Ci vuole permesso condominio per installazione pensilina FV?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Cikalone
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/06/2021, 7:24
Località: Roma

Ci vuole permesso condominio per installazione pensilina FV?

Messaggio da Cikalone »

Ciao a tutti.
Approfittando del bonus 110 vorrei far installare una pensilina fotovoltaica nel mio giardino di proprietà, posto in un condominio a 4 piani, compreso il mio a piano terra.
Volevo chiedervi: "sapete se devo un permesso da parte del condominio stesso oppure no ?"
Premetto che non ho sentito nessun azienda... è solo un dubbio che mi sono posto, ed in rete non ho trovato nulla di specifico.



polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2544
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Ci vuole permesso condominio per installazione pensilina FV?

Messaggio da polianto »

Articolo 1117 e successivi del codice civile.
Si deve deliberare che non alteri il decoro del condominio.
Sono vietate le innovazioni che possono recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico o che rendano talune parti comuni dell’edificio (1117) inservibili all’uso o al godimento anche di un solo condomino (1108, 1121, 1123, 1136, 1138).
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”