Applicare tubi flessibili a fori PdC proteggerli dalla pioggia?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giucap
★★ Apprendista

Applicare tubi flessibili a fori PdC proteggerli dalla pioggia?

Messaggioda giucap » 14/09/2021, 13:36

buongiorno, mi hanno installato una pompa di calore che presenta nella parte alta due fori di diametro 15cm per lo scambio di aria con l'esterno.
Ho necessità di proteggere questi due fori dalla pioggia (la tettoia si trova a circa 1mt di altezza ) e stavo pensando ad una prolunga da inserire nel foro.
Ho trovato da leroy merlin un tubo flessibile in alluminio (di quelli che si utilizzano per la cappa) di diametro 15cm.
Posso applicarlo a questi due fori, per una lunghezza di circa 40cm? Non credo che l'aspirazione o l'espulsione dell'aria ne risenta.
Grazie

giucap
★★ Apprendista

Re: Applicare tubi flessibili a fori PdC proteggerli dalla pioggia?

Messaggioda giucap » 14/09/2021, 13:40

per essere più chiaro la pompa di calore è una Stelbi Tecnoevo BN200. Su google potete vedere come è fatta ed i due fori in alto.

MaxVe
★★★ Intenditore
Veicolo: Renault Zoe R135

Messaggioda MaxVe » 14/09/2021, 16:23

Ma te l'hanno montata così con fori liberi senza un minimo di tubazioni e griglie ? :o
La pompa è all'aperto ?

Io ci metterei dei tubi rigidi e farei 2 curve a 90° una opposta all'altra con almeno una griglia con anti pioggia, anche perchè messa così mi viene il dubbio che si riaspiri una parte dell'aria di espulsione.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

giucap
★★ Apprendista

Messaggioda giucap » 14/09/2021, 16:54

i fori hanno le griglie quelle proprie della pdc.
non so se siano antipioggia ma non credo proprio. Cmq sono d'accordo per i due tubi rigidi con le curve come mi hai suggerito.

Torna a “Pompe di Calore”