Audio telefonata vivavoce Twingo si sente anche all'esterno

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Audio telefonata vivavoce Twingo si sente anche all'esterno

Messaggio da ZEnova »

Ciao a tutti,
oggi mi è capitato un episodio davvero singolare
ero in giardino ed è arrivata la mia compagna con la Twingo, finché l'auto si muoveva sentivo il classico ronzio del clacson pedoni (e solo quello)
siccome era al telefono in vivavoce, si è fermata CREDO a quadro acceso e CREDO in P e... sorpresa: da quel momento ho iniziato a sentire chiaramente dall'esterno la voce dall'altro capo del telefono!
mi sono avvicinato all'auto ed era abbastanza evidente che l'audio della chiamata venisse riprodotto esternamente

rispondo in anticipo alle domande più prevedibili

- i finestrini erano tutti chiusi
- no, non era ad un volume talmente assordante da sentirsi a 6-7 metri di distanza
- no, non ero sotto effetto di droghe o alcool
- sì, sono convinto al 99,5% che l'audio della telefonata venisse diffuso dall'altoparlante del clacson pedoni
- sì, farò altre prove per capire se si riesce a riprodurre la situazione

infine per i più curiosi:
- no, non era l'amante al telefono :D :D


### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3393
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Audio telefonata vivavoce Twingo si sente anche all'esterno

Messaggio da Angelo71 »

Potresti fare qualche test per confermare questa situazione singolare?
Magari con qualche dato , marca e modello del telefono , come è se si ripete l'interferenza.
Grazie
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
menghy
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/05/2021, 11:20
Località: Bergamo
Veicolo: Twingo ZE

Re: Audio telefonata vivavoce Twingo si sente anche all'esterno

Messaggio da menghy »

L'audio riprodotto dalle casse si sente molto anche all'esterno, per via della natura delle portiere della Twingo.
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Audio telefonata vivavoce Twingo si sente anche all'esterno

Messaggio da johnhardening »

In una gran parte delle auto si sente all'esterno, le casse sono separate dall'aria esterna, spesso, solo da uno strato di lamiera che fa da cassa di risonanza e riporta all'esterno le vibrazioni. Succede anche con la musica.
Nelle auto di classe superiore solitamente le casse possono essere in cassa chiusa e spesso ci sono anche degli strati di materiale per insonorizzarebl'aitacolo che riducono l'effetto.
Spessissimo si sentono le conversazioni di autisti fermi al semaforo o di passaggio.
Avatar utente
val
★★★ Intenditore
Messaggi: 202
Iscritto il: 01/09/2020, 11:30
Località: Bologna
Veicolo: Twingo Z.E. Intens

Re: Audio telefonata vivavoce Twingo si sente anche all'esterno

Messaggio da val »

Confermo quanto detto da johnhardening.
Io sento conversazioni telefoniche in auto endotermiche ferme ma con motore acceso. In elettrica dove non c'è rumore, telefonata si sente di più all'esterno.
Ultima modifica di val il 12/07/2021, 9:27, modificato 1 volta in totale.

carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Audio telefonata vivavoce Twingo si sente anche all'esterno

Messaggio da carlomanda »

È un difetto di praticamente tutte le auto, ho sentito le telefonate anche da BMW e Mercedes che dovrebbero essere ultra insonorizzate.
Il problema è il posizionamento delle casse nelle portiere che, come scritto prima, fanno da cassa di risonanza amplificando i suoni e rendendoli chiaramente udibili all'esterno. Chissà se qualcuno penserà mai a risolvere questo problema veramente stupido!
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Audio telefonata vivavoce Twingo si sente anche all'esterno

Messaggio da giuppe72 »

basterebbe che sul retro della cassa ci mettessero dell'isolante acustico per attenuare questo effetto. Comunque confermo che questo difetto è diffuso.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Audio telefonata vivavoce Twingo si sente anche all'esterno

Messaggio da ZEnova »

confermo quanto mi è accaduto: l'audio della telefonata viene diffuso all'esterno dall'altoparlante del "clacson pedoni" che infatti non emette il suo classico ronzio, si sente invece l'audio della persona dall'altro capo del telefono... dev'essere evidentemente un bug di sistema... provate e sappiatemi dire
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Audio telefonata vivavoce Twingo si sente anche all'esterno

Messaggio da daniele2588 »

Wow meravigliosoooo.. tipo megafono dello stracciarolo :mrgreen:
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”