VW e-Up! ricarica più lentamente in AC rispetto a concorrenti

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: VW e-Up! ricarica più lentamente in AC rispetto a concorrenti

Messaggioda selidori » 12/01/2022, 9:46

@Glock guarda che non è il caso eup, MA QUALSIASI AUTO CARICA A MENO DELLA TWINGO, persino una modelx da 160.000 euro!
La carica a 22kW (potenzialmente a 22kW) su AC è una esclusiva (praticamente) di Renault, l'unica a mettere quei caricatori (se si esclude la possibilità come optional di metterlo su Tycan o E-Tron, auto da oltre 100.000, comunque).
Addirittura Nissan e Jaguar lo hanno annunciato (il caricatore da 22) ed ad oggi non si è ancora visto, neppure come optional.

Anzi è già una rarità avere pure il caricatore da 11 che da poco sono disponibili su Kia, VW, PSA e solo come optional, che spesso da' pure problemi.
La maggior parte delle auto in giro ha caricatore da 6 kW ed è già un andare bene visto che le prime generazioni di auto erano a 3 kW (ad esempio le ION o le Leaf, ma anche tutte le plugin).
Non solo: per particolari configurazioni (di colonnine) non così rare, persino quelle che dovrebbero andare a 6, a volte vanno pure a meno!!!

Quindi fai bene ad indignarti e scandalizzarti, ma guarda che non sei il solo, anzi sei in buona compagnia.

Ad oggi le auto con sicuramente sempre la carica a 22kW sono le Zoe, le Twingo e le nuove Smart.
Tutte le altre sei fortunato se vai ad 11. Ma devi essere fortunato. Di solito vai a 6kW.

Si, in inverno l'autonomia diminuisce :( - Auto elettriche: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti - FAQ - Colonnine italiane by RedSilver - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Glock
★★★ Intenditore
Veicolo: Wolkswagen E-UP

Messaggioda Glock » 13/01/2022, 17:33

Woodsman ha scritto:....il rendimento del caricatore si abbassa mano a mano che ci si discosta dalla velocità di ricarica "ottimale". Quindi con la E-Up! avrò sicuramente meno dispersioni rispetto alla Twingo, con un aumento dell'efficienza ed un calo dei costi di ricarica.
Di questi tempi ditemi se è poco!

Solitamente un alimentatore/convertitore Switching, come da documento in ALLEGATO nel post sottostante ha un rendimento attorno dal 94% al 97%. ;)

Per chi utilizza un'auto ELETTRICA vedo molto più utile DIMEZZARE i tempi di ricarica alle colonnine :D che risparmiare qualche centesimo :cry: ( ammesso e non concesso che ci sia veramente questa differenza ) quella rara volta che si ricarica a casa.

Un conto è metterci 1 ora o poco più a fare il pieno ( come nella Twingo), un conto è metterci 4 ore ( come nella Vw e_Up )....vogliamo mettere il vantaggio tra l'uno e l'altro !!!

Se così fosse allora Musk e company avrebbero sbagliato tutto ....ti pare ???
Ultima modifica di Glock il 14/01/2022, 9:15, modificato 3 volte in totale.
dal 2003 1a "auto elettrica" ( per i figli ) Peg Perego Gaucho con batteria "maggiorata" da 50 Ah - dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up!

Glock
★★★ Intenditore

Messaggioda Glock » 14/01/2022, 9:09

Analysis of AC/DC/DC Converter Modules for Direct Current
Fast-Charging Applications
Allegati
energies-14-06369-v3.pdf
(11.7 MiB) Scaricato 7 volte
dal 2003 1a "auto elettrica" ( per i figli ) Peg Perego Gaucho con batteria "maggiorata" da 50 Ah - dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up!

vortex
★★★ Intenditore

Messaggioda vortex » 14/01/2022, 9:56

Glock ha scritto:Per chi utilizza un'auto ELETTRICA vedo molto più utile DIMEZZARE i tempi di ricarica alle colonnine

Discorso già affrontato molte volte: sono valutazioni da fare al momento dell'acquisto: se uno sa che carica a casa e le colonnine le usa solo durante i viaggi lunghi (quindi preferibilmente in DC, di cui la e-up! è fornita) è preferibile il paradigma di Volkswagen (che a scanso di equivoci è anche quello di Tesla che carica piano in AC ma veloce in DC e spinge per una grande diffusione delle colonnine DC).
Se invece si carica prevalentemente fuori o si vive in una zona dove le DC sono poco diffuse meglio le Renault.

Non so se avete fatto di recente un giro in Germania ma lì le DC sono davvero ovunque.

Edit: In DC la up fa 20-80 in circa 40 minuti e sono 19KW, quasi quanto