/2017 30 kWh con batteria di proprietà.
Devo andare a sostituire una prima auto da famiglia (Sportage CRDI 2015 e attualmente golf 2.0 TDI presa come "muletto") e mi sono "innamorato" della leaf; sono da sempre appassionato del mondo delle auto e da poco incuriosito e interessato alla nuova tecnologia dell'elettrico! Anche perché di auto ne ho cambiate molte e le uniche che mi potrebbero dare "una scossa" sono le ELETTRICHE.
La leaf ha poco range.....una batteria che si deteriora facilmente e nessuna climatizzazione batterie. Faccio 100 km al giorno! Di cui circa 60 a velocità autostradale (130 Km/h). Vacanze? Fantozziane! Ma diciamo che le mete abituali sono ALBA ADRIATICA, ROSETO, CARSOLI, RICCA DI BOTTE, ISERNIA e qualche gita al mare o al monte Terminillo! Per queste vacanze, la leaf sembra davvero in difficoltà! Sicuramente non è la.prima scelta di mia moglie! Che non ama questa elettrica per via del bimbo piccolo, della difficoltà di rifornimento, del basso range e delle paura di rimanere a piedi.
Ne ho trovata una! Ma ha perso due tacche , soh certificato dell'80% e secondo me un range max di 140/150 km. L'auto è del 2017...credo acenta Enel! Sta davvero molto bene! Bianca e 35000 km. Con la golf indietro, dopo una trattativa chiede €13000 + €300 (compreso €1500 golf) per un cavo After market, per la ricarica da casa! Assurdo ma mi sono accorto che non lo aveva! Lì per lì ho offerto €12000 compreso il cavo! Ma ha rifiutato! Forse un bene, visto che molti mi hanno detto che è un prezzo esagerato! Che la leaf non è il massimo! Non ha clima batterie, ha soh basso, e non ha ccs2 combo! Quindi in futuro la chademo andrà scomparendo!
Per via della mia sede lavorativa (brutta zona di Roma!) non voglio spendere più di €15000! E la leaf, a mio parere sembra migliore della Zoe 41 kwh. Almeno come abitabilità, affidabilità generale e qualità interni; inoltre sembra più robusta come carrozzeria.
Cosa mi consigli?
Insomma, mi consigliate la leaf da quasi ?Si può fare qualche viaggetto senza troppe paure?
Grazie mille, perdonatemi il disturbo,
Buone ferie e complimenti per il forum.
Massimo




ibxxx
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Re: Va bene Leaf 30 kWh per 100 km/giorno di cui 60 a 130 Km/h?

Messaggioda ibxxx » 18/08/2020, 20:39

Secondo me , visto moglie, vacanze fantozziane etcc.. dovresti sforzarti o aspettare di ragrannelare ancora qualcosetta prendere per esempio una corsa -e nuova con ottima autonomia superiore ai 300km e caratteristiche di ricarica molto più attuali....
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luctun
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Re: Va bene Leaf 30 kWh per 100 km/giorno di cui 60 a 130 Km/h?

Messaggioda luctun » 18/08/2020, 20:43

13.000€ per una Leaf "tipo vecchio" non li offrirei mai e poi mai. Già 8.000 per me sono molto al limite.
Questo al di là di tutte le considerazioni su dimensioni, gusto estetico e quant'altro.

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selidori
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Re: Va bene Leaf 30 kWh per 100 km/giorno di cui 60 a 130 Km/h?

Messaggioda selidori » 18/08/2020, 21:03

Anche io la sconsiglio alla grande, per quella cifra.
Fra l'altro 100km secondo me è a rischio in inverno, se salita, (e fai 60km di autostrada!) ecc

Non ci hai detto quanta fretta hai.... io cercherei di aspettare e guardarmi in giro, pur tornando ogni 3 mesi da chi ti ha fatto questa offerta e offrire ogni volta 1000 euro in meno, mai cedendo.
Ovvero partirei adesso offrendogli 10.000** euro (dando dentro la tua golf e che si tenga pure il cavo, oppure proponi 100 euro in più, ma non oltre... più per orgoglio che per altr, visto che il cavo ti sevirà!). Ti dirà di no e fra 3 mesi lo chiami e gliene proponi 9000, poi fra altri 3 mesi 8000, ecc...
Intanto -appunto- guardati in giro. Se è vero che a breve arriveranno una marea di nuovi modelli attesi, chi avrà la vecchia leaf se ne libererà ed i prezzi dovranno scendere....



