Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da demov »

500elettrica ha scritto: No Comment.
Come puoi vedere sotto dallo screen che ho fatto, lo ha scritto un altro utente e semplicemente lo avevo citato nel mio commento per rispondere...
Ripeto, la prossima volta ti invito a non scrivere inesattezze sul prossimo e accertati dei fatti così da non fare pessime figure come hai appena fatto.
Immaginesdvs.jpg
Immaginesdvs.jpg (181.19 KiB) Visto 385 volte
PS: Se sei corretto dovresti chiedere venia per quanto scritto.
Io non ti prendo per i fondelli perciò non ti chiamo esempio come hai fatto tu nei miei confronti "il mio caro Dottore del Settore" con ovvia connotazione dispregiativa.
Saluti



500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da 500elettrica »

La mia correttezza si limita a ribadire ciò che avevo scritto: in alcune condizioni, il carichino può avvicinarci ai 13A, (condizionamento batterie), ma come ricarica effettiva al massimo alle batterie arrivano 2600 watt.

Se non sei d'accordo, non muore nessuno.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da demov »

Il commento che avevi inserito verso le 10:40 ho fatto in tempo a leggerlo... Hai fatto bene a toglierlo, sarebbe stata un'ulteriore magra figura.
Come immaginavo non chiedi neanche venia per quanto hai voluto, sbagliando oltretutto, dimostrare e soprattutto prendendomi per i fondelli.
... Di certo questo atteggiamento ti scredita; faresti una figura migliore a chiedere venia dimostrando di essere maturo.

Il carichino alla presa assorbe al massimo (liv. 5) quei 2900-2930 W (tenendo conto delle tolleranze vista anche la tensione di alimentazione che può variare per legge di un +/-10% rispetto ai 230 V nominali). Nessuno ha chiesto a quanto effettivamente viene caricata la batteria, ma quanto sia effettivamente la potenza richiesta o allacciata per via dei soliti motivi del tipo "Ci sto dentro se tot di potenza impegnata e ho attaccato questo/quello etc?"
Insomma... Cerchi in ogni modo di arrampicarti sugli specchi per limitare i danni.
Se non ti è chiara la differenza tra potenza allaccia (quella di cui parlo vista la richiesta del topic) e potenza effettiva di carica (quella di cui forse parli tu) allora il problema è un altro, esempio di comprensione di quanto si scrive e quanto ho sempre scritto e specificato; se avessi letto più attentamente forse avresti evitato certe figure.

PS: Vorrei proprio vedere come hai fatto a ricavare quei 2600 W effettivi di ricarica che arriva al pacco batteria... Per caso lo hai letto tramite OBD? Non credo. Se ti basi sul tempo di ricarica, come ti avevo già detto, non ha senso poichè la potenza di carica non è costante per via del bilanciamento celle imposto dal BMS a 96 vie (sulla 500e) e/o altri fattori sempre gestiti (vedi condizionamento, limitazione della potenza finchè non rientra nella temperatura per ricaricare a piena potenza etc) dal BMS.

Saluti
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Oh Madonna Santa, questo qui continua con il pippone..

Io ho scritto un mio parere sulla ricarica, ho scritto che il carichino può arrivare a 13A in determinate condizioni, sei arrivato tu con la frase: fermi tutti io sono del settore.

Come ti ho spiegato molto bene, inizia ad avere tu rispetto per quelli che non sono del settore. Ripeto, quelli che non sono del settore, non sono idioti, che ne sai chi sono io per dire che sto sbagliando, lavori alla Fiat?

il carichino in alcune condizioni si avvicina a 13A, ma questo non è quello che che sta caricando, come ho sempre detto, la 500e con il carichino arriva a caricare, con 230volt della rete, al massimo 2,6kW, se 220volt caricherà ancora meno, infatti ho indicato da 2,4 a 2,6kW sul livello 5.

Mi hai chiesto dove sono andato a prendere questo valore? Da Fiat, giro qui la loro risposta:

Gentile Cliente,
in riferimento alla Sua richiesta, la informiamo che il caricabatterie ha una limitazione in corrente a 13A, la massima potenza che può trasmettere è di circa 230V x 13A x 0,9 = 2,6 kW.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”