Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ClaudioBottari
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/05/2020, 0:40

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da ClaudioBottari »

Link interessanti:
https://www.ingegnerando.it/technology/ ... eno/3.html

https://www.ingegnerando.it/technology/ ... eno/7.html

Peccato che alcune pagine non siano più raggiungibili.



Avatar utente
AdriUP
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 10/03/2020, 9:09

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da AdriUP »

Ales83 ha scritto:preciso che non si tratta di fari a LED; ma di normalissime lampadine alogene a luce chiara, per l'esattezza queste:
anche io le ho prese tempo fa, ma al momento ho deciso di non sostituirle. mi fa piacere vedere che viene un bell'effetto ;)
sono consapevole che dureranno di meno ma pazienza...c'è di peggio nel mondo delle auto
#E UP 2020 Teal Blue# Bracciolo e Storage Pack
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da mandaro »

Ales83 ha scritto:Il fatto che sia fuorviante non è un caso, per chi non avesse colto lo "scherzo" spiego meglio.
Si è parlato a lungo, anche di recente, dell'opportunità di montare lampade a led al posto delle alogene, il risultato della discussione è: ...
Però per cogliere lo "scherzo" era necessario, come tu stesso spieghi, essere effettivamente a conoscenza delle discussioni nelle quali si è parlato a lungo, anche di recente, dell'opportunità ecc.ecc..
Si trattava quindi di una ironia che solo alcuni lettori potevano cogliere e capire.
Lo stesso moderatore, se non sbaglio, ha scritto
avevo lasciato la parola perché non avevo capito bene il tema dell'argomento
Comunque poi il titolo è stato modificato e la possibilità di malinteso è stata eliminata. :]
Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da Ales83 »

Per me possiamo anche smettere di parlarne però vi inviterei a riflettere sul fatto che su questo forum se uno scrive di aver montato delle lampade "led" 100% legali e un cretino qualsiasi lo insulta gratuitamente ci si scandalizza e si corregge il titolo e non gli insulti...
Secondo me chi, nel suo piccolo, tenta di far crescere il forum dovrebbe essere maggiormente tutelato mentre la gentaglia che insulta e fa disinformazione andrebbe cacciata o almeno corretta, altrimenti si rischia che persino il grande fratello sia un'ambiente più civile di un forum che, invece, avrebbe le potenzialità di essere al 100% un luogo di scambio culturale.
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da sl45h »

Ales83 ha scritto:Per me possiamo anche smettere di parlarne però vi inviterei a riflettere sul fatto che su questo forum se uno scrive di aver montato delle lampade "led" 100% legali e un cretino qualsiasi lo insulta gratuitamente ci si scandalizza e si corregge il titolo e non gli insulti...
gia, riflessioni.... (speculari)
Ales83 ha scritto: Secondo me chi, nel suo piccolo, tenta di far crescere il forum dovrebbe essere maggiormente tutelato mentre la gentaglia che insulta e fa disinformazione andrebbe cacciata o almeno corretta, altrimenti si rischia che persino il grande fratello sia un'ambiente più civile di un forum che, invece, avrebbe le potenzialità di essere al 100% un luogo di scambio culturale.
vero, le minoranze vanno tutelate... quanta brutta gente gira da queste parti... :mrgreen: :mrgreen:

sl45h

Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da Ales83 »

sl45h ha scritto:gia, riflessioni.... (speculari)
Ti sarai mica sentito chiamato in causa? "Figurati" se mi riferivo a te.
sl45h ha scritto:vero, le minoranze vanno tutelate...
Io di alcune minoranze ne farei volentieri a meno però effettivamente hai ragione, se vogliamo vivere in democrazia è giusto che ci sia anche chi rappresenta il pensiero dei cretini.
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da Sciamano »

Dai, ragazzi... Parliamo di lampade, a LED, alogene o a olio, van bene tutte!
In fondo siamo qui per scambiarci opinioni e informazioni, cazzeggiare, e magari imparare qualcosa sulle nostre EV...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da Sciamano »

Comunque, per ritornare in topic... Quello che stona dal punto di vista estetico è il fatto che ci sia differenza di colore tra luci diurne LED bianco ghiaccio e anabbaglianti alogene gialline.
Secondo me i produttori che vogliono continuare a proporre questa soluzione mista di led+alogene farebbero meglio a usare led più giallini, uniformandoli al colore della luce delle alogene utilizzate.
Ovviamente bye bye "effetto fanali full led/xenon", che tanto con le alogene (almeno quelle legali per l'uso stradale) è irraggiungibile comunque, ma almeno non ci sarebbe da storcere il naso per le luci di tonalità di bianco differenti.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da Ales83 »

Sciamano ha scritto:Comunque, per ritornare in topic... Quello che stona dal punto di vista estetico è il fatto che ci sia differenza di colore tra luci diurne LED bianco ghiaccio e anabbaglianti alogene gialline.
Secondo me i produttori che vogliono continuare a proporre questa soluzione mista di led+alogene farebbero meglio a usare led più giallini, uniformandoli al colore della luce delle alogene utilizzate.
Ovviamente bye bye "effetto fanali full led/xenon", che tanto con le alogene (almeno quelle legali per l'uso stradale) è irraggiungibile comunque, ma almeno non ci sarebbe da storcere il naso per le luci di tonalità di bianco differenti.
Se vuoi fare una roba del genere puoi provare a sagomare una gelatina, di quelle che si usano in teatro da mettere sui faretti, per metterla davanti alle diurne.
Però onestamente preferisco cambiare tutti gli anni le lampadine che non avere il gruppo ottico tutto giallino
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da Sciamano »

No, non lo voglio fare, era una riflessione sul fatto che i costruttori vogliono mettere per forza le luci di posizione a LED perché fa molto figo e va molto di moda.
Questo però porta ad avere luci di colore differente, che poi è la cosa che più dà fastidio, perché obiettivamente vedere una striscia bianco ghiaccio sotto un fanale bianco caldo non è il massimo dell'estetica, e molti se ne lamentano.
Potrebbero ovviare mettendo dei LED dello stesso colore delle luci alogene. Dal punto di vista estetico sarebbe più omogeneo e dal punto di vista dell'illuminazione non cambierebbe nulla (le luci di posizione non illuminano, quindi che siano bianche, gialle o blu non fa differenza).
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”