**= NOTA: in una prima stesura di questa risposta avevo scritto "1000". Ovviamente era un refuso, intendevo 10.000, come ora ho corretto.
(va bene tirare sul prezzo, ma 1000 euro per una leaf usata funzionante sarebbe un sogno per tutti!).
Ultima modifica di selidori il 20/08/2020, 8:23, modificato 1 volta in totale.
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Kimera
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Re: Indeciso sull'acquisto di una leaf 30 kWh

Messaggioda Kimera » 18/08/2020, 21:51

Ma una Corsa-e base?

Sembra che una concessionaria di Milano la venda a 16.600€ ancora da immatricolare
https://www.autoscout24.it/annunci/opel ... c=listPage
(ex) C-Zero - AFFIDABILISSIMA
(ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016
Opel Corsa-e: Amazing! :shock:


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Re: Va bene Leaf 30 kWh per 100 km/giorno di cui 60 a 130 Km/h?

Messaggioda gianni.ga » 18/08/2020, 23:27

Forse con gli incentivi milanesi.
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Re: Va bene Leaf 30 kWh per 100 km/giorno di cui 60 a 130 Km/h?

Messaggioda gianni.ga » 18/08/2020, 23:43

Concordo con la tattica e la valutazione di selidori,
Tieni conto che 10.000 euro sono 11.500 compresa la golf.
Per l'autonomia 100 km riesci a farli anche d'inverno, al limite dovrai stare entro i 110 kmh in autostrada.
Per le ferie fai un po' di simulazioni con nextcharge, considera solo le colonine con chademo e parlane con tua moglie.
Se lei non è d'accordo lascia perdere.
Puoi anche pensare di tenere la golf e comprare la Leaf come seconda auto.
Poi dopo aver visto come va con le prossime ferie decidi.
Con quello che risparmi di benzina e meccanico ti paghi il bollo della golf.
L'assicurazione si può sospendere.
Ho visto su autoscout una Leaf 30 del 2016 a 11.000 euro.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
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Re: Va bene Leaf 30 kWh per 100 km/giorno di cui 60 a 130 Km/h?

Messaggioda Mastermage » 19/08/2020, 1:03

Io da proprietaria di leaf ti direi di valutare quanto possano essere complicate le ferie tra colonnine disponibili, distanze e autonomia della macchina.. detto ciò controlla se la macchina ha fatto regolarmente tutti i tagliandi, perché altrimenti la batteria è fuori garanzia e rischi che se si dovesse degradare troppo te la devi tenere così! Probabilmente con il tuoi km giornalieri, di cui 60 in autostrada con quella macchina saresti al limite... la chademo ci sarà ancora per molto tempo e io non me ne preoccuperei. Ammetto di essere di parte, venivo da una Zoe problematica e la Leaf è stato un porto sicuro, non mi ha mai fatto strani scherzetti, infatti ne presi due. Adesso una è stata sostituita con una Kona, ma nel mio cuore resta la Leaf.
Per i lunghi viaggi la batteria soffre, ad agosto dopo due fast la batteria raggiunge i 56 gradi e impiega tantissimo a raffreddarsi, il risultato è che dalla terza fast non vai oltre i 20kw. (Mio cognato ha fatto 500km per andare in ferie in calabria da roma, si è dovuto organizzare ed è stato un viaggio lungo, ma tutto dipende da quali siano le priorità, lui voleva andare con la leaf e così ha fatto).
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Re: Va bene Leaf 30 kWh per 100 km/giorno di cui 60 a 130 Km/h?

Messaggioda marco » 19/08/2020, 6:59

Tommy79 ha scritto:Salve ragazzi, perdonatemi il disturbo, ma sono davvero confuso


Si vede, anche perché ti ho appena cancellato un altro post copia incollato uguale identico: hai letto il regolamento? > regolamento-del-forum-elettrico-leggere-appena-registrati-t9846.html
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

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Re: Va bene Leaf 30 kWh per 100 km/giorno di cui 60 a 130 Km/h?

Messaggioda Tommy79 » 20/08/2020, 0:47

Grazie a tutti per le risposte.....
Marco, non ho capito bene il problema!
Quale parte del regolamento avrei omesso?
Titolo? :shock: :roll:
Pensavo che quel post non fosse stato caricato! Non che tu lo avessi cancellato!
Mi spiace, ma davvero......ho pensato a scrivere il post come suggerito da te!
Grazie
Ultima modifica di Tommy79 il 20/08/2020, 1:13, modificato 1 volta in totale.



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