Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da vncnz »

Forse i costruttori fanno affidamento sul fatto che di giorno gli anabbaglianti sono spenti ed i led diurni fanno bella figura, il problema del colore si ha più che altro di notte, quando se considerassero importante la cosa taglierebbero la testa al toro mettendo degli anabbaglianti a led per la gioia di tutti, soprattutto di chi sta guidando.


Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da Sciamano »

Gli anabbaglianti a LED costano di più, posso capire che i costruttori tendano a ridurre i costi il più possibile, specialmente sulle utilitarie.
Io sarei per una scelta drastica: o tutto alogene o tutto a LED. Ma se proprio vogliono fare un mix, che scelgano luci di temperatura colore uguale!
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
vncnz
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 02/06/2019, 15:07
Località: Lago di Garda

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da vncnz »

I LED costano di più ma se lo offrissero come optional molti li comprerebbero, secondo me. Se compri una citycar elettrica sei disposto a spendere qualche soldo in più per il piacere di guida, non parliamo di un vecchio pandino che nuovo si comprava con 5000 euro ed era una scelta guidata dal desiderio di risparmio più assoluto.
E non toccatemi le luci di posizione della e-up! che sono una figata! Di giorno gli anabbaglianti sono spenti e si vedono le posizioni che sono molto belle, gialle sarebbero molto più brutte (su auto bianche, almeno).
Personalmente, quando è buio l'estetica mi interessa poco e mi limito a disprezzare il giallo degli anabbaglianti mentre guido, anche se ammetto che giorno dopo giorno mi sto ormai abituando. Di giorno gli anabbaglianti sono spenti ed il problema non si pone.
Vw E-Up! 2020 e Niu NQi GT Sport, per un garage 100% elettrico
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da gigicar »

Sciamano ha scritto:..... era una riflessione sul fatto che i costruttori vogliono mettere per forza le luci di posizione a LED perché fa molto figo e va molto di moda.....
Io credo che la scelta dei led per le luci diurne sia più legata al fatto che essendo sempre accese grantiscono una durata maggiore.
Non do importanza al colore delle luci, per me è importante solo che illuminano bene, se poi aggiungi che il costo di gruppi ottici a led costano uno sproposito, almeno per me, non c'è proprio storia.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da Sciamano »

vncnz ha scritto: E non toccatemi le luci di posizione della e-up! che sono una figata! Di giorno gli anabbaglianti sono spenti e si vedono le posizioni che sono molto belle
D'accordo, ma quelle della Citigoᵉ son diverse e obiettivamente non sono granché. Sembra, come dicevo poco sopra, che le abbiano messe giusto per poter scrivere "luci LED" sulla brochure.
Che poi potrebbero mettere a LED le luci abitacolo/bagagliaio, piuttosto, che quelle di serie sembrano lumini del cimitero.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da Ales83 »

Effettivamente quelle interne credo si possano cambiare senza problemi, basterebbe capire come si smontano
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da Sciamano »

Ales83 ha scritto:Effettivamente quelle interne credo si possano cambiare senza problemi, basterebbe capire come si smontano
È una cavolata, si tira semplicemente giù il vetrino ;)
IMG_20210108_112411_1.jpg
IMG_20210108_112411_1.jpg (1.3 MiB) Visto 880 volte
Comunque, tornando alle alogene... Chi ha l'e-Up se la cava con poco (basta cambiare una sola lampadina) ma noi con la Citigoᵉ dobbiamo cambiarne due per fanale, dal momento che abbiamo anabbaglianti ed abbaglianti separati.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da Ales83 »

Sciamano ha scritto:
Ales83 ha scritto: noi con la Citigoᵉ dobbiamo cambiarne due per fanale, dal momento che abbiamo anabbaglianti ed abbaglianti separati.
Beh dai l'abbagliante si può anche lasciare giallo....
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da Sciamano »

Ales83 ha scritto:
Beh dai l'abbagliante si può anche lasciare giallo....
Le cose o si fanno bene o non si fanno! :lol: :mrgreen:
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Ho installato su mia Volkswagen e-Up! fari bianchi legali

Messaggio da Ales83 »

Sciamano ha scritto:
Ales83 ha scritto:
Beh dai l'abbagliante si può anche lasciare giallo....
Le cose o si fanno bene o non si fanno! :lol: :mrgreen:
Hai ragione, inoltre gli abbaglianti fanno molte meno ore e quindi potrebbero tranquillamente durarti un paio di anni.
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”