Si può installare fotovoltaico con bonus 110% su 2° casa?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
mariorenz

Si può installare fotovoltaico con bonus 110% su 2° casa?

Messaggioda mariorenz » 30/06/2020, 15:40

Ciao, ho una seconda casa al mare in Calabria (senza prima casa di proprietà) e ho visto che recentemente hanno esteso tale incentivo anche a questa casistica. La casa in questione è vuota durante l'anno e si riempie praticamente solo a luglio agosto (contatore da 4,5Kw quasi sempre sufficiente) e quindi vorrei installare un impianto fotovoltaico sfruttando il bonus 110% (magari con una batteria/accumulatore). I miei dubbi però sono:
* Rientro nella casistica del nuovo bonus?
* Devo necessariamente installare anche un cappotto termico?
* L'energia prodotta in autunno/inverno/primavera e inutilizzata che fine farebbe?
* Sono già sul mercato ditte che curino il tutto end-to-end quindi senza esborsi del consumatore finale :D o giù di lì?
Se le risposte sono tutte affermative allora mi cercherei una ditta in Calabria, ammesso che esista, per un preventivo.
Se invece la risposta è: "Eh, bello tu, arrivi fresco fresco... aspettiamo tutti le stesse risposte!" allora attenderò con pazienza lo sviluppo dell'argomento. :)
Grazie.

Renault Zoe R90 41KWh Intens

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Si può installare fotovoltaico con bonus 110% su 2° casa?

Messaggioda marcober » 30/06/2020, 16:33

mariorenz ha scritto:Se invece la risposta è: "Eh, bello tu, arrivi fresco fresco... aspettiamo tutti le stesse risposte!" allora attenderò con pazienza lo sviluppo dell'argomento. :)
Grazie.

piu o meno è questa la sintesi :D

mariorenz ha scritto:Rientro nella casistica del nuovo bonus?

il DL non è stato modificato..MA deve essere Ratificato. SE lo faranno CON MODIFICHE, lo vedremo solo dopo 18 Luglio...per ora 2a casa non condominiale è ESCLUSA. Punto. Il resto sono dichiarazioni di buona volontà..quando vedo in Gazzetta Ufficiale, poi credo :D

mariorenz ha scritto:Devo necessariamente installare anche un cappotto termico?

oppure fare pdc..o entrambi..o anche altro..MA devi GUADAGNARE 2 classi.

mariorenz ha scritto:L'energia prodotta in autunno/inverno/primavera e inutilizzata che fine farebbe?

regalata al GSE.

mariorenz ha scritto:Sono già sul mercato ditte che curino il tutto end-to-end quindi senza esborsi del consumatore finale o giù di lì?

che facciano la parte edile E ANCHE poi il FV..dubito...ma prima o poi ci saranno
Ultima modifica di marcober il 30/06/2020, 19:05, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Kimera

Messaggioda Kimera » 30/06/2020, 16:34

Almeno ad una delle risposte di rispondo io ;)
mariorenz ha scritto:* L'energia prodotta in autunno/inverno/primavera e inutilizzata che fine farebbe?

La regali allo stato italiano :lol:

Praticamente sempre se riesci a migliorare l'edificio di due classi energetiche, il fotovoltaico ti viene "regalato" ma tutta la produzione eccedente, la cedi allo stato e non te la pagano.
Invece se il fotovoltaico lo acquistassi tu, tutta l'energia che produci e che non consumi ti verrà pagata quindi, nel tuo caso, forse ti conviene ancora di più acquistare il fotovoltaico...
(ex) C-Zero - AFFIDABILISSIMA
(ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016
Opel Corsa-e: Amazing! :shock:

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 30/06/2020, 17:41

Kimera ha scritto:Invece se il fotovoltaico lo acquistassi tu, tutta l'energia che produci e che non consumi ti verrà pagata quindi, nel tuo caso, forse ti conviene ancora di più acquistare il fotovoltaico...

o magari proprio il contrario :D

Energia immessa e NON scambiata (su casa abitata solo Luglio e Agosto, scambieresti solo il prelievo notturno di mesi senza riscaldamento..cioe' in kwh? :shock: )
Viene pagata al PUN cioe oggi 3 cts al kwh cioe se immetti 3000 kwh prendi NOVANTA euro :lol:
Su 90 euro PAGHI LE TASSE..diciamo che ne restano 60..paghi 35 euro al GSE per lo SSP, restano 25 euro.
In piu tutto il prelevato notturno dei mesi estivi lo paga in bolletta e poi gli viene reso ma solo un 65%, diciamo 300 kwh anno, una VENTINA di euro di SSP
Dunque con 25+20 euro azzera a malapena la parte variabile della bolletta..MA CHI GLI PAGA il 50% di impianto? :lol:
Un affarone dei tuoi!

Se invece se lo fa regalare..compreso un accumulo Tesla..probabilmente AZZERA il prelevo notturno di Luglio e Agosto..cioe non paga un euro di bolletta (come prima) ..MA nemmeno di impianto!

Insomma..come quando fai i conti sulla convenienza del noleggio o sull'effetto Joule o sul costo del kwh in bolletta...non è che ci prendi tantissimissimo :D
ZOE Q90

Kimera

Messaggioda Kimera » 30/06/2020, 18:03

marcober ha scritto:Su 90 euro PAGHI LE TASSE..diciamo che ne restano 60..paghi 35 euro al GSE per lo SSP, restano 25 euro.

Sinceramente non pensavo così poco, sopratutto dopo aver letto più interventi dei tuoi che eri molto entusiasta del ritorno economico dell'energia scambiata
marcober ha scritto:Un affarone dei tuoi!

Ma tu proprio non ce la fai ad avere un tono civile?
Non iniziare a punzecchiarmi un'altra volta che non mi posso abbassare sempre ai tuoi livelli come si fa con un bambino capriccioso.
Dai marcober, un po' di buon senso e rispetto non guasta mai ;)

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh

Messaggioda gianni.ga » 30/06/2020, 18:07

mariorenz, quanto spendi di energia elettrica al'anno?
50 euro più costi fissi?
Tieni conto che con l'incentivo a 110% puoi riparmiare al massimo 75 euro,
50 euro con l'autoconsumo garantito dalle batterie e 25 euro vendendo l'esubero.
L'unico vantaggio potrebbe essere l'aumento del valore della casa grazie al miglioramento della classe energetica.
Aspettati anche un aumento delle tasse sulla casa.
Pagare invece il 50 % del solo fotovoltaico ti consente un risparmio di 40 euro e ne spendi 1600.
Fra 40 anni andresti in pari, se non si esaurissero prima i pannelli.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.
XM 1998, C5 2008, C5 2013.

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 30/06/2020, 19:13

Kimera ha scritto:Sinceramente non pensavo così poco, sopratutto dopo aver letto più interventi dei tuoi che eri molto entusiasta del ritorno economico dell'energia scambiata

Dai marcober, un po' di buon senso

Esatto..della SCAMBIATA..ma lui non scambierebbe quasi nulla...avrebbe dal GSE quello che tecnicamente viene definito "ECCEDENZA" e non "SCAMBIO".

Buon senso per me significa non scrivere fesserie...dunque visto che ne avevi appena scritta una..l'ho corretta..e dunque ad abbassarti al mio livello, ne guadagneresti, in buon senso
ZOE Q90

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 30/06/2020, 19:29

gianni.ga ha scritto:mariorenz, quanto spendi di energia elettrica al'anno?.

la tua obiezione è sacrosanta...non tanto perche siccome risaprmia zerovirgola non dovrebbe allora farselo regalare...se ne avesse diritto..ma perche siccome gli comporta pochissimo risparmio:
- chi mi dice che non se lo rivende a pezzi dopo 6 mesi? denunciando il furto?
- chi mi dice che si guasta e deve spenderci 500 euro di manutenzione, allora lo fara?

2 motivi per NON estenderlo alle seconde case ;)
ZOE Q90

Kimera

Messaggioda Kimera » 30/06/2020, 21:25

marcober ha scritto:Buon senso per me significa non scrivere fesserie...

Di fesserie ne scrivi anche tu ma, il rispetto l'ho mantenuto nei tuoi confronti perché mi hanno insegnato che si dà a chiunque e quindi ti consiglio a non costringermi ad inviare un'altro messaggio privato per mantenere il quieto vivere.

Poi qui non è che possiamo essere esperti di qualuque cosa (tu ne sei un esempio) e se scappa un'informazione sbagliata, qualcun'altro del forum la corregge, con garbo e cortesia.

Detto questo, ti invito a moderarti per una convivenza tranquilla.

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 30/06/2020, 23:11

Kimera ha scritto:
marcober ha scritto:Buon senso per me significa non scrivere fesserie...

Di fesserie ne scrivi anche tu ma, il rispetto l'ho mantenuto nei tuoi confronti perché mi hanno insegnato che si dà a chiunque e quindi ti consiglio a non costringermi ad inviare un'altro messaggio privato per mantenere il quieto vivere.

Detto questo, ti invito a moderarti per una convivenza tranquilla.

Se dico fesserie correggile...invece di minacciare.

Ma poi.... dovevi portarmi in tribunale? E ora sei passato a “scrivo in privato al moderatore”? :D

Poi mi inviti a moderarmi...ma ti sei nominato moderatore?

Facciamo una cosa...non scrivere fesserie e non mi troverai a dare che scrivi fesserie...
ZOE Q90

Torna a “Impianti Fotovoltaici”