La potenza contatore va cambiata se installo FV e stacco gas?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luke_campana
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/08/2021, 11:34
Località: cesenatico
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: La potenza contatore va cambiata se installo FV e stacco gas?

Messaggio da luke_campana »

Se hai spazio, metti più pannelli, tipo 9-10kw, sempre con inverter da 6kw; il vantaggio lo avrai in inverno che anche nelle giornate grigie il FV potrebbe produrre 2-3kw e aiutare la pdc, così non devi aumentare contatore.


FV 6KW + PDC + Renault Zoe R135

meldro
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/09/2021, 7:50

Re: La potenza contatore va cambiata se installo FV e stacco gas?

Messaggio da meldro »

luke_campana ha scritto:Se hai spazio, metti più pannelli, tipo 9-10kw, sempre con inverter da 6kw; il vantaggio lo avrai in inverno che anche nelle giornate grigie il FV potrebbe produrre 2-3kw e aiutare la pdc, così non devi aumentare contatore.
Grazie per il suggerimento.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5669
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: La potenza contatore va cambiata se installo FV e stacco gas?

Messaggio da paskyu »

Se la PdC sta scaldando e nel frattempo stai cucinando, basta che tua figlia/moglie o chi altro accenda il phon che sei fregato.
La differenza tra un 4,5kW ed un 6kW sono 3€ al mese
Vedi tu se conviene rischiare o vivere tranquilli.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
meldro
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/09/2021, 7:50

Re: La potenza contatore va cambiata se installo FV e stacco gas?

Messaggio da meldro »

paskyu ha scritto:Se la PdC sta scaldando e nel frattempo stai cucinando, basta che tua figlia/moglie o chi altro accenda il phon che sei fregato.
La differenza tra un 4,5kW ed un 6kW sono 3€ al mese
Vedi tu se conviene rischiare o vivere tranquilli.
Da 4,5 a 6 il passaggio era già previsto era da 6 a 10 che non mi convinceva! ;)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5669
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: La potenza contatore va cambiata se installo FV e stacco gas?

Messaggio da paskyu »

Ottimo il 6kW.
E se riesci, segui il consiglio di aumentare ila potenza lato pannelli con inverter da 6
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Avatar utente
GiulioPipitone
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/09/2022, 20:04

Re: La potenza contatore va cambiata se installo FV e stacco gas?

Messaggio da GiulioPipitone »

meldro ha scritto:
Ciao.
I lavori che descrivi sono esattamente quelli ceh ho concluso io 1 anno fa in una villetta a schiera.
Fotovoltaico (9kw nel mio caso)+batteria+pdc, niente gas e niente cappotto.

Ovviamente la risposta per te potrebbe essere lunga ma in poche parole i punti cardini sono:
1-Risparmiare significa anche VOLERLO fare. E' la cosa più importante: sei disposta ad avere una gestione oculata dell'energia, a cambiare le tue abitudini di consumo (tipo fare lavatrice di giorno e non di sera), ad avere l'acqua calda ma non bollente, a fare un uso parco dell'acqua calda, a rinunciare a 21°C in casa d'inverno e simili? La consapecolezza di queste scelte incide sui tuoi consumi e, per conseguenza, sul progetto che vorrai fare. Se vuoi il confort/consumo massimo allora attenzione i tuoi 6kw e batteria non basteranno.

2-10kw di contratto elettrico NON ti servono (a parte che non tutte le zone lo fanno e che ti costerebbe molto). Io ho un contratto da 6kw e raramente raggiungo i 4 al punto ceh sto pensando di ridurlo. Io fossi in tempo lo terrei a 6kw.

3-La batteria può convenire o meno. Io ho usato un banco regionale e 50% ma senza bando non mi sarebbe convenuto. Da allora le cose sono cambiate però e visti costi dell'energia ora credo che una batteria al 50% valga comunque la pena

4-il tuo modo "semplice" di ragionar ein realtà è corretto, le potenze si sommano e il picco che puoi raggiungere è quello garantito dalla batteria+assorbimento dal grid, però tieni presente che non sempre la batteria sarà carica (pensa a inverno quando è scarica) e che quindi o stai attento in quei momenti o è meglio dimensionare assorbimento senza pensare alla batteria.

Nota di Mod: eliminato il puote integrale
palbe74
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 10/09/2020, 12:58
Località: grassobbio
Veicolo: Kia eniro

Re: La potenza contatore va cambiata se installo FV e stacco gas?

Messaggio da palbe74 »

Quindi vorrei capire: va effettivamente cambiata la potenza del contatore?

Grazie in anticipo.[/quote]

Ciao, fai il cappotto e NON fare batteria di accumulo (inutilmente costosa, meglio ssp finche dura)
se fai il cappotto, la pdc sarà per forza di cose piu piccola e consumerà meno , servirà minor potenza del contatore

per avere 10KW di potenza devi per forza passare al trifase (inutile per quello che devi fare tu , oltre che anti economico)

io a casa (completamente elettrica , senza allaccio al gas) faccio tutto con il contatore da 3 KW e 6Kw di fotovoltaico (per un errore di taratura del contatore, che è stato regolato dai geni dell'enel come 6 +30%(picco) in entrata e 6 + 30% (picco) in uscita)

vivo in questa casa dal 2016 e lo storico delle bollette e il monitoraggio dei consumi mi dice che non ho mai consumato oltre i 4,5 kw (a parte un paio di volte all'inizio , dove in casa c'era acceso di tutto e di piu (induzione, forno, lavatrice, pompa calore, asciugatrice) e naturalmente ho sforato i 6 kw facendo staccare il contatore

ciao
Ultima modifica di palbe74 il 28/09/2022, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Kia Eniro 64Kwh Style - obc 11 - casa full elettrica - PDC MITSUBISHI puhz-sw75vha - ACS : 500 l hibridcube hyc 544/32/0 - Fotovoltaico : 22 pannelli SolarWatt Blue 60P 260Wp , SMA Sunny Boy 6000 TL-21 - piano induzione Smeg
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1683
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: La potenza contatore va cambiata se installo FV e stacco gas?

Messaggio da MaxVe »

GiulioPipitone ha scritto:
Se vuoi il confort/consumo massimo allora attenzione i tuoi 6kw e batteria non basteranno.
Non lo direi in termini assoluti, si può avere confort massimo anche con 6 kW bisogna capire quanto energivora è la casa. Le PDC poi lavorano h24 e il consumo istantaneo non è poi così alto.
GiulioPipitone ha scritto: Da allora le cose sono cambiate però e visti costi dell'energia ora credo che una batteria al 50% valga comunque la pena
Non vale la pena nemmeno adesso, con l'aumento dei costi dell'energia aumenta anche la remunerazione delle immissioni, meglio cappotto tutta la vita anche per punto precedente.
GiulioPipitone ha scritto: 4-il tuo modo "semplice" di ragionar ein realtà è corretto, le potenze si sommano e il picco che puoi raggiungere è quello garantito dalla batteria+assorbimento dal grid, però tieni presente che non sempre la batteria sarà carica (pensa a inverno quando è scarica) e che quindi o stai attento in quei momenti o è meglio dimensionare assorbimento senza pensare alla batteria.
Hai ragione, è anche importante far verificare l'impianto ed essere sicuri che sia in grado di gestire la somma contratto+fotovoltaico, gli impianti spesso non sono adeguati nemmeno solo all'aumento di potenza dei 6kW
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”