La Nissan Leaf va bene per me che faccio 80 km al giorno?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
LainX84
Veicolo: Renault Captur
Contatta:

Re: La Nissan Leaf va bene per me che faccio 80 km al giorno?

Messaggioda LainX84 » 26/02/2019, 23:22

Ciao,

mi unisco anche io alla discussione in quanto anche io ho avuto modo di provare la Leaf da 40 kWh per 2 giorni dal concessionario di zona.
Che dire... se in quel momento potevo avrei firmato il contratto seduta stante ma devo rimandare a fine anno ahimè....
Nel mio caso, pieno inverno, al 100% di carica mi dava 250 km di autonomia a display.
Quel valore è riferito alle guide precedenti, quindi non è preciso come puoi pensare.
Puoi fare di più come di meno.
Nel mio caso, son partito dalla pianura, un pezzo di autostrada e poi salita in montagna per raggiungere San Pellegrino Terme che avevo 199 km di autonomia residua.
Al rientro (discesa) mi son ritrovato a casa con quasi 200 km di autonomia residua !!
Giuro ci son rimasto malissimo (in senso buono).
Poi il senso di guida è stato fantastico. Ho voluto provare anche l'accelerazione e ho lasciato incollato il passeggero (mia madre) di fianco a me :-P !

Per le ricariche, se puoi far da casa nessun problema. Inoltre in circolazione ora che ci faccio caso, vedo più colonnine (e auto anche) rispetto a prima (semplicemente non ci facevo caso).
In caso di un percorso più impegnativo, programmati il viaggio con NextCharge giusto per avere un'idea e via ;-) !

Certo anche nel mio caso, qual'ora a fine anno dovessi ordinarla, terrei comunque un auto extra in casa (Renault Captur del 2015, Euro 5 Diesel) ma semplicemente perchè serve un auto extra per i miei genitori per i loro piccoli spostamenti e la Clio che darei dentro (12 anni, Euro 4 Benzina) inizia ad avere i primi acciacchi / mancamenti.

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 27/02/2019, 7:18

stefanoxjx ha scritto:L'auto la prenderei nuova

In quel caso zero problemi ed incertezze: che aspetti a firmare? :-)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

stefanoxjx

Messaggioda stefanoxjx » 27/02/2019, 8:26

Ma per la batteria che mi dite?
Quanto ha perso la vostra e in quanto tempo?
Leaf 2018 40 kWh

andbad

Messaggioda andbad » 27/02/2019, 8:31

stefanoxjx ha scritto:Ma per la batteria che mi dite?

All'inizio è una grossa preoccupazione. Poi dopo un po' non ci pensi più. Se anche perde 10-20km dopo 3 anni, te ne accorgi solo in autostrada, dove basta alzare leggermente il piede e sei a posto.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Carlo

Messaggioda Carlo » 27/02/2019, 8:46

Aggiungo la mia voce al coro: anch'io sono più o meno nella tua situazione, ho un diesel di "riserva" e una LEAF del 2014 comprata km zero a settembre 2016. Sono fortunato a lavorare nella città dove abito, ma la fidanzata a circa 35 km da casa, poi ci sono altri spostamenti "extra", dato che da seconda macchina, è diventata quasi subito la prima (anche per via del risparmi e del gran comfort di guida, cosa che chi non ha guidato un'elettrica davvero non può capire). In media percorro con questa 1600 km al mese, che ora aumenteranno dato che ho cambiato maneggio e devo percorrere 110 km tra andata e ritorno.
Nessun problema riscontrato ad oggi, tagliandi da 90 euro all'anno, bollo zero, ricarico dove capita senza problemi (questo è soggettivo), direi un'ottima scelta.
L'ideale per te sarebbe fartela dare per i 3 giorni soliti che fanno i concessionari, e ti renderai conto bene della situazione. Provare non costa nulla ;)

stefanoxjx

Messaggioda stefanoxjx » 27/02/2019, 13:47

andbad ha scritto:
stefanoxjx ha scritto:Ma per la batteria che mi dite?

All'inizio è una grossa preoccupazione. Poi dopo un po' non ci pensi più. Se anche perde 10-20km dopo 3 anni, te ne accorgi solo in autostrada, dove basta alzare leggermente il piede e sei a posto.

By(t)e

In che senso te ne accorgi solo in autostrada?
Ma voi per ottimizzare i consumi a che velocità media andate in autostrada?
Leaf 2018 40 kWh

stefanoxjx

Messaggioda stefanoxjx » 27/02/2019, 13:48

Carlo ha scritto:L'ideale per te sarebbe fartela dare per i 3 giorni soliti che fanno i concessionari, e ti renderai conto bene della situazione. Provare non costa nulla ;)

Si infatti l'ho già prenotata e venerdì sera vado a prenderla per poi riportarla lunedì sera.
Leaf 2018 40 kWh

andbad

Messaggioda andbad » 27/02/2019, 14:13

stefanoxjx ha scritto:In che senso te ne accorgi solo in autostrada?
Ma voi per ottimizzare i consumi a che velocità media andate in autostrada?

Perché nella guida di tutti i giorni avere 20km di autonomia in più o in meno cambia poco. Solitamente arrivi a casa con il 20-30-40% e ricarichi. A quel punto se torni invece con il 18-28-38% cambia niente.
In autostrada, dove i consumi sono più elevati, si percepisce di più: 10 o 20 km possono fare la differenza tra arrivare alla colonnina o meno. Ma in quel caso basta alzare leggermente il piede e lo recuperi in fretta.
Io vado tra i 100 ed i 110 (con una 30kWh del 2016), ma dipende da quanta strada devi fare. Nello specifico, se ti vuoi togliere ogni ansia, PowerCruiseControl (appena uscito anche per la Leaf 2.Zero) è obbligatorio:
https://www.powercruisecontrol.com/

In poche parole gli dici dove vuoi arrivare, lui di propone diverse strategia (più veloce con meno carica alla fine o viceversa più lento ma con più margine di energia all'arrivo) e di secondo in secondo ti dice se stai andando troppo piano o troppo veloce per rispettare quella previsione.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 27/02/2019, 14:23

stefanoxjx ha scritto:Ma voi per ottimizzare i consumi a che velocità media andate in autostrada?

Come ti è stato detto, dipende principalmente dalla % di carica che hai e da quanta strada devi fare.

Facendo un esempio con numeri approssimativi ma non distanti dalla realtà, a 100 km/h consumi 13 kWh ogni 100 km, mentre a 130 km/h consumi 20 kWh ogni 100 km.
Queste differenze di consumo ci sono su qualsiasi auto, ma sulle EV lo si nota di più.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 27/02/2019, 14:26

roberto72 ha scritto:ma sulle EV lo si nota di più.

... perché sono più efficienti, aggiungo! Le endotermiche (dette anche stufe) dissipano buona parte dell'energia in calore, per cui sia che vai piano e sia che vai forte, sempre un sacco di energia sprecano... pure mentre sei fermo al semaforo :-)

Qualcuno ha mai fatto un calcolo della differenza di consumi fra una EV ed una classica ICE, fermi in colonna al semaforo? Mi sa che ci verrebbe una differenza di rapporto fra i consumi con diversi zeri :lol:
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Torna a “Nissan Leaf”