Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

EasyWallbox è un pratico e efficace dispositivo plug and play, nato dalla collaborazione tra FCA ed ENGIE Eps e che risolve molti problemi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
asapore
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/05/2021, 11:06
Località: inside MacBook Pro
Veicolo: 500e LaPrima Berlina

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da asapore »

Ciao a tutti. Sono nuovo mi sono già presentato nell'apposita sezione. Sono anche io in attesa di una 500e la prima con EasyWallBox (EWB) inclusa. Abito in una villa singola, di nuova costruzione, quindi volevo installare la EWB in garage (dove peraltro ho anche un access point che tornerà comodo per gli upgrade OTA e per comunicare con la stazione di ricarica). Avendo un impanto da 11KW trifase pensavo anche io di far intervenire l'elettricista.

E' un problema il fatto di avere la trifase in casa? Ho anche un inverter ibrido e fotovoltaico. La EWB fornita con l'auto è compatibile con il mio impianto?

Grazie a tutti



Avatar utente
Mau
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2019, 10:13
Località: vicenza
Veicolo: 500e, TM3

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da Mau »

Ciao asapore,
la EasyWallBox funziona in monofase e puoi farle assorbire sino a 7,4 kw vedrai che in circa 6 h ricaricherai dal 20% al 100%, certo che se io avessi un contratto trifase e 11kw utili mi solleticherebbe la tentazione di prendere una wall box che sfrutti a pieno le caratteristiche, permettimi il capriccio, assolutamente superfluo :lol:
massimilianochiodi
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/06/2021, 7:38
Località: Dalmine
Veicolo: Nessuno

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da massimilianochiodi »

Riporto la tabella delle potenze

{"Corrente":6.2,"Potenza":1.4,"Tensione":230},
{"Corrente":8.0,"Potenza":1.8,"Tensione":230},
{"Corrente":10.0,"Potenza":2.3,"Tensione":230},
{"Corrente":16.0,"Potenza":3.7,"Tensione":230},
{"Corrente":17.0,"Potenza":3.9,"Tensione":230},
{"Corrente":20.0,"Potenza":4.6,"Tensione":230},
{"Corrente":22.0,"Potenza":5.1,"Tensione":230},
{"Corrente":25.0,"Potenza":5.8,"Tensione":230},
{"Corrente":26.0,"Potenza":6.0,"Tensione":230},
{"Corrente":29.0,"Potenza":6.7,"Tensione":230},
{"Corrente":32.0,"Potenza":7.4,"Tensione":230}

potete anche montare un contatore per i watt prima della wallbox per monitorare i consumi reali di carica, almeno con indicazione di data ora, visto che la board della wallbox è sprovvista di rtm ( orologio in tempo reale ) pertanto i consumi dalla tabella delle ricariche dell'app mostra solo il numero di sessione e non data e ora
Avatar utente
michele.zelano
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/05/2021, 11:35

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da michele.zelano »

teo_74 ha scritto:Il terzo è il cavo del sensore DPM. L’elettricista lo ha fatto passare al centro come specificato nel manuale. Se guardi sotto c’è l’apposito ingresso.

Non ho modo di calcolare il consumo in casa. Al momento mi è sembrato attendibile ma non avendo ancora ricevuto l’auto non ti so dire

Ciao Teo, avrei un dubbio.

Il DPM si installa nel quadro elettrico e poi si fa arrivare un cavo dalla wbox ( come hai risposto tu nel commento ) e un altro cavo che arriva al contatore?

Grazie mille
teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da teo_74 »

Non ho capito la domanda. in ogni caso lo schema preso dal manuale è quello allegato
Allegati
Schema collegamenti
Schema collegamenti
Schermata 2021-06-25 alle 07.41.42.png (97.14 KiB) Visto 1923 volte

GialloIndia
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/08/2021, 16:50
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da GialloIndia »

Ciao ragazzi, io oggi ho fatto l'upgrade della easy wallbox insieme all'elettricista, ma non riusciamo a farla funzionare :cry: praticamente la wallbox è collegata con led blu, DPM su on, attacco il cavo alla macchina, parte la ricarica e dopo qualche secondo mi da errore, si blocca la ricarica e disattiva il DPM e riparte la ricarica con DPM disinserito.
A qualcuno succede?? Come avete risolto??
Ho chiamato l'assistenza ma ovviamente mi rispondeva un operatore che non sa e mi farà richiamare :oops:
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da Fumas »

GialloIndia ha scritto:Ciao ragazzi, io oggi ho fatto l'upgrade della easy wallbox insieme all'elettricista, ma non riusciamo a farla funzionare :cry: praticamente la wallbox è collegata con led blu, DPM su on, attacco il cavo alla macchina, parte la ricarica e dopo qualche secondo mi da errore, si blocca la ricarica e disattiva il DPM e riparte la ricarica con DPM disinserito.
A qualcuno succede?? Come avete risolto??
Ho chiamato l'assistenza ma ovviamente mi rispondeva un operatore che non sa e mi farà richiamare :oops:
Ciao GialloIndia, sono abbastanza sicuro abbiate collegato male la pinza amperometrica del DPM, a me successe la stessa cosa. Per funzionare correttamente la pinza amperometrica deve rilevare la potenza assorbita dalla tua abitazione E quella assorbita dalla wallbox. Quindi se come me hai fatto una linea a parte per la WB devi inserire nella pinza anche il cavo di codesta linea.

Spero di esserti stato d'aiuto, facci sapere se risolvi!
obshot
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2021, 14:14
Veicolo: 500e

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da obshot »

Ciao a Tutti,

Un piccolo aiuto, non sono molto ferrato e non vorrei fare danni...
Ho richiesto ed ottenuto l'aumento di potenza del contatore passando quindi dai canonici 3kw ai 4.5 kw. Mi potreste indicare i parametri corretti da utilizzare nell'app easywallbox PowerUp?
Considerate che al momento il DPM lo lascio disabilitato in attesa che intervenga l'elettricista. Infatti è stato collegato, legge correttamente la potenza assorbita, ma quando metti in carica la 500e mi va in errore e la ricarica viene interrotta.

grazie mille
Avatar utente
Mau
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2019, 10:13
Località: vicenza
Veicolo: 500e, TM3

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da Mau »

obshot ha scritto:Ciao a Tutti,

Un piccolo aiuto, non sono molto ferrato e non vorrei fare danni...
... mi va in errore e la ricarica viene interrotta.

grazie mille
Ciao aspetterei che l'elettricista verifichi la corretta istallazione e messa a terra dell'impianto, installerà il sensore di carico ed imposterà la wall box in base alle tue necessità, così a distanza è impossibile diagnosticare il problema e dare un suggerimento affidabile ;)
granosalis
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/10/2021, 12:15
Località: Sicilia
Veicolo: 500e

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da granosalis »

GialloIndia ha scritto:Ciao ragazzi, io oggi ho fatto l'upgrade della easy wallbox insieme all'elettricista, ma non riusciamo a farla funzionare :cry: praticamente la wallbox è collegata con led blu, DPM su on, attacco il cavo alla macchina, parte la ricarica e dopo qualche secondo mi da errore, si blocca la ricarica e disattiva il DPM e riparte la ricarica con DPM disinserito.
A qualcuno succede?? Come avete risolto??
Ho chiamato l'assistenza ma ovviamente mi rispondeva un operatore che non sa e mi farà richiamare :oops:
Si, mi è capitato. La pinza amperometrica era posizionata in modo errato. Mettendola correttamente ha funzionato tutto.

Rispondi

Torna a “EasyWallbox”