Il circuito SEMM diventerà mai interoparabile con altri?

L’Innovative SCience and Applicated Technologies s.r.l., ovvero l’ISCAT, è attiva nel campo delle energie rinnovabili in Italia, Spagna e Portogallo.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Il circuito SEMM diventerà mai interoparabile con altri?

Messaggio da luctun »

Sarebbe veramente una bella cosa che il circuito SEMM cominciasse ad essere interoparabile con altri. Succederà? Mesi fa era stato fatto un accenno in tal senso da SEMM stessa, ma poi non abbiamo più ricevuto aggiornamenti :(



Protagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 223
Iscritto il: 22/03/2021, 9:25
Veicolo: VW ID3

Re: Il circuito SEMM diventerà mai interoparabile con altri?

Messaggio da Protagora »

Mi associo.
Trovo che il circuito SEMM sia una bella ma piccola realtà.
Sarebbe proprio auspicabile (e credo di parlare a nome di tutti i fruitori del servizio) la possibilità di operare in roaming con altri gestori.
luctun

Re: Il circuito SEMM diventerà mai interoparabile con altri?

Messaggio da luctun »

Capisco le motivazioni alla base del voler "andare per conto proprio" e non essere fagocitati da quelli più grossi, però sarebbe auspicabile almeno che si cominciasse a ragionare in termini di "federazioni" di operatori in modo da dare un servizio più ampio pur senza pestarsi i piedi
luctun

Re: Il circuito SEMM diventerà mai interoparabile con altri?

Messaggio da luctun »

Ogni tanto tocco questo discorso perché mi sta molto a cuore. Non tanto per un vantaggio personale, essendomi penso trasferito nell'astigiano. Ma proprio per SEMM ed i suoi (non) utenti. Ormai quasi tutti gli operatori, sia grandi che piccoli, sono accessibili da più carte/app/circuiti. E questo taglia fuori chi non lo è. Se proprio proprio non si vuole entrare nei bundle "flat" di Duferco, EnelX, Be Charge altri che non mi vengono in mente, rendetevi attivabili o quantomeno visibili (!!) con Nextcharge. Proseguire da soli significa autocondannarsi all'irrilevanza.
Lo dico col cuore in mano :)
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Il circuito SEMM diventerà mai interoparabile con altri?

Messaggio da mister »

luctun ha scritto:Ogni tanto tocco questo discorso perché mi sta molto a cuore. Non tanto per un vantaggio personale, essendomi penso trasferito nell'astigiano. Ma proprio per SEMM ed i suoi (non) utenti. Ormai quasi tutti gli operatori, sia grandi che piccoli, sono accessibili da più carte/app/circuiti. E questo taglia fuori chi non lo è. Se proprio proprio non si vuole entrare nei bundle "flat" di Duferco, EnelX, Be Charge altri che non mi vengono in mente, rendetevi attivabili o quantomeno visibili (!!) con Nextcharge. Proseguire da soli significa autocondannarsi all'irrilevanza.
Lo dico col cuore in mano :)

Condivido la tua opinione e ti chiedo, già che ci sei, fallo sapere anche ad A2A, visto che è giusto un attimo poco più rilevante di SEMM...
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Il circuito SEMM diventerà mai interoparabile con altri?

Messaggio da mirko2016 »

Dato che è presente nel forum, trovo sia utile, oltre che corretto nei suoi confronti, citarlo:
SEMM by ISCAT ha scritto:Buongiorno,
Intanto direi che è utile leggere questa discussione relativa al sistema Thor usato da SEMM: non mi piace molto (a parte il nome...per un fumetto va bene richiama a Odino ma con un Www mi evoca il dark web :-D scherzo dai è una battuta), ma grazie a questo per caricare basta una carta di credito e una connessione internet, anche senza app.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Il circuito SEMM diventerà mai interoparabile con altri?

Messaggio da mirko2016 »

Screenshot_20211104-143701.png
Screenshot_20211104-143701.png (114.26 KiB) Visto 623 volte
luctun ha scritto:rendetevi attivabili o quantomeno visibili (!!) con Nextcharge
sono visibili su nextcharge
Screenshot_20211104-143712.png
Screenshot_20211104-143712.png (98 KiB) Visto 623 volte
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
luctun

Re: Il circuito SEMM diventerà mai interoparabile con altri?

Messaggio da luctun »

Vero. Quando ho verificato le visibilità ho cercato quella dello Scientifico, ma avendo il filtro sulle type2 ovviamente non c'era. Errore mioissimo :D
Citandolo cosa capita? Arriva una notifica? Chiedo perché non lo so. Comunque ovviamente non intendevo "parlare dietro", penso che questo si capisse :) Poi ok che puoi usare la carta di credito... ma le app dei vari circuiti le abbiamo tutti. E spesso sono valide a livello internazionale, anche se a volte con un piccolo supplemento. Credo che la stessa cosa valga per gli stranieri che arrivano in Italia.
A2A.... sicuramente sì. Ma questa è la sezione SEMM. E comunque diciamo che la cosa mi tocca ancora molto meno di SEMM. Quindi non averne a male se mi vengono più in mente loro :)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Il circuito SEMM diventerà mai interoparabile con altri?

Messaggio da mirko2016 »

Le app le abbiamo tutti vero, e sono più comode. Quello che intendevo è che non ti lasciano "a piedi" se non hai una specifica App/abbonamento o altro sistema, a caricare si dovrebbe riuscire (anche se trovo un sistema del genere fragile, potrebbe andare down con un semplice attacco DOS, quindi lo vedo bene su scala piccola ma non vedo molte possibilità di espansione, poi io non sono un esperto, ma è andato down il sito Mediaworld per la PS5, con un attacco DOS possono fare andare down anche la pagina web di thor)
luctun ha scritto:Comunque ovviamente non intendevo "parlare dietro", penso che questo si capisse
Citandolo gli arriva la notifica (come quella che stai ricevendo tu ora in alto, la campanella a fianco dei messaggi) e legge la discussione quando si collega, anche fosse tra un mese (per cui non la vedrebbe più nelle discussioni recenti ma rimarrebbe la notifica).

Non è tanto per questione di parlare dietro, se ti metti nel mercato devi accettare opinioni soddisfatte come quelle critiche del tuo operato, quanto perché ponendo una domanda...se non la vede difficilmente può rispondere :-D(e risposte di altri nel tema valgono poco...potrei scriverti "per me tra un anno saranno interoperabili" oppure "non lo saranno mai" ma sarebbe solo una sparata a caso...)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
luctun

Re: Il circuito SEMM diventerà mai interoparabile con altri?

Messaggio da luctun »

Stavo guardando ora: non servirà scaricare una app, ma serve comunque internet, bisogna registrarsi, bisogna inserire tutta una serie di dati per la fatturazione. Alla fine della fiera, dov'è il vantaggio rispetto ad una app? E rispetto ad essere (sempre come esempio) su Nextcharge? Io proprio non riesco a vederlo. Ieri un po' per curiosità un po' perché comoda ad un bar un po' perché speravo fosse gratuita, ho provato una colonnine che non avevo mai sentito. L'ho fatto solo perché attivabile con "cosa già avevo", altri avrei lasciato perdere

Rispondi

Torna a “ISCAT/SEMM”