Si può installare fotovoltaico con bonus 110% su 2° casa?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
mariorenz

Re: Si può installare fotovoltaico con bonus 110% su 2° casa?

Messaggioda mariorenz » 01/07/2020, 10:51

marcober ha scritto: Se invece se lo fa regalare..compreso un accumulo Tesla..probabilmente AZZERA il prelevo notturno di Luglio e Agosto..cioe non paga un euro di bolletta (come prima) ..MA nemmeno di impianto!

Che è grosso modo quello che non mi dispiacerebbe affatto ottenere ossia installazione con spese ridotte a zero (o poco più) e autonomia elettrica assoluta (o poco meno). :D

gianni.ga ha scritto:mariorenz, quanto spendi di energia elettrica al'anno?

Il totale delle bollette annue ammonta a 400-500 euro perchè a luglio / agosto affittiamo e quindi ci sono 3-4 appartamenti occupati. La parte non fissa però non so di preciso quanto cubi.

Grazie intanto per le risposte a tutti.

Renault Zoe R90 41KWh Intens

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh

Messaggioda gianni.ga » 01/07/2020, 11:29

gli appartamenti sono accatastati separatamente?
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 01/07/2020, 12:02

mariorenz ha scritto:Il totale delle bollette annue ammonta a 400-500 euro perchè a luglio / agosto affittiamo e quindi ci sono 3-4 appartamenti occupati. La parte non fissa però non so di preciso quanto cubi.
.

ocio...perche qui sento puzza...se chiedi che ti regalino le cose..poi magari qualcuno a controllare viene. ;)
Non puoi avere 3-4 appartamenti e UN contatore e dunque UN impianto FV che li alimenta tutti...è una sana evasione fiscale già oggi...se ti scoprono possono chiederti Oneri evasi degli ultimi 5 anni + l'ammenda.
Eviterei di metterci sopra un FV che è legato ad UNA particella catastale con UN SUB catastale..e che poi alimenta questo e quell'altro...
Consiglio spassionato eh...
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

mariorenz

Messaggioda mariorenz » 01/07/2020, 15:48

marcober ha scritto:
mariorenz ha scritto:Il totale delle bollette annue ammonta a 400-500 euro perchè a luglio / agosto affittiamo e quindi ci sono 3-4 appartamenti occupati. La parte non fissa però non so di preciso quanto cubi.
.

ocio...perche qui sento puzza...se chiedi che ti regalino le cose..poi magari qualcuno a controllare viene. ;)
Non puoi avere 3-4 appartamenti e UN contatore e dunque UN impianto FV che li alimenta tutti...è una sana evasione fiscale già oggi...se ti scoprono possono chiederti Oneri evasi degli ultimi 5 anni + l'ammenda.
Eviterei di metterci sopra un FV che è legato ad UNA particella catastale con UN SUB catastale..e che poi alimenta questo e quell'altro...
Consiglio spassionato eh...

La casa è accatastata in maniera univoca (non ricordo però se sono due subalterni, uno per piano, o meno) e non si tratta di affitto in senso stretto, diciamo che ad agosto capita spesso che siamo più del solito, divisi sui due piani disponibili. Ad ogni modo grazie mi informerò ulteriormente al riguardo per scrupolo.
Renault Zoe R90 41KWh Intens

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 01/07/2020, 16:17

Univoca con subalterni..è un ossimoro.
La particella è unica, quella che ospita l'edificio per intendersi..il quale se poi è suddiviso in Unita Immobiliari.

E se artificiosamente la situazione reale (esempio piu appartamenti autonomi realizzati su unico sub catastale mai aggiornato) differisce da quella documentale..vige l'obbligo di adeguamento, e dunque le sanzioni relative agli Oneri elettrici evasi ci sono lo stesso..cioè non si puo opporre che "sino ad allora" era unica unità abitativa catastalmente.
Il riferimento è la Normativa sui "clienti nascosti" di Arera..il cui termine per adeguamento senza penali è scaduto..da ora si puo solo attendere eventuale controllo.
Ovvio che ogni volta fai lavori edili (scia in Comune)..detrazioni fiscali (con riferimento al sub interessato)..richieste di TICA su contatore per FV ...esiste un momento in cui qualcuno mete mano alla tua pratica..e potrebbe ad esempio rendersi conto che ad un civico con 3 sub non ci sono 3 utenze elettriche..e se fossero piu di 2 era anche obbligatorio avere utenza condominiale...
Se poi salta fuori, allora magari anche dal punto di vista IMU e TARI le cose dovevano essere diverse da quelle applicate..perche certi costi vanno "ad unita" e non a m2....cosi come il valore catastale di 2 unita separate è diverso dalle due stesse unite, anche a livello di reddito Irpef.
Controlla che sia tutto a posto prima di iniziare a muovere meccanismi .....
ZOE Q90

Kimera

Messaggioda Kimera » 01/07/2020, 17:23

marcober ha scritto:Se dico fesserie correggile...invece di minacciare.

Io ti correggo ma, il problema è che sei tu che ti ostini a pensare di avere ragione e l'ultima cosa che farei al mondo, è perdere tempo a convincerti di essere nel torto perché so che non hai la maturità per accettarlo quindi, puoi tranquillamente continuare a fare i tuoi errori, nella mia vita non cambia nulla :)
marcober ha scritto:Ma poi.... dovevi portarmi in tribunale?

Guarda che l'hai scritta tu quella scemenza del tribunale, io ho sempre scritto che non ho tempo né soldi da perdere, sopratutto in discussioni inutili come queste... :roll:

Comunque, l'educazione non ha scuse: O ce l'hai, o non ce l'hai.
Spero che questa sia l'ultima volta che sono costretto a fare polemiche inutili su un comportamento che a prescindere una persona di buon senso dovrebbe dimostrare di avere verso gli altri.
A buon rendere
(ex) C-Zero - AFFIDABILISSIMA
(ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016
Opel Corsa-e: Amazing! :shock:

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 01/07/2020, 18:06

Kimera ha scritto:perdere tempo a convincerti di essere nel torto perché so che non hai la maturità per accettarlo quindi, puoi tranquillamente continuare a fare i tuoi errori, nella mia vita non cambia nulla

stai sul pezzo..hai detto che farebbe bene nel suo caso a fare 50% detrazione + SSP..coi conti ho dimostrato che è una fesseria..ma di che "errori" vai cianciando? se hai conti diversi da presentare che smentiscono i miei , postali..altrimenti dici che non hai tempo..e posti per dire il nulla assoluto :D

Conti eh..non chiacchere da bar..e possibilmente con formule correte e unita di misura appropriate :roll:

Kimera ha scritto:uarda che l'hai scritta tu quella scemenza del tribunale,

A si? che strano.... ma allora quando postavi questo

Se poi mi dici di essere maleducato, non è un'opinione, è un'offesa quindi, ti invito a ripassarti anche un po' di leggi italiane
https://canestrinilex.com/risorse/maled ... via-46819/

con tanto di link della sentenza del Tribunale per reato di ingiuria e offese..non era un avvertimento ma solo "scemenze da tribunale"?
Buono a sapersi :lol: :lol: mi ero preoccupato..avevo sbarrato uscio di casa per la paura dei tuoi avvocati :P
ZOE Q90

Kimera

Messaggioda Kimera » 01/07/2020, 18:10

marcober ha scritto:
Kimera ha scritto:perdere tempo a convincerti di essere nel torto perché so che non hai la maturità per accettarlo quindi, puoi tranquillamente continuare a fare i tuoi errori, nella mia vita non cambia nulla

stai sul pezzo..hai detto che farebbe bene nel suo caso a fare 50% detrazione + SSP..coi conti ho dimostrato che è una fesseria..ma di che "errori" vai cianciando? se hai conti diversi da presentare che smentiscono i miei , postali..altrimenti dici che non hai tempo..e posti per dire il nulla assoluto :D

Conti eh..non chiacchere da bar..e possibilmente con formule correte e unita di misura appropriate :roll:

Kimera ha scritto:uarda che l'hai scritta tu quella scemenza del tribunale,

A si? che strano.... ma allora quando postavi questo

Se poi mi dici di essere maleducato, non è un'opinione, è un'offesa quindi, ti invito a ripassarti anche un po' di leggi italiane
https://canestrinilex.com/risorse/maled ... via-46819/

con tanto di link della sentenza del Tribunale per reato di ingiuria e offese..non era un avvertimento ma solo "scemenze da tribunale"?
Buono a sapersi :lol: :lol: mi ero preoccupato..avevo sbarrato uscio di casa per la paura dei tuoi avvocati :P

Come sempre tante chiacchiere che non portano a nulla.
Sù marcober, il discorso è uno solo: Abbi rispetto degli altri e andrà tutto bene ;)
(ex) C-Zero - AFFIDABILISSIMA
(ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016
Opel Corsa-e: Amazing! :shock:

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 01/07/2020, 18:44

Kimera ha scritto:Come sempre tante chiacchiere che non portano a nulla.
Sù marcober, il discorso è uno solo: Abbi rispetto degli altri e andrà tutto bene ;)

non vedo conteggi che smentiscono i miei.
ZOE Q90

ginorosi

Messaggioda ginorosi » 01/07/2020, 18:55

Io non ho mai capito una cosa però : perchè le utenze elettriche devono avere un unico POD per appartamento , mentre quelle dell'acqua e gas no e possono con unico contatore alimentare anche un condominio , dove l'importante è pagare quello che registra il contatore principale , o detto in altre parole un unico contatore acqua e gas può alimentare più utenze..... forse perchè il distributore elettrico opera a livello nazionale e ha pià potere con Arera (ha rotto più le balle con i dirigenti arera che sono quasi tutti da enel :D ) , invece acqua e gas operano a livello locale con piccole realtà almeno fino a qualche anno fà ?
Renault Zoe Q210 2013 -> upgradata a 41kwh -> venduta per GPL
impianto FV da 3kW dal 2010 - impianto 20kW dal 2011

Torna a “Impianti Fotovoltaici”