Quali problemi avete avuto finora con le vostre Renault Zoe?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
maxxo

Re: Quali problemi avete avuto finora con le vostre Renault Zoe?

Messaggioda maxxo » 26/01/2019, 13:44

A me fa paura solamente che se si rompe qualcosa son soldi !!

tonyelle

Messaggioda tonyelle » 26/01/2019, 17:25

maxxo ha scritto:A me fa paura solamente che se si rompe qualcosa son soldi !!

Questo può succedere con qualsiasi vettura, se uno la vede così o compra nuovo con garanzia oppure non prende più nulla...
|Ex Zoe 22kwh-41kwh>Tesla Ms100kwh-twizy 80-Smart ED<|

maxxo

Messaggioda maxxo » 27/01/2019, 8:47

Non son d accordo . Il motore a scoppio e’ pieno di parti pompe contro pompe cinghie ecc . Può rompersi una fesseria e te la cavi con poco . Nell elettrico
Se si tompe qualcosa essendo elettrica nn te la caverai con una pompa da 40 euro . Contando non ci sono ditte che fanno pezzzi di concorrenza . Un mercato un po’ di nicchia .

Diego

Messaggioda Diego » 27/01/2019, 9:45

maxxo ha scritto:Non son d accordo . Il motore a scoppio e’ pieno di parti pompe contro pompe cinghie ecc . Può rompersi una fesseria e te la cavi con poco . Nell elettrico
Se si tompe qualcosa essendo elettrica nn te la caverai con una pompa da 40 euro . Contando non ci sono ditte che fanno pezzzi di concorrenza . Un mercato un po’ di nicchia .

con il risparmio che si ottiene dalle ev rispetto alle termiche, una rottura anche importante si autopaga con il risparmio accumulato.
nel mio caso con un risparmio netto di 2000 €/anno almeno significa che con una rottura importante (il caricatore ad esempio son 4000 €) in 2 anni cmq te lo ripaghi. ma considerando che rompere il caricatore è una rarità...(da considerare inoltre che il mio caricatore caricava cmq in monofase fino a 7.4kw quindi se uno carica solo a casa e mai su colonnine non me ne sarei neppure accorto)
problemi sui motori ne ho sentiti pochissimi (le prime serie di kangoo ma cambiate assolutamente in garanzia).
se una ev ti costa di + e non si ammortizza è perchè hai acquistato un auto oltre le tue necessità. questa è la mia teoria...dimostrabile con i numeri ovviamente.

io acquisto e suggerisco di acquistare un ev in base al chilometraggio annuo principalmente, poi in base ai comfort, pertanto ho accettato dei "compromessi" che col tempo son diventati "privilegi"
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Mastermage

Messaggioda Mastermage » 27/01/2019, 10:06

La mia Zoe Q210 ha avuto dei problemi, c'era un cablaggio scoperto che la mandava in blocco permanente (trasportata ogni volta con il carroattrezzi in officina) appena aumentava l'umidità o pioveva, per risolverlo hanno cambiato: pacco batterie, centralina TCU, batteria dei servizi, ed infine motore elettrico e cablaggi!! (Risolutivo)
Quindi in realtà a me preoccupa che in caso di anomalie non riescano ad individuare il problema, facendo spendere molti soldi in tentativi vari.. nello specifico l'auto era coperta dalla garanzia dei 12 mesi.
Dovrebbero formare in maniera adeguata chi le ripara, spesso la loro conoscenza dell'auto è di molto inferiore a quella di un proprietario di auto elettrica.
Leaf Acenta 30Kwh - Leaf Acenta 30Kwh

gianni.pezzarini

Messaggioda gianni.pezzarini » 27/01/2019, 10:19

Esatto, il problema è proprio quello, la scarsa preparazione della rete di assistenza.
Nel mio caso, per quanto grave possa essere il guasto, solo una minima parte di elettronica può esser interessata, per cui il costo non può essere eccessivo, proponendo di cambiare il tutto, in primis dimostri di non sapere dove mettere le mani, perchè non sei in grado di fare una diagnosi corretta a partire da una anamnesi e dai sintomi, secondariamente indichi una cura ed una prognosi approssimativa.
Staremo a vedere.
R240 ZEN - FV 3kWp

maxxo

Messaggioda maxxo » 27/01/2019, 11:46

gianni.pezzarini ha scritto:Esatto, il problema è proprio quello, la scarsa preparazione della rete di assistenza.
Nel mio caso, per quanto grave possa essere il guasto, solo una minima parte di elettronica può esser interessata, per cui il costo non può essere eccessivo, proponendo di cambiare il tutto, in primis dimostri di non sapere dove mettere le mani, perchè non sei in grado di fare una diagnosi corretta a partire da una anamnesi e dai sintomi, secondariamente indichi una cura ed una prognosi approssimativa.
Staremo a vedere.

Torniamo sempre lì a bomba appunto

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 27/01/2019, 15:46

Diego però ad onor del vero il tuo caso non è paragonabile, nel senso ok che ora risparmi 2000 euro annui rispetto a prima, ma questo perché hai meno mezzi e li gestisci meglio. Non perché sono EV.

Il paragone lo dovresti fare non con il tuo vecchio parco auto, ma con quello che avresti avuto se ti fossi riorganizzato così con delle pari termiche.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

andrea.pasquini
Veicolo: Zoe R110

Messaggioda andrea.pasquini » 01/02/2019, 13:42

gianni.pezzarini ha scritto:ZOE R240 versione ZEN francese, immatricolata 6/2015, acquistata Agosto 2018, percorsi circa 8000 km senza nulla da indicare, il 28 Dicembre, venerdì, alle 18 di sera il caricatore non parte più, anzi fa saltare la protezione della colonnina da 22 kW dove carico abitualmente. Da allora la macchina è ferma ed ora anche i nconcessionario ufficiale per capire cosa fare.
Stay tuned

Stesso problema avuto sulla mia, era il caricatore interno. Riparata dopo 5 settimane...
Renault ZOE R110 41KWH - La vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia!

Kimera

Messaggioda Kimera » 01/02/2019, 16:47

Non è possibile leggere in continuazione che si rompa questo benedetto caricatore di bordo, sopratutto sulle R240 e al contempo, leggere anche di quanto sia "affidabile" la Zoe.
Mah, che si guasti un componente "cruciale" come il caricabatterie di bordo, devo dedurre che abbiamo due concezioni completamente diverse sulla parola "affidabilità".
Di altre auto, ma forse TUTTE le altre auto elettriche, io non ho mai letto di rotture di CB interno.

1) Problema di ricarica con il caricabatteria di casa che a 10A non ne vuole sapere. Dopo averla portata in concessionaria e fatto sparire il problema, posso caricare a casa solo a 12A...
2)Detto questo, a parte problemi con le mappe e i comandi vocali dell'R-Link, a me da sempre problemi di sensori di pressione dei pneumatici.
Manadata 2 volte alla concessionaria e, 2 volte il problema si ripresentava dopo qualche giorno di guida.
Al momento non ho tempo di riportarla indietro e quindi, al momento mi sto tenendo quella bella spia rossa della chiave inglese accesa sul cruscotto della segnalazione guasti.
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

Torna a “Renault Zoe”