La Nissan Leaf va bene per me che faccio 80 km al giorno?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
davide

Re: La Nissan Leaf va bene per me che faccio 80 km al giorno?

Messaggioda davide » 27/02/2019, 19:45

stefanoxjx ha scritto:Wow, quante risposte in così poco tempo :)
....CUT.....

Uno dei dubbi più grossi che ho è sulla vita della batteria, un po' mi consola il fatto che Nissan dia 8 anni di garanzia sulla batteria, ma voi che esperienze avete avuto in merito?

Grazie.

la vita della batteria dipende prima di tutto se la strapazzi o no. (non gode le temperature estreme).
Il produttore garantisce 8 anni perchè sa che, da test fatti, all'ottavo anno la batteria avrà ancora almeno l'80% di capacità residua (infatti la garanzia scatta se la capacità scende sotto il 75%). E' innegabile che con gli anni ci sia un deperimento della batteria ma non è poi così critico specialmente ora che, sul nuovo, ci sono batterie con capacità da 40 kWh ed oltre....
Certo dipende quanti anni vorrai tenerti l'auto. Se sei uno di quelli che la cambia ogni 4 o 5 ......oppure speri (come me) di tenerla almeno 10 o 15 anni....in quel caso si può ipotizzare di cambiarla (la batteria) al decimo anno e di andare avanti altri dieci....perchè no...se il resto della meccanica regge..
Il motore elettrico in sè potrebbe durare due milioni di chilometri e sarebbe uno spreco rottamarlo prima...non pensi ?
In passato molti miei amici passavano dal benzina al diesel perchè la coppia bassa dava un maggiore elasticità già a bassi giri.
Pensa te che l'elettrica ha già la coppia massima disponibile a zero giri ! da guidare è una vera goduria....Provala e ti innamorerai...ci scommetto. (Le auto elettriche paragonate ai diseloni sono delle ASTRONAVI !) Certo, bisogna imparare a gestire l'autonomia ma non è così difficile, col tempo ci si abitua.
Domenica scorsa ho fatto Parma Verona su strada normale ed ho consumato metà batteria (pensare che ho soltanto 27 kWh....).

Kia Soul ev 27 kWh.

Butta la marmitta anche tu. Smetti di seminare in giro veleni.
L'auto elettrica cambia la vita a te ed al tuo prossimo ! (in meglio). Provare per credere. ;)

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 28/02/2019, 6:54

Comunque si sta disquisendo su consumi in autostrada, ma lui deve fare 80 km al giorno! Anche se dopo 8 anni avesse un degrado del 75% dovrebbe riuscire a coprire il doppio della sua autonomia necessaria...direi che se va sul nuovo, qualsiasi auto acquisti, lui va sul sicuro per quelle percorrenze
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

stefanoxjx

Messaggioda stefanoxjx » 28/02/2019, 8:28

@mirko2016: Ovvio che poi l'auto non verrà usata solo per gli 80km giornalieri.
A volte mi capita di fare autostrada e se poi è bella da guidare come dite potrebbe essere che capiterà di fare anche più di 80Km :)
Ma c'è un indicatore che mi dice lo stato della vita della batteria?
Come faccio a capire quanto può aver perso la batteria per esempio dopo un anno di utilizzo?

Carlo

Messaggioda Carlo » 28/02/2019, 8:55

C'è un indicatore sul display del cruscotto che ti indica lo stato di salute della batteria (detto anche SOH - State Of Healt)

michele.tonetto
Veicolo: AMPERA
Contatta:

Messaggioda michele.tonetto » 28/02/2019, 10:38

stefanoxjx ha scritto:Uno dei dubbi più grossi che ho è sulla vita della batteria, un po' mi consola il fatto che Nissan dia 8 anni di garanzia sulla batteria, ma voi che esperienze avete avuto in merito?

Tranquillo le batterie sono completamente diverse da quelle dei cellulari, o delle NiCd di servizio da 12 volt. Credo sia una delle paure più ben alimentata dalle leggende metropolitane e dai detrattori, ma generalmente è una paura infondata!

Se ti garantiscono otto anni sicuramente faranno molto più tempo e più strada, hanno sistemi di controllo e mantenimento dell'efficienza molto sofisticati, se hai tempo e voglia di leggere troverai molti utenti che le usano senza problemi con il degrado di un 10% dopo un decennio.

Chi ha la Leaf ti dirà che ci sono alcuni limiti nelle cariche veloci successive, così come nelle velocità di riempimento dopo mi pare l'80% proprio per evitare di stressarle.
Mito60 - Amperizzato e felice! (Metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH)4

stefanoxjx

Messaggioda stefanoxjx » 02/03/2019, 14:08

Eccomi, ieri sera ho portato a casa l'auto per il test e già ieri ci ho fatto 110Km :D
Ci sono alcune cose che non capisco bene e che non mi convincono.
Per esempio, sono a Castelfranco Veneto, so per certo che ci sono 9 colonnine, ma se chiedo all'auto di tirarmi fuori la lista delle colonnine più vicine mi dice che la più vicina è a 29Km., è normale?
Eppure alla richiesta della lista, si collega da qualche parte ed esegue un aggiornamento dei dati.
Altra cosa, la durata della batteria non mi convince moltissimo, vabbè che ieri qualche bella accelerata l'ho data perchè è comunque piacevole, ma mi sono trovato che sono partito con 273Km. di autonomia (batteria 100%) e ieri sera dopo 110Km. ne avevo 107 di autonomia residua con batteria al 41% (mi sono perso 56Km per strada e mi sembra un po' eccessivo per qualche accelerata).
Il che si traduce in 227Km di autonomia totale.
Oggi, guida più tranquilla (mooolto tranquilla), partito con batteria al 90% e 223Km. di autonomia, fatto 36Km e arrivato a casa con batteria al 71% e 175Km di autonomia totale, però forse ci siamo perchè non ricordo se quando sono partito avevo il climatizzatore acceso, mentre al rientro era sicuramente attivo (quindi ci sono quei 9Km. di differenza).

Poi, ieri sera sono passato più volte e a svariate ore davanti alle colonnine che ci sono in centro a Castelfranco Veneto ed erano sempre occupate da auto non elettriche.
Non è stato un problema perchè comunque di carica ne avevo, ma come si può fare se dovesse succedere che ho bisogno assoluto della carica e trovo la postazione occupata?
Se chiamo i vigili, intervengono subito e a tutte le ore? C'è un'altro modo oltre ai vigili e al lanciafiamme?

Come posso capire se una colonnina è libera e quindi basta attaccarsi e via o serve registrarsi o prenotarsi?
Per esempio, oggi voglio fare un giro a Jesolo Lido, ho visto che li c'è una colonnina (l'unica a quanto sembra) ed è in un hotel che sarò comunque chiuso in questa stagione.
Come posso capire se quando arriverò sul posto potrò usufruire della colonnina?
Non ne avrò sicuramente bisogno, perchè di autonomia ne ho, ma metto sempre le mani avanti per quando dovesse servire.

Ho chiesto al concessionario se nell'auto c'è una sim e lui è già la seconda volta che mi dice che non c'è nessuna sim.
Quindi la domanda è: Quando chiedo la lista delle colonnine, dove si collega il sistema dell'auto e da dove scarica la lista?

Scusate le molte domande.
Grazie.

Stefano

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 02/03/2019, 14:49

Lascia perdere il nvigatore della Leaf, usa nexcharge e carta di credito.
Per ogni colonnina c'è scritto come si fa a caricare e ci sono i commenti più o meno recenti degli utilizzatori.
Per gli abusivi se sono in luogo pubblico chiami i vigili del posto che ti dicono quanto ci vuole per la rimozione. Per i luoghi privati chiedi alla cassa o al portiere.
Se ti fermi solo per rabboccare la batteria, usa il filtro che c'è su nextcharge per vedere solo le prese chademo.
Se vai al ristorante chiama prima per sentire se hanno una scuko disponibile. Se hanno una industriale da 220 volt compra l'adattatore.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 02/03/2019, 15:24

Qualche veloce info. A Jesolo c’è una colonnina al McDonald se proprio ti serve.
Il navigatore delle Leaf tiene in memoria le colonnine dove carichi e le aggiunge a quelle che già vedi, quindi più ricarichi in giro e più ne avrai visualizzate.
A Castelfranco da Fraccaro Caffè hai sempre la garanzia di ricaricare .
L’auto ha una SIM con cui comunica con i server Nissan, e per mezzo della quale vedi i dati dall’App e ne controlli alcune funzioni.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 02/03/2019, 19:15

Ricordati anche di tenere in auto un po' di questi > biglietto-foglietto-volantino-per-occupatori-abusivi-colonnine-stazioni-di-ricarica-t82.html e lasciali sotto il tergicristallo degli abusivi di turno, ammesso che tu non abbia tempo di chiamare i vigili.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

stefanoxjx

Messaggioda stefanoxjx » 03/03/2019, 18:15

gianni.ga ha scritto:Lascia perdere il nvigatore della Leaf, usa nexcharge e carta di credito.
Per ogni colonnina c'è scritto come si fa a caricare e ci sono i commenti più o meno recenti degli utilizzatori.

Scaricata, devo capire ancora bene come funziona, o meglio le simbologie per capire i vari tipi di colonnina ecc., comunque database molto completo.
Grazie. :)

Per gli abusivi se sono in luogo pubblico chiami i vigili del posto che ti dicono quanto ci vuole per la rimozione.

Guarda, sono passato più volte venerdì sera, sabato e anche oggi davanti alle colonnine di ricarica di Castelfranco veneto ed i posti erano sempre occupati da auto non elettriche.
A parte oggi che però non mi serviva perchè avevo l'auto appena caricata sulle colonnine dell'ipermercato.
Ho guardato per il numero dei vigili, però ho trovato solo un numero dove rispondono tre giorni alla settimana dalle 9 alle 12.
Gli ho appena inviato mail pec per chiedere come mi devo comportare e chi devo chiamare in caso di occupazione abusiva del posto per EV.

Se ti fermi solo per rabboccare la batteria, usa il filtro che c'è su nextcharge per vedere solo le prese chademo.

Perchè le chademo solo per rabboccare? (scusa l'ignoranza)

Torna a “Nissan Leaf”