Va bene una 500e 24 kWh per fare giri in Lombardia e Liguria?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ChrisBS
Veicolo: eGolf

Re: Va bene una 500e 24 kWh per fare giri in Lombardia e Liguria?

Messaggioda ChrisBS » 17/01/2021, 18:40

Non capisco perché con una mercedes di 2 anni punteresti ad utilizzare l’elettrica da 180km per i viaggi.. a logica chiunque farebbe il contrario.
Elettrica tutti i giorni e mercedes per i lunghi viaggi poi, oh, tutto si può fare ma sarebbe un’odissea di due giorni.

Anzi compra un’elettrica con buona autonomia per te (Tesla/Kona/eNiro/id3) e lascia la Mercedes alla moglie tanto vedrai che non la guarderai più anche se ha solo 2 anni. :lol:

VW e-Golf my2020 (36KWh)

giabon
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Messaggioda giabon » 17/01/2021, 18:44

Ho letto bene il post iniziale, la domanda è se va bene una 500e low range (24 kWh) per fare giri fuoriporta (anche lombardia liguria) e 2 volte all'anno lombardia - salento. La mia personalissima risposta è no. E se il range di prezzo è quello (visto che è stata esclusa la 500 da 42 kWh) meglio un'auto a benzina, al momento con 20k euro non si trovano auto elettriche per quella tipologia di uso, a meno di non mettere in conto di fermarsi un sacco di volte a caricare... e quindi cambiare le proprie abitudini in modo abbastanza pesante. Si rischia altrimenti di prendere un'auto che non soddisfano rispetto alle proprie aspettative. 24 kwh sono troppo pochi per fare con tranquillità gite fuori porta di 250 km minimo di sola andata (Travagliato-Genova sono 221 km).
Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Dln

Messaggioda Dln » 17/01/2021, 18:58

No giabon, Brescia-Salento solo nel caso succedesse qualcosa alla mia, tipo guasto/incidente.
Ma non è mai successo finora, ne con l’Audi, ne penso succederà con questa che è nuova.
La 500 la useremmo per le gite più vicine, tipo l’anno scorso non ci siamo andati causa pandemia, ma noi di solito 25 aprile, primo maggio, Pasqua e 2 giugno ci spostiamo sempre e mi piacerebbe poter usare anche la seconda macchina per non far fare tantissimi km alla mia che già per due volte l’anno fa 4km tutto d’un fiato.
Però giustamente come dici tu, posso anche abbondare questa fissa, e usare a 360* la mia Mercedes e la piccola 500 elettrica solo per la moglie.
Ripeto la domanda, quanto costerebbe un impianto fotovoltaico sulla mia casa?

marco
Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 17/01/2021, 19:02

giabon ha scritto:Ho letto bene il post iniziale, la domanda è se va bene una 500e low range (24 kWh) per fare giri fuoriporta (anche lombardia liguria)

Ok, mi fido di quello che hai capito tu ed ho rinominato di conseguenza: io invece non l'avevo capito che la domanda era questa :D
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Una ricarica full della Fiat 500e costa davvero 9 euro?

Messaggioda marcober » 17/01/2021, 19:02

Dln ha scritto:Ripeto la domanda, quanto costerebbe un impianto fotovoltaico sulla mia casa?

https://www.enelxstore.com/it/it/prodot ... tovoltaico
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC
Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 17/01/2021, 21:35

Dln ha scritto:Ma evantualmnte, quanto costerebbe il cambio della batteria al momento della sostituzione?
Domanda intessante, mi sa che non l'ha neppure ancora stabilito neppure FCA...
In realtà dipenderà molto dalle politiche commerciali di FIAT, se fra 8 anni vorrà fartela cambiare (l'auto) perchè sono una rogna, te le farà pagare tantissimo.
Se invece avrà 100.000 riparatori autorizzati in tutta Italia che gli pagano laute licenze mensili farà un prezzaccio. Naturalmente conterà anche quanto pagherà lei le batterie, allora... ma fra 8 anni penso che nessuno possa saperlo, seppure i costruttori fanno piani decennali.

Io non guarderei questa preoccupazione, sinceramente.
La batteria degraderà (come hai intuito anche te), ma magari ti basterà ancora.
Oppure no, perchè quello che citi (Lombardi e Liguria) mi sembrano tanti km persino per un'auto nuova da 24 kWh.
Io fossi in te sceglierei un usato con più autonomia: costa uguale ed hai meno preoccupazioni (si, perchè l'auto nuova avrà sicuramente un sacco di difetti di gioventù, alcuni te li ripareranno gratis, alcuni te li ripareranno a pagamento, molti difetti minori te li terrai).

Naturalmente sai benissimo che il problema della bassa autonomia si risolve con le colonnine fast, oramai in ampia espansione dappertutto e con 20 minuti di sosta & ricarica fai tranquillamente la tua LOMBARDIA-LIGURIA senza patemi, anche fra 8 anni. Quindi forse più che gli anni o la capienza della batteria preoccuati di una valida ricarica fast, non so se la 500 base carica veloce e non considerare la leaf e zoe (la vecchia) fra le usate.

Per il costo dell'energia da ricarica, io sono uno di quelli che sostiene che alla fine aumenterà, ma non penso nel breve termine.
Ovvero per penso 10 anni sarà ancora ai prezzi attuali (cioè come tutta l'energia elettrica "normale": da 20 a 35 cent a kWh seconda del fornitore).

Dln

Messaggioda Dln » 17/01/2021, 22:00

Selidori, mi sa che ragioni come me, il discorso problemi di gioventù per la vettura è stato il mio primo dubbio, insieme al costo del cambio della batteria (indipendentemente se sarà da cambiare tra 8 o 10 anni).
Per come sono fatto, e qui mi faccio domanda e risposta da solo, la 500 elettrica sarà da prendere in considerazione tra 3/4 anni, nel frattempo bisogna solo guardarla dalla finestra.
Io comunque voglio sentire il concessionario, provarla e farmela preventivare.
Dopo di che, con le Giusy è considerazioni deciderò se prenderla o se “guardarla dalla finestra” non facendo io da cavia.
C’erto è, che 10.000,00 di sconto sono allettanti, spero che lo faranno anche dopo il 31/01.

mirko2016
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Messaggioda mirko2016 » 17/01/2021, 22:34

giabon ha scritto:, al momento con 20k euro non si trovano auto elettriche per quella tipologia di uso, a meno di non mettere in conto di fermarsi un sacco di volte a caricare....

La corsa e la 208 con un po' di pazienza la trovi a 20000.... anche con qualche optional...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 + Peugeot e208 Allure

ZFA

Messaggioda ZFA » 17/01/2021, 23:01

A catalogo ricambi il vigente prezzo di listino della batteria di trazione da 42 kWh della 500e è di 20.209,30 Euro (IVA compresa).

aventuri
Veicolo: eGolf

Messaggioda aventuri » 18/01/2021, 0:48

ZFA ha scritto:A catalogo ricambi il vigente prezzo di listino della batteria di trazione da 42 kWh della 500e è di 20.209,30 Euro (IVA compresa).

:shock: ...son sicuro che i 30 cents li scontano! :lol:

più seriamente.. per me l'unione europea deve statuire prima possibile che le interfacce fisiche elettriche e logiche delle batterie siano "open source" in modo che si possa aprire un mercato di terze parti per questo componente.. solo così si genererà un circuito virtuoso (per l'utente finale!), ma siamo abbastanza OT, qui..
driving VW eGolf.. so happy and hopeful that i've got VWAG shares too!!
SO BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Torna a “Fiat 500e”