Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 22/10/2020, 17:52
- Località: padova
- Veicolo: twingo
Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base
Grado di protezione IP della wallbox? la devo installare all'esterno
Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base
Il datasheet riporta IP54, come la maggior parte delle wallbox da esterno.detopanga ha scritto:Grado di protezione IP della wallbox? la devo installare all'esterno
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 22/10/2020, 17:52
- Località: padova
- Veicolo: twingo
Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base
Grazie.giani ha scritto:Il datasheet riporta IP54, come la maggior parte delle wallbox da esterno.detopanga ha scritto:Grado di protezione IP della wallbox? la devo installare all'esterno
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 28/11/2020, 17:34
Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base
Scusate la domanda entrambi i cavi "marrone" e "blu" vanno passati attraverso il trasformatore?
Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base
Eccomi, anch'io ho finalmente installato la WB, però la mia è la ID connect.
Un paio di info che semmai posso essere utili ad altri:
la connessione della sonda per la gestione del carico (io ho preso la LEM TT 100-SD) prevede l'utilizzo di un connettore da acquistare a parte. Io non ci avevo fatto caso (anche se è scritto chiaramente sul manuale) e l'ho scoperto solo durante l'installazione. E' un connettore da 2-3 euro, ma mi è costato 6 euro di spedizione (se ci avessi fatto caso prima, l'avrei ordinato insieme alla sonda)
la rimozione della cornice esterna è un incubo (l'avevo applicata per vedere com’era esteticamente anche se devo ancora collegare la sonda essendo in attesa del connettore), ci ho sputato sangue, è incastrata per bene e si rischia di danneggiarla anche se di plastica dura. Questo per dire che aprire la WB per cambiare le varie impostazioni degli switch non è affatto agevole.
Il collegamento al WiFi funziona. In realtà la procedura di connessione non sembrava essere andata a buon fine, però poi ho scoperto che la WB risultava collegata alla rete ed era possibile accedere alla pagina di configurazione. Non è che si possa fare molto, si possono vedere le impostazioni dei DIP switch e le info relative alla gestione del carico, come ad esempio la corrente assorbita dall’edificio (al momento a me risulta 0 visto che la sonda non è ancora collegata). Appena avrò collegato la sonda vi saprò dire cosa accade in combinazione con l’impianto FV.
Posso dire che il montaggio delle WB in se è semplice, almeno per chi ha un minimo di dimestichezza con apparecchiature elettriche. All’interno il cablaggio è ben ordinato ed anche i materiali sono di buona fattura.
Un paio di info che semmai posso essere utili ad altri:
la connessione della sonda per la gestione del carico (io ho preso la LEM TT 100-SD) prevede l'utilizzo di un connettore da acquistare a parte. Io non ci avevo fatto caso (anche se è scritto chiaramente sul manuale) e l'ho scoperto solo durante l'installazione. E' un connettore da 2-3 euro, ma mi è costato 6 euro di spedizione (se ci avessi fatto caso prima, l'avrei ordinato insieme alla sonda)
la rimozione della cornice esterna è un incubo (l'avevo applicata per vedere com’era esteticamente anche se devo ancora collegare la sonda essendo in attesa del connettore), ci ho sputato sangue, è incastrata per bene e si rischia di danneggiarla anche se di plastica dura. Questo per dire che aprire la WB per cambiare le varie impostazioni degli switch non è affatto agevole.
Il collegamento al WiFi funziona. In realtà la procedura di connessione non sembrava essere andata a buon fine, però poi ho scoperto che la WB risultava collegata alla rete ed era possibile accedere alla pagina di configurazione. Non è che si possa fare molto, si possono vedere le impostazioni dei DIP switch e le info relative alla gestione del carico, come ad esempio la corrente assorbita dall’edificio (al momento a me risulta 0 visto che la sonda non è ancora collegata). Appena avrò collegato la sonda vi saprò dire cosa accade in combinazione con l’impianto FV.
Posso dire che il montaggio delle WB in se è semplice, almeno per chi ha un minimo di dimestichezza con apparecchiature elettriche. All’interno il cablaggio è ben ordinato ed anche i materiali sono di buona fattura.
Renault Zoe Zen R110, impianto FV Suntech JustRoof 2.4 KW, PCI Siemens EX875LVC1E, Ninebot Segway
Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base
Se intendi la sonda per la gestione del carico (quella che sul manuale è indicato come bobina del trasformatore di corrente), allora no, va passato solo il marrone, cioè la fase.Skodanicola ha scritto:Scusate la domanda entrambi i cavi "marrone" e "blu" vanno passati attraverso il trasformatore?
Renault Zoe Zen R110, impianto FV Suntech JustRoof 2.4 KW, PCI Siemens EX875LVC1E, Ninebot Segway
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6857
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base
Io ho ordinato la base e sono molto interessanti le foto.
So già che mi pentirò sulla Connect ma ad ora nemmeno il servizio clienti VW mi ha saputo rispondere su cosa farà e cosa no.
E' incredibile vendere un prodotto che allo stato attuale è ancora sotto sviluppo. Poi sicuramente metteranno funzioni per me interessanti e me ne pentirò però insomma...
So già che mi pentirò sulla Connect ma ad ora nemmeno il servizio clienti VW mi ha saputo rispondere su cosa farà e cosa no.
E' incredibile vendere un prodotto che allo stato attuale è ancora sotto sviluppo. Poi sicuramente metteranno funzioni per me interessanti e me ne pentirò però insomma...
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 28/11/2020, 17:34
Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base
Come e dove si monta la LEM TT 100 SD per il carico? Qualcuno ha fatto delle foto?
- Sciamano
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3402
- Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
- Località: Vimercate (MB)
- Contatta:
Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base
Questa sezione ha in tutto 19 argomenti, non sono tanti da leggere se si è interessati a questa wallbox.Skodanicola ha scritto:Come e dove si monta la LEM TT 100 SD per il carico? Qualcuno ha fatto delle foto?
In questi pochi thread, quello che chiedi l'abbiamo già detto un sacco di volte...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base
Oggi ho finalmente completato l'installazione delle WB collegando la sonda. Dalla pagina di gestione del carico vedo la lettura della corrente assorbita dall'abitazione
ecco una immagine della WB completa di tutti i collegamenti
e di come la sonda è installata nel quandro elettrico. Si nota come attraverso l'anello vi passi il solo cavo della fase. Nelle pareti interne dell'anello è presente una freccia. Ovviamente l'anello deve essere installato in modo che il verso della feccia coincida col verso di scorrimento della corrente nel cavo di fase (dal contatore ENEL al quadro elettrico)
Mi rimane da capire cosa accade quando il mio impianto FV produce più di quanto assorbito d'abitazione, purtroppo il tempo è uno schifo e sembra lo sarà anche per i prossimi giorni, speriamo non dover aspettare fino a marzo.
La Zoe dovrebbe arrivare prima di Natale, con un bel fiocco sopra
ecco una immagine della WB completa di tutti i collegamenti
e di come la sonda è installata nel quandro elettrico. Si nota come attraverso l'anello vi passi il solo cavo della fase. Nelle pareti interne dell'anello è presente una freccia. Ovviamente l'anello deve essere installato in modo che il verso della feccia coincida col verso di scorrimento della corrente nel cavo di fase (dal contatore ENEL al quadro elettrico)
Mi rimane da capire cosa accade quando il mio impianto FV produce più di quanto assorbito d'abitazione, purtroppo il tempo è uno schifo e sembra lo sarà anche per i prossimi giorni, speriamo non dover aspettare fino a marzo.
La Zoe dovrebbe arrivare prima di Natale, con un bel fiocco sopra
Renault Zoe Zen R110, impianto FV Suntech JustRoof 2.4 KW, PCI Siemens EX875LVC1E, Ninebot Segway