Un inverter conviene con o senza possibilità di batteria ?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Zetamax
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/06/2022, 13:53

Un inverter conviene con o senza possibilità di batteria ?

Messaggio da Zetamax »

Sto’ continuando con i preventivi del fotovoltaico , e vista la differenza monetaria di un inverter puro , con uno che gestisce anche la batteria , che io non voglio , mi chiedo ; con le continue innovazioni di materiali che leggo , riguardo i vari accumuli che ora sono ancora allo stadio sperimentale , siamo sicuri che le prossime batterie potranno essere gestite correttamente dai moduli attuali ? Io che non voglio la batteria nell’impianto fotovoltaico , faccio bene ad acquistare un inverter che gestisce anche le batterie , anche sapendo che se la monterò in futuro , sarà minimo tra 2/4anni ?



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Un inverter conviene con o senza possibilità di batteria ?

Messaggio da VPP »

Nel breve termine, quinid i 2-4 anni che menzioni, le batterie saranno sempre al litio e viste le tendenze attuali probabilmente aumenterannno sensibilmente di prezzo rendendole ancora di più un investimento in perdita.

Magari fra 20 anni sarà matura e disponibile una nuova teconologia che porterà il costo di un accumulo ben sotto ai 100 Euro/kWh completo ed installato ma come hai giustamente notato tu stesso è improbabile che l'inverter che compri oggi sarà in grado di utilizzarli, sorvolando sul fatto che magari da qui a 20 anni l'avrai pure già sostituito. In altre parole comprare un inverter ibrido oggi sono solo soldi buttati via.
Zetamax
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/06/2022, 13:53

Re: Un inverter conviene con o senza possibilità di batteria ?

Messaggio da Zetamax »

Ci sto’ studiando da molto , e anche io sono convinto che la batteria sia una spesa inutile……però sai , ognuno che ti fa’ il preventivo ci batte sopra…..e dopo un poco , nella mente , comincia ad insinuarsi la domanda… e se sbaglio?
Vado di pannelli e inverter puro…magari un inverter di qualità, magari un solaredge da 7/8kw.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Un inverter conviene con o senza possibilità di batteria ?

Messaggio da VPP »

A me tendenzialmente si insinua la domanda "Ma sta cercando di fot... fregarmi?" :D
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Un inverter conviene con o senza possibilità di batteria ?

Messaggio da steff70 »

Beh... uno di quelli che è venuto a farmi il preventivo, come anche gli altri mi ha messo le batterie.
Di fronte alla mia perplessità mi ha detto testualmente:
- se non ha la batteria, cose se ne fa dell'energia prodotta di giorno e non usata e che le serve di notte?
+ la scambio con SSP
- si ma lo sa che per lo scambio lei porta a casa si e no 5 c€/kWk ?
+ è vero, ma poi c'è il controvalore dell'energia che pari al PUN o giù di li
- non mi risulta

al che ho lasciato perdere.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Zetamax
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/06/2022, 13:53

Re: Un inverter conviene con o senza possibilità di batteria ?

Messaggio da Zetamax »

VPP ha scritto:A me tendenzialmente si insinua la domanda "Ma sta cercando di fot... fregarmi?" :D
E questo purtroppo , è sempre il mio approccio iniziale…parto già diffidente subito.
Zetamax
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/06/2022, 13:53

Re: Un inverter conviene con o senza possibilità di batteria ?

Messaggio da Zetamax »

steff70 ha scritto:
+ è vero, ma poi c'è il controvalore dell'energia che pari al PUN o giù di lì
Cioè?questa mi è sfuggita…..
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Un inverter conviene con o senza possibilità di batteria ?

Messaggio da steff70 »

Zetamax ha scritto: Cioè?questa mi è sfuggita…..
Che il SSP ti "paga" (il termine pagare non è corretto, perchè è un contrbuto, ma fa lo stesso....) l'energia che scambi un controvalore pari al minimo tra il PUN e il prezzo zonale orario + un altro contributo che è appunto pari 5 o 6 c€/kWh
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
biglu
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/05/2022, 12:46

Re: Un inverter conviene con o senza possibilità di batteria ?

Messaggio da biglu »

steff70 ha scritto:
Zetamax ha scritto: Cioè?questa mi è sfuggita…..
Che il SSP ti "paga" (il termine pagare non è corretto, perchè è un contrbuto, ma fa lo stesso....) l'energia che scambi un controvalore pari al minimo tra il PUN e il prezzo zonale orario + un altro contributo che è appunto pari 5 o 6 c€/kWh
Come funziona questo calcolo? Viene preso il PUN medio di un periodo? Quanto vale + o - un kWh scambiato con SSP in questo momento?

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”