Incentivi auto elettriche regione Lombardia sino a 8.000 €

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
marcob73

Re: Incentivi auto elettriche regione Lombardia sino a 8.000 €

Messaggioda marcob73 » 20/01/2020, 10:07

Il bando indica che per:

Finestra di presentazione delle domande
15-17 ottobre 2019

Termine di conclusione del procedimento con approvazione della graduatoria
15 gennaio 2020

quindi la tua pratica sarebbe dovuta essere già stata processata/valutata.
Io manderei mail a qualita_ambiente@regione.lombardia.it chiedendo conferma/istruzioni su come procedere.

SimoneLeva
Veicolo: eGolf (waiting)

Messaggioda SimoneLeva » 20/01/2020, 11:13

Evviva evviva!
Mi hanno ammesso la domanda presentata al 29/10.
Nessuna mail di notifica, ma da portale la domanda è passata in "Ammesso e Finanziato"

ID DOMANDA: 1576772
TITOLO DOMANDA: 1576772 - Simone Leva
STATO DOMANDA: Ammesso e Finanziato
STATO PROCESSO: Domanda ammessa
SOGGETTO RICHIEDENTE: Leva Simone
STATO DI LAVORAZIONE: (pallino verde)
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 17/01/2020 15:23:34

Aprendo anche il dettaglio della domanda indica anche il contributo concesso di 8.000€
Ora attendo "solo" la macchina [consegna prevista fine febbraio] e poi il bonifico dalla regione.

Kimera

Messaggioda Kimera » 20/01/2020, 19:37

Fantastico!
Praticamente l'auto nuova l'hai avuta gratis :lol:
Questi sì che sono incentivi!! :D
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

CBR600F2013

Messaggioda CBR600F2013 » 21/01/2020, 11:36

marcob73 ha scritto:Il bando indica che per:

Finestra di presentazione delle domande
15-17 ottobre 2019

Termine di conclusione del procedimento con approvazione della graduatoria
15 gennaio 2020

quindi la tua pratica sarebbe dovuta essere già stata processata/valutata.
Io manderei mail a qualita_ambiente@regione.lombardia.it chiedendo conferma/istruzioni su come procedere.

vi chiedo di rispondere in modo corretto
questa è la risposta di regione lombardia
Buongiorno,

l’ufficio che sta svolgendo l’istruttoria delle domande (Struttura Aria) sta provvedendo all’approvazione dei decreti di ammissione al contributo, o di diniego motivato, per lotti di pratiche. Ogni intestatario della pratica associata riportata nel decreto sarà contattato direttamente dal suddetto ufficio all’indirizzo e-mail segnalato in fase di domanda. In tale comunicazione sarà data comunicazione dell’esito e verrà fornito il link al decreto pubblicato.

Cordiali saluti

Uoo Comunicazione

Direzione Generale Ambiente e Clima

fabietto

Messaggioda fabietto » 21/01/2020, 14:28

Sì ma entrare nel sito dei bandi spontaneamente ti consente di sapere prima se è andato tutto ok oppure no, mentre l'email la riceverai fra un po' di giorni. Altrimenti ti metti il cuore in pace e aspetti l'email. Oppure puoi anche andare a consultare, di giorno in giorno, la gazzetta ufficiale della regione, come qualcuno aveva qui postato, attendendo che vengano pubblicati gli esiti dei nuovi lotti. Detto ciò, alla fine è tutto una perdita di tempo, basta non farsi prendere da inutile ansia e aspettare la data di conclusione del proprio procedimento di approvazione, tanto nulla cambia e ormai per forza ci siamo quasi per tutti quanti i rimanenti (me compreso).
Piuttosto quel che non ho ancora capito è con quale criterio siano stati suddivisi i vari lotti, che certamente non è l'ordine cronologico di presentazione. Boh, forse li hanno semplicemente suddivisi con quale altro criterio trasversale fra più persone che devono valutarli in parallelo, quindi magari ce n'è una più veloce che finisce il suo lotto giorni prima di un'altra che magari deve ancora valutare domande cronologicamente precedenti a quella già approvate dall'altra.

SimoneLeva

Messaggioda SimoneLeva » 21/01/2020, 15:22

Kimera ha scritto:Fantastico!

Contando che la e-Golf ha circa l'allestimento di una versione Executive con cambio automatico... l'ho pagata 10K in meno di un benzina!

aventuri
Veicolo: eGolf

Messaggioda aventuri » 21/01/2020, 15:33

SimoneLeva ha scritto:

Contando che la e-Golf ha circa l'allestimento di una versione Executive con cambio automatico... l'ho pagata 10K in meno di un benzina!

... ma così, diciamocelo, è esagerato!!! :o ;-)
driving eGolf.. it was time! :-)

tintore73
Veicolo: forse e-up

Messaggioda tintore73 » 22/01/2020, 9:45

Buongiorno, una domanda sulle tempistiche di inserimento targhe una volta approvata la pratica:
Ho gia letto nelle pagine precedenti ma non mi è chiara una cosa : il bando prevede che la rottamazione deve essere precedente all 'imatricolazione della nuova, nella pagine indietro invece si scrive che basta aspettare che la rottamazione sia eseguita far passare qualche giorno per sicurezza e poi inserire le targhe per completare la procedura. Ok questo sarebbe perfetto perchè cosi vado dal concessionario (che nel mio caso è un po lontano) con l auto vecchia e ritorno a casa con quella nuova.
Ma siamo sicuri che si possa fare?
Alla fine a chi verificherà la correttezza dei dati risulterà comunque una data posteriore al l'immatricolazione di quella nuova.

marcob73

Messaggioda marcob73 » 22/01/2020, 11:46

Leggi i punto 6 e 23 delle FAQ sul sito del bando:
https://www.regione.lombardia.it/wps/wc ... 68-m-Kz0IU
6) E’ obbligatorio radiare la vecchia autovettura inquinante prima di acquistare la nuova autovettura a
basso impatto ambientale?
No. Il bando specifica che al momento della domanda deve essere stata radiata l’autovettura
inquinante e acquistata l’autovettura a basso impatto ambientale. Non ha importanza in che ordine.
23) In caso di acquisto di autovettura elettrica, posso radiare la vecchia autovettura al momento della
consegna della nuova?
Si. In fase di domanda basta dichiarare il numero di targa del veicolo che si intende radiare e che
soddisfa i requisiti richiesti. Poi in fase di rendicontazione, quando è stato immatricolato il veicolo
nuovo e si è proceduto alla radiazione del vecchio, si inseriranno a sistema entrambe le targhe che
saranno poi oggetto di istruttoria prima dell’effettiva erogazione del contributo. La rendicontazione
dovrà avvenire entro 180 giorni dalla data di concessione del contributo.

SimoneLeva

Messaggioda SimoneLeva » 22/01/2020, 12:57

aventuri ha scritto:
SimoneLeva ha scritto:

... ma così, diciamocelo, è esagerato!!! :o ;-)

In effetti si, è abbastanza esagerato.
C'è da constatare che percentualmente l'incentivo favorisce di più chi prende auto piccole, andando ad agevolare i redditi medi piuttosto che quelli alti (che probabilmente prenderebbero Tesla o Audi E-tron). Purtroppo chi ha un reddito basso non prende in considerazione una elettrica, ma nemmeno un'auto nuova.

Torna a “Contributi e Incentivi”