Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Assov
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2021, 1:24
Veicolo: Model3 LR Ioniq5 RWD

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da Assov »

Salve a tutti, aspetto che mi arrivi una Prism Dual, nel reperire il materiale necessario al cablaggio non riesco a procurarmi il cavo schermato e twistato per collegare il sensore.
Ho trovato un cavo twistato con 3 conduttori e pensavo di usarne uno dei tre come massa al posto dello schermo, la lunghezza dovrà essere di circa 8m, sapete se può andar bene?



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5738
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da paskyu »

Ma va bene un qualunque cavo schermato? Perché nelle istruzioni della Zappi, precisano che si deve utilizzare una coppia twistata di un cavo ethernet.

Ciao
Avatar utente
Assov
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2021, 1:24
Veicolo: Model3 LR Ioniq5 RWD

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da Assov »

Ciao, nelle istruzioni non ho letto di usare una coppia del cavo ethernet ma un cavo schermato e twistato da 0,75, quelli dei cavi ethernet sono più sottili. Comunque il cavo che ho trovato è twistato ma non schermato, non so se può andar bene. Voi cosa avete usato e di che lunghezza?
MarcPade
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2020, 19:11
Località: Dalmine
Veicolo: Volvo EX30, WV e-up

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da MarcPade »

Assov ha scritto:Ciao, nelle istruzioni non ho letto di usare una coppia del cavo ethernet ma un cavo schermato e twistato da 0,75, quelli dei cavi ethernet sono più sottili. Comunque il cavo che ho trovato è twistato ma non schermato, non so se può andar bene. Voi cosa avete usato e di che lunghezza?
Ciao, ho da poco installato una wallbox come la tua, ho usato un cavo schermato G4 2x1,5 mmq di circa 50 m. Inoltre nell' installazione, anche se non riportato nelle istruzioni, abbiamo dovuto inserire 1 SEM Three comunque contatta Cartender per ogni dubbio si sono sempre dimostrati disponibili nel risolvere i vari problemi nell' installazione.
Avatar utente
Assov
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2021, 1:24
Veicolo: Model3 LR Ioniq5 RWD

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da Assov »

Ciao grazie per la risposta, quindi hai usato un cavo schermato ma non twistato. Ho già sentito l'assistenza che mi ha detto che il mio elettricista lo trova tranquillamente ???????
Proverò con quello che ho.

Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da Thommino »

Ciao Giabon,
stavo osservando la foto 1 e quanto scrivi nella sezione "Non ho fatto passare il cavo ethernet ma solo il cavo classico (fase-neutro-terra) da 10 mmq e un cavetto rosso/nero per la pinza amperometrica".

Visto che il mio elettricista condominiale non capisco bene se per pigrizia oppure perchè non gli piacciano i miei soldi, non vorrebbe farmi il lavoro sostenendo che le canaline sono troppo piccole, vorrei chiederti le seguenti informazioni:

Quanto è di diametro il cavo che porta la fase, il neutro e la terra? Permettono i 32A?
Il cavo per portare il controllo della centralina (cavo bianco piccolo), immagino sia quello che adatta il consumo dell'impianto WB a seconda dei consumi di casa giusto?
Confermo che è esterno rispetto al cavo grosso bianco con fase, neutro e terra?

Quanto ha invece di diametro la canalina che fa l'ultimo miglio di collegamento alla wallbox? Forse eliminando la guaina esterna potrei anche io fare l'ultimo miglio (10 metri) di canalina.

Grazie
Thomas S.
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2197
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da giabon »

Thommino ha scritto:Quanto è di diametro il cavo che porta la fase, il neutro e la terra? Permettono i 32A?
direi sezione 10 mmq, sicuramente permette i 32A (anche se posso prelevare da contatore al massimo 6 kW) e passa per 25 metri, la scelta è stata fatta dall'elettricista
Thommino ha scritto:Il cavo per portare il controllo della centralina (cavo bianco piccolo), immagino sia quello che adatta il consumo dell'impianto WB a seconda dei consumi di casa giusto? Confermi che è esterno rispetto al cavo grosso bianco con fase, neutro e terra?
Sì è quello, serve per il segnale della pinza amperometrica e confermo che è un cavetto esterno rispetto a quello grosso inguainato
Thommino ha scritto:Quanto ha invece di diametro la canalina che fa l'ultimo miglio di collegamento alla wallbox?
il corrugato piccolo non ricordo a memoria quanto è di diametro, appena scendo in garage prendo la misura, mi pare di ricordare che il cavo è stato sguainato per passare da lì.
Thommino ha scritto:Forse eliminando la guaina esterna potrei anche io fare l'ultimo miglio (10 metri) di canalina.
10 metri sono abbastanza, verificate bene quanto può essere comodo il passaggio, anche in base agli sbalzi e alle curve da fare.
L'elettricista nel mio caso ha scelto una soluzione per tutto il passaggio moooolto più comoda rispetto al minimo, per evitare problemi in fase di installazione (non ha passato la sonda ma passato direttamente il cavo dalla wallbox al contatore, ogni volta attraverso un pezzo di canalina). Da un amico il lavoro ho visto che è stato fatto con una canalina più stretta a parità di cavo.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
fabiolt
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/05/2020, 13:52
Località: Latina
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da fabiolt »

Per 10mt di cavo, se lo spazio non basta per 3 cavi da 10mmq potrebbero andare bene anche cavi da 6mmq, almeno secondo le tabelle che ho reperito in rete.
In casa con una monofase sarà difficile raggiungere i 6.6kW perchè significherebbe che in casa è tutto spento, quindi sono sempre meno di 32A, o sbaglio ragionamento?
Allegati
Screenshot_1.png
Screenshot_1.png (84.28 KiB) Visto 1290 volte
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da Thommino »

giabon ha scritto: direi sezione 10 mmq, sicuramente permette i 32A (anche se posso prelevare da contatore al massimo 6 kW) e passa per 25 metri, la scelta è stata fatta dall'elettricista
Ma 10mmq è la sezione di ogni singolo cavo (fase, neutro e terra), giusto?
Invece il diametro del cavo grande comprensivo di guaina protettiva? Quello bianco grande per intenderci. Se non ho capito male i cavi da 32A dovrebbero essere di 14mm di diametro.
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Installazione wallbox Cartender Prism e primo setup software

Messaggio da Mmeacci »

Io per il sensore (TA) ho utilizzato un normale cavo telefonico bianco/rosso twittato, non schermato, per una lunghezza di circa 20 metri, su indicazione del produttore..... funziona benissimo
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Rispondi

Torna a “Prism”