Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da RADIOTECNICA »

Buongiorno, ho recentemente acquistato un'interfaccia OBD2 per la diagnosi dei parametri, ma non riesco a trovare una app adeguata per il berlingo elettrico, ho provato anche con quelle della Mitsubishi ma non riesco a leggere i parametri, c'è qualcuno che ne sa qualcosa che ha esperienza in merito? Ammesso che sia posssibile.
Grazie.



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da pIONiere »

Quale interfaccia OBD2 hai comprato?
L'app Canion per Mitsubishi iMiev e le sue sorelle francesi (iOn/Czero) funziona solo col Scantool OBDLink LX e OBDLink MX. Non funziona con le interfacce economiche cinesi.

Detto ciò non ho idea se l'app Canion funzioni col Berlingo. Potrebbe darsi, vista la parentela stretta dal punto di vista tecnico tra il Berlingo e la Czero.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da RADIOTECNICA »

Grazie piONiere, si in effetti è un giocattolo da poco, pero' è strano, con la app canion si connette regolarmente la comunicazione dati sembra avvenire ciclicamente ma di fatto non legge nessun valore...
Quindi...dove si prende questa interfaccia?
Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da RADIOTECNICA »

Caz...ho letto bene il prezzo?
Funzionasse....
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da pIONiere »

RADIOTECNICA ha scritto:Quindi...dove si prende questa interfaccia?
Io l'ho preso qualche anno fa da Amazon USA (amazon.com, non amazon.it) e' mi e costato circa 60€. In Europa di solito lo vendono a prezzi più alti.
Funzionasse....
Se non dovesse funzionare col Berlingo puoi sempre rivenderlo a qualche proprietario di Czero o iOn qui sul forum.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da RADIOTECNICA »

Attenzione qui il venditore dice esplecitamente che l'interfaccia OBD MX non è compatibile per i veicoli ibridi o elettrici :roll:
20191101_085426.jpg
20191101_085426.jpg (317.49 KiB) Visto 2769 volte
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da selidori »

RADIOTECNICA ha scritto:Grazie piONiere, si in effetti è un giocattolo da poco, pero' è strano, con la app canion si connette regolarmente la comunicazione dati sembra avvenire ciclicamente ma di fatto non legge nessun valore...
Ma i valori 'standard' non specifici dell'auto li leggi?
Ad esempio la velocità, la temperatura dell'aria, l'angolo di sterzo, i giri del motore a benzina (che ovviamente restituirà sempre ZERO, ma tale valore te lo deve restituire) con app standard ad esempio torque?
Pechè così cominciamo a discriminare se è l'hardware od il software (se i PID di Berlingo sono diversi).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da RADIOTECNICA »

No sono in attesa che mi arrivi l'interfaccia modello LX (quella verde ) come mi è stato suggerito, ne avevo presa una OBD2 generica ma non mi legge nessun dato.
Ero tentato di prendere ll modello MX ma tra le caratteristiche ho letto dell'incompatibilita con i mezzi elettrici e l'ho voluto segnalare, tra l'altro costa anche di piu...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da selidori »

RADIOTECNICA ha scritto:.... non mi legge nessun dato.
Che strano.
che app?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
RADIOTECNICA
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/08/2019, 15:12
Località: Bibbiena
Veicolo: Berlingo van full el

Re: Quale app e interfaccia OBD-II per Berlingo Van Full Electric

Messaggio da RADIOTECNICA »

Ho provato con diverse, l'unica che sembra comunicare, ma poi di fatto non trasferisce niente è canION.
Devo dire che ho provato solo col Berlingo elettrico, magari su altre vetture tradizionali funziona, chissà...

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”