Meglio richiedere la fornitura trifase per alimentare piano induzione Neff da 7400 W?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rotalyan
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/02/2023, 12:46

Meglio richiedere la fornitura trifase per alimentare piano induzione Neff da 7400 W?

Messaggio da Rotalyan »

Buonasera, sono iscritto da poco per imparare nuove nozioni circa l'utilizzo della mia nuova dimora no gas che mi verrà consegnata a fine giugno.
Apprendo dalle discussioni che ho letto nel forum che per l'induzione sarebbe opportuno avere impianto elettrico trifase ( l'induzione Neff che ho
puntato dichiara 7400 Watt nominali. )
Scopro pochi giorni fa che la palazzina avrà impianto trifase solo per fotovoltaico pompe di calore e ascensori condominiali mentre i singoli alloggi sono previsti monofase.
Cosa ne pensate della situazione ?? Parlare con il costruttore e richiedere la predisposizione di un impianto trifase ?. L'impianto elettrico lo stanno concludendo in questi giorni.
Ringrazio per i consigli che avrete la pazienza di fornirmi.



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Meglio richiedere la fornitura trifase per alimentare piano induzione Neff da 7400 W?

Messaggio da Kermit »

Per la sola piastra induzione non mi farei troppi problemi con il trifase. Il dato nominale di 7400W lo raggiungi solo se hai tutti i punti di induzione (di solito 4) contemporaneamente alla massima potenza con il boost per far bollire prima l'acqua. Direi improbabile...

Al mio, collegato in monofase, ho abbassato la potenza massima assorbibile a 6kW ma fino ad ora non mai visto picchi superiori ai 2.5kw in assorbimento continuo. Qualche picco a 4kw si se uno dei "fuochi" ha acceso il boost e e ne è un secondo attivo regolato alto anche lui.

Poi se hai altre esigenze e pensi che sia meglio ripartire in trifase va bene lo stesso, ma solo per l'induzione forse è eccessivo. Io a casa ho 2 PdC, forno, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, wallbox da 3kw ed sto in monofase (che poi sarebbe un fase-fase ma è un'altra storia).
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Rotalyan
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/02/2023, 12:46

Re: Meglio richiedere la fornitura trifase per alimentare piano induzione Neff da 7400 W?

Messaggio da Rotalyan »

Grazie per la risposta ...
l'altro dispositivo "energivoro" sarà la wall box in garage, infatti appena consegnato l'appartamento ho intenzione di posizionare il
fotovoltaico personale ( quello condominiale gestisce le pompe di calore comuni della palazzina ) e acquisire una nuova auto elettrica.
Ciò che mi lascia un pochino dubbioso è che ho visto filmati sul tubo dove in caso di nuove costruzioni e ristrutturazioni no gas
prevedono l'impianto trifase. Probabilmente è solo un trip mio ma quando ho saputo che gli appartamenti saranno monofase ci sono
rimasto un tantinello.
Grazie ancora
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Meglio richiedere la fornitura trifase per alimentare piano induzione Neff da 7400 W?

Messaggio da dariofac »

Se hai intenzione di usare altri apparecchi trifase avrebbe senso, ma in questo caso non credo.

Considera anche che la maggior parte dei piani induzione permette il collegamento bifase, quindi non andresti a sfuttare pienamente tutte le fasi (il Neff T59TS5RN0 è trifase, per esempio).
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio richiedere la fornitura trifase per alimentare piano induzione Neff da 7400 W?

Messaggio da MaxVe »

Parere personale, se non hai bisogno di andare sopra i 6 kW impegnati con il contatore puoi restare tranquillamente in mono fase. Anche perchè essendo una nuova abitazione il consumo "di fondo" dovuto al riscaldamento/raffrescamento sarà limitato.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rotalyan
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/02/2023, 12:46

Re: Meglio richiedere la fornitura trifase per alimentare piano induzione Neff da 7400 W?

Messaggio da Rotalyan »

dariofac ha scritto: 24/02/2023, 9:08 Se hai intenzione di usare altri apparecchi trifase avrebbe senso, ma in questo caso non credo.

Considera anche che la maggior parte dei piani induzione permette il collegamento bifase, quindi non andresti a sfuttare pienamente tutte le fasi (il Neff T59TS5RN0 è trifase, per esempio).
Infatti era proprio quello che avevo in previsione di prendere ...
Ma quindi non posso installarlo ??
Rotalyan
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/02/2023, 12:46

Re: Meglio richiedere la fornitura trifase per alimentare piano induzione Neff da 7400 W?

Messaggio da Rotalyan »

MaxVe ha scritto: 24/02/2023, 10:13 Parere personale, se non hai bisogno di andare sopra i 6 kW impegnati con il contatore puoi restare tranquillamente in mono fase. Anche perchè essendo una nuova abitazione il consumo "di fondo" dovuto al riscaldamento/raffrescamento sarà limitato.
Riscaldamento, raffrescamento e VMC sono di pertinenza dell'impianto condominiale e quindi non impattano sui consumi personali
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio richiedere la fornitura trifase per alimentare piano induzione Neff da 7400 W?

Messaggio da MaxVe »

A maggior ragione fare un impianto trifase per il solo piano a induzione mi sembra insensato.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Meglio richiedere la fornitura trifase per alimentare piano induzione Neff da 7400 W?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Aggiungo la mia esperienza alle altre. Ho un piano Neff (T44T3... qualcosa, 90 cm e 5 "fuochi") da 10 anni nella mia casa che è stata "predisposta" per diventare nel tempo "no gas" (non ci siamo ancora, ma ci stiamo avvicinando, passo dopo passo). Tutto monofase.

A memoria, non ho la scheda tecnica sotto mano, ricordo che l'elettricista installandolo (su una linea dedicata e opportunamente dimensionata) mi domandò come pensavo di usare qualcosa che assorbiva più di 10 kW. Eppure l'ho usato per 7 anni con un normale contratto da 3.3 kW, perché nella pratica non capitava mai per le nostre esigenze di usare più di due fuochi contemporaneamente, e se ne servivano tre non erano mai al massimo (monitoravo cmq l'assorbimento istantaneo con una sonda wireless). Oggi con il contratto a 6 kW ho dimenticato qualsiasi limitazione, l'impianto è sempre monofase e se uso anche il forno non ho problemi.

Nessuno mai (elettricista, impiantista, mobiliere che mi ha venduto la cucina e gli elettrodomestici, ingegnere, etc.) mi ha suggerito di passare alla trifase per il piano a induzione.
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Meglio richiedere la fornitura trifase per alimentare piano induzione Neff da 7400 W?

Messaggio da dariofac »

Rotalyan ha scritto: 25/02/2023, 21:39 Infatti era proprio quello che avevo in previsione di prendere ...
Ma quindi non posso installarlo ??
Lo puoi installare ma o in monofase o in bifase, non trifase. Dovrebbe cambiare di poco, se non nulla, sul dimensionamento dei cavi (ogni fase deve portare 3,7 kW al posto di 2.5).
Come hanno detto gli altri per il solo piano non passerei in trifase..

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”