Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
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Fullelettrico
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Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da Fullelettrico »

Se a qualcuno può interessare, sono riuscito ad installare delle luci per i posti posteriori dell' Opel Corsa-e, mi sembra sia venuto un buon lavoro (vergognoso che non l'abbia fatto Opel).
Con una spesa minima, un pò di manualità e qualche ora di tempo, il lavoro è fattibile, le ho collegate alla luce centrale della plafoniera, quindi si accendono con il selettore o aprendo le porte.
Materiale: 2 mini lampadine a LED prese in superstore Cinese 1,5 euro l'una (sarebbero per luci di posizione), 5 m di filo 2x1 mmq, due morsetti, saldatore a stagno.
Se a qualcuno interessa farlo, do ulteriori dettagli.
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Gigi59
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Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da Gigi59 »

Bravo, mi interessa. Non capisco proprio come ragionano sti crucchi. Hanno messo luci di cortesia nei vani portiere, sotto gli specchietti esterni e nel vano di ricarica cell, e dimenticano le luci nei sedili posteriori e nel cassetto portaoggetti. Mah....
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LainX84
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Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da LainX84 »

Io ho un pò timore a fare modifiche su un auto che fra 3 anni dovrò scegliere se tenere, cambiare o ridare indietro :-(
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Gigi59
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Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da Gigi59 »

Ho capito la teoria, ma la pratica no. Dove hai fatto passare i fili, hai dovuto sfoderare mezza macchina? e poi come li hai collegati alla plafoniera? Le lampadine hanno un portalampada o hai saldato direttamente il filo?
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redbaron
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Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da redbaron »

Molto interessante. Dettagli in merito alla realizzazione?

Fullelettrico
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Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da Fullelettrico »

Gigi59 ha scritto:Ho capito la teoria, ma la pratica no. Dove hai fatto passare i fili, hai dovuto sfoderare mezza macchina? e poi come li hai collegati alla plafoniera? Le lampadine hanno un portalampada o hai saldato direttamente il filo?
Si, OK, non ho messo subito tutti i dettagli, perchè non sapevo se la cosa interessava, allora:
Analizzando i rivestimenti interni della Corsa, ho scoperto che non sono sigillati al tetto, fortunatamente, passare i fili è una cosa semplice (credo sia dovuto al fatto che ci sono gli airbag laterali a tendina sino a dietro), in pratica, se provate ad abbassare le guarnizioni delle porte, vedrete che c'è una fessura fra il pannello del tetto e la lamiera, si può abbassare di qualche cm, facendo flettere con due mani il rivestimento, poi è vuoto, lo stesso vale per il punto dove il rivestimento arriva al parabrezza, non è sigillato e c'è una fessura di qualche millimetro. Quindi, per passare il fili, basta un sondino da elettricista, spostare un pò il rivestimento verso il basso e con un pò di pazienza si fanno passare i fili seguendo il perimetro del tetto, si arriva nell'angolo in alto dietro e spostando un pò le plastiche si fa uscire la lampadina.
Discorso plafoniera, facendo leva sui bordi con qualcosa di sottile e piatto, si sganciano 5 alette ad incastro e scende giù, una volta tolta (c'è abbastanza spazio vuoto, da li ci si collega facilmente sui lati sopra il parabrezza), ha diversi connettori, sganciandoli uno alla volta si toglie, l'ho smontata completamente, è tutta ad incastro, quindi si smonta e rimonta facilmente e torna come prima, per poter comandare le luci con l'interruttore, ho saldato due fili sui contatti del led centrale (prima della resistenza che hai in serie), i due fili li ho fatti uscire da uno dei fori esistenti sulla plafoniera.
Le lampadine a led hanno l'attacco piatto, come si vede dalla foto, è abbastanza facile saldarci i fili, così facendo tutto rimane piatto, altrimenti sarebbero grossi da infilare nella fessura tra le plastiche.
Passare i fili è stato più semplice di quanto pensassi, se un domani volessi tirar via tutto, basterebbe abbassare il rivestimento e sfilare via i fili, l'unica cosa "complicata" sarebbe tagliare i fili dove sono attaccati alla plafoniera, ma rimarrebbe solo il segno della saldatura, diciamo che mi sono convinto a fare il lavoro perchè non è servito fare nessun foro e non ho modificato niente della macchina.
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Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da mirko2016 »

Gigi59 ha scritto:Bravo, mi interessa. Non capisco proprio come ragionano sti crucchi. Hanno messo luci di cortesia nei vani portiere, sotto gli specchietti esterni e nel vano di ricarica cell, e dimenticano le luci nei sedili posteriori e nel cassetto portaoggetti. Mah....
Ma poi da listino ci sono....boh...
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Gigi59
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Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da Gigi59 »

Grazie, molto gentile. Ultima cosa: sei arrivato con le due linee fino alla plafoniera o come mi sembra hai usato il morsetto di cui parlavi per sdoppiare il circuito a valle?
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Fullelettrico
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Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da Fullelettrico »

Gigi59 ha scritto:Grazie, molto gentile. Ultima cosa: sei arrivato con le due linee fino alla plafoniera o come mi sembra hai usato il morsetto di cui parlavi per sdoppiare il circuito a valle?
Ho unito i fili con un morsetto, in modo da entrare con solo due fili nella plafoniera, c'è abbastanza spazio vuoto sopra la plafoniera per fare tranquillamente i collegamenti.

PS poi ho pensato di montare un regolatore di luminosità, di quelli da una manciata di € su Amazon/eBay , perchè secondo me c'è anche troppa luce, ma mia moglie ha detto lascia stare che sta bene così... sarebbe questo:

https://www.ebay.it/itm/Dimmer-RF-Contr ... SwhnNfj2Bg

è minuscolo, ne ho già montati su altre barre a led e sono lì che funzionano da qualche anno
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Re: Installazione luci di cortesia posteriori su Opel Corsa-e

Messaggio da Gigi59 »

Sto pensando: allora tanto vale mettere un solo punto luce, una sola linea, meno roba da smontare e luce sufficiente?
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