Intestare auto elettrica ad una persona e RCA all'altra

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
dutlui

Intestare auto elettrica ad una persona e RCA all'altra

Messaggioda dutlui » 27/05/2019, 13:59

Stavo pensando anche ad un altra opzione: intestare la nuova elettrica solamente a mia sorella e poi intestare la RCA a mio nome.
Credo sia fattibile, oppure l'assicurazione può fare storie? Con questa opzione posso mantenere la mia classe?

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Intestare auto elettrica ad una persona e RCA all'altra

Messaggioda marco » 28/05/2019, 15:15

dutlui ha scritto:Credo sia fattibile, oppure l'assicurazione può fare storie?

Secondo me non si può proprio fare

dutlui ha scritto:Con questa opzione posso mantenere la mia classe?

C'era il decreto Bersani con cui potevi ereditare la classe se all'interno dello stesso nucleo famigliare: l'auto e l'assicurazione devono comunque essere intestate alla stessa persona.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 28/05/2019, 15:54

Marco l'auto non deve essere necessariamente intestata al contraente dell'assicurazione ...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

ErosLazzarini

Messaggioda ErosLazzarini » 28/05/2019, 17:32

dutlui ha scritto:Stavo pensando anche ad un altra opzione: intestare la nuova elettrica solamente a mia sorella e poi intestare la RCA a mio nome.
Credo sia fattibile, oppure l'assicurazione può fare storie? Con questa opzione posso mantenere la mia classe?

In base ad una legge che attualmente è ancora chiamata Bersani è possibile trasferire la classe di merito a se stessi per una seconda auto (quando si acquista e assicura una seconda auto a se stessi) oppure trasferirla a un altro componente della famiglia. Questo deve essere nello stesso stato di famiglia. Quindi anche una sorella che è sullo stesso stato di famiglia e non ha un'altra auto già assicurata a lei, può essere intestata a lei una macchina e prendere la classe di merito del fratello. Vale per la stessa classe di mezzi: un'auto per un auto una moto per una moto,...
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

frank

Messaggioda frank » 28/05/2019, 22:27

marco ha scritto:
C'era il decreto Bersani con cui potevi ereditare la classe se all'interno dello stesso nucleo famigliare: l'auto e l'assicurazione devono comunque essere intestate alla stessa persona.

Io ho l'auto intestata a me e l'assicurazione a mia moglie. Quando l'ho comprata avevo l'auto che ho dato dentro intestata a lei e l'assicurazione che non era ancora scaduta. Ho fatto tranquillamente il passaggio sulla nuova indicando me come proprietario. Assicurazione Verti. I form da compilare online lo prevedono espressamente. Poi alla scadenza potevo a quel punto intestarla a me. Per motivi che mi sfuggono, intestandola a me sarebbe costata di più. A questo punto ho rinnovato a suo nome.
Sul certificato di assicurazione ci sono tre sezioni: Contraente (con i dati di mia moglie), Proprietario (con in mie dati) e Guidatore abituale (con i miei dati).

sl45h

Messaggioda sl45h » 29/05/2019, 7:24

ciao,
attenzione che molte assicurazioni come autista coprono solo l intestatario e si è costretti a fare un estensione (chiaramente a pagamento) per coprire altri conducenti... bisogna leggere bene tra le righe

sl45h
Twizy 80 (3 anni - 18500km) -> Zoe Intens R90 Grigio Titanio 41Kwh - Fv 3.3 Kwp
--- emission impossible ---

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 29/05/2019, 12:46

Frank oltre alla classe l'assicurazione tiene anche uno storico degli anni senza incidenti. Se tu attui il decreto Bersani vai in prima classe ma lo storico è a zero anni e per questo paghi di più rispetto tua sorella...
Sempre meglio di partire dalla 14ma classe comunque, ma in ogni caso le assicurazioni calcolano i premi in base al fattore di rischio e è giusto che uno di cui non sanno la condotta di guida, ad eccezione di quella dei suoi familiari, paghi di più (altrimenti non potessero farlo alzerebbero i premi a tutti).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti :

https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510

PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

dutlui

Messaggioda dutlui » 31/05/2019, 17:57

Premetto che mi sorella abita per conto suo e quindi nuclei familiari diversi.
Ad ogni modo oggi sono passato in concessionaria e il responsabile vendite ha liquidato il problema in due secondi - che sia convivente/stesso nucleo familiare non conta nulla, basta essere parenti ossia fratelli in questo caso.
La cosa non mi convince per nulla - in concessionaria OK, tanto lo sconto lo fanno loro e quindi l'inghippo esce subito, ma per l'incentivo regionale è diverso: se qualcosa non va il rimborso te lo prendi in quel posto.
La soluzione migliore secondo me è "far fare tutto" a mia sorella poi far cointestare l'auto in motorizzazione - la questione dei 30 giorni del'l'auto in prestito.
Voglio comunque passare da altro concessionario per conferma.

Torna a “Contributi e Incentivi”