Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pilo972
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/11/2020, 21:52
Località: Monza
Veicolo: VW ID.3 1St

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Pilo972 »

Salve a tutti
Mi appresto a far installare la ID.Cherger Connect e dopo essermi letto tutte le 16 pagine di questa interessante thread volevo fare una sintesi. Per verificare se avevo capito tutto. Impianto di casa da 4,5 kW
Userei una bobina per il controllo dei carichi. Tutte le ID Charger sono predisposte, giusto?
Ho visto che la bobina più gettonata è la LEM TT 100-SD, in più è necessario comprare relativo connettore per attaccarla alla wall box. Entrambe si trovano su RS Component.
Per la prolunga del cavo della bobina va bene semplice doppino telefonico o tipo casse audio. Metterlo insieme al conduttore di corrente a qualcuno ha creato problemi, ad altri no. Valuterò.
L’impianto di casa è da 4,5 kW.
Quindi a livello di interruttori dip sarebbe da mettere:
Group A CT-TYPE (tipo di bobina) : 01100
Group B P-LIM ( ampere contatore): 01100 ( 20 A con un impianto da 4,5 kW)
Per quel che riguarda la connettività: l’ID Charger Connect si collega in internet sia tramite wi-fi ( se ci arrivasse la rete wi-fi di casa) o tramite cavo di rete a farcelo arrivare.
Ho detto qualche castroneria o il discorso gira?
Grazie a tutti.



Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Sciamano »

@Pilo972 Tutto giusto, l'unica cosa è l'impostazione dei dip-switch che al momento non ho sotto mano e non posso controllare :)
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da 32kWh »

Anche se un pò in ritardo ma può essere utile ad altri il cavo di connessione al TA deve essere twistato , questo fa si che attenui i disturbi a cui potrebbe essere immerso nel suo percorso.
esempio i cavi di rete hanno più copie ne usi una e le altre le lasci per usi futuri.
comunque mi sembra di averlo già scritto...bò un pò di rindondanza non guasta.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da aventuri »

32kWh ha scritto:Anche se un pò in ritardo ma può essere utile ad altri il cavo di connessione al TA deve essere twistato , questo fa si che attenui i disturbi a cui potrebbe essere immerso nel suo percorso...
Giusto.. il doppino telefonico coi fili bianco e rosso, di solito, è attorcigliato internamente ("twistato") xchè trattasi di cavo di segnale, x cui sarebbe adatto per il TA.
Il cavo x le casse, trattandosi di cavo di potenza, NON è attorcigliato x cui, con piccoli segnali, "raccoglie" più rumore quindi sarebbe meno adatto x trasferire il segnale del TA ..

Il cavo a 4 coppie "twistate" (ethernet) potrebbe essere utile se in futuro vuoi passare ad una wallbox modulante trifasica! :D
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da 32kWh »

aventuri ha scritto:
32kWh ha scritto: Il cavo a 4 coppie "twistate" (ethernet) potrebbe essere utile se in futuro vuoi passare ad una wallbox modulante trifasica! :D
coppie in più servono sempre esempio per aggiungere l'adattatore che stò sviluppando...serve una coppia separata per il fotovoltaico.
Nel caso venga messo un cavo schermato lo schermo va collegato solo dal lato idcharger.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da faina »

Ma questa wallbox come si comporta con il fotovoltaico? nel senso...se il fotovoltaico mi produce in un dato momento tipo 2kW e la macchina l'ho impostata perchè ricarichi a 3kW, prende 2kW dal fotovoltaico e 1kW dalla rete elettrica? è possibile anche impostare che prende solo i 2kW dal fotovoltaico e nulla dalla rete anche se la macchina richiede 3kW ?
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Sciamano »

La wallbox non ha alcuna funzione nativa di gestione del fotovoltaico. L'utente 32kWh ha progettato e sta ultimando un'interfaccia esterna che fa quello che vorresti ma non è ancora ultimata al 100% ed è comunque un pezzo da acquistare a parte.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da faina »

Sciamano ha scritto:La wallbox non ha alcuna funzione nativa di gestione del fotovoltaico...
Grazie per la risposta, quindi la macchina come logica è come se fosse "una lavatrice" con tale colonnina...nel senso che se voglio farla ricaricare con il solo fotovoltaico senza prelievo dalla rete elettrica dovrei vedere il fotovoltaico nel dato instate quanti kW mi sta producendo ed impostando la macchina che carichi agli stessi kW prodotti dal fotovoltaico in quel momento (togliendo i circa 0.5 kW di consumo costante di casa) così giusto?
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da Sciamano »

Esatto. Io faccio così: carico a 5A nel pomeriggio sapendo che più o meno il FV mi copre quel consumo, poi se ogni tanto prelevo anche qualcosa pazienza.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Istruzioni e foto per installare Volkswagen ID. Charger Base

Messaggio da pepo154 »

Da me è impostata a 16 A e per tutta l'estate dalle 11 alle 16 il fotovoltaico è sopra tale consumo quindi ricarico in quella finestra.
Purtroppo non solo non ha gestione del fotovoltaico (promettono di introdurla attraverso un protocollo che non ho mai sentito nominare ma che comunque non andrà sicuramente con il mio fotovoltaico) ma non si può nemmeno cambiare agevolmente la potenza di ricarica via app ad esempio ma solo aprendola, insomma c'è di meglio...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Elli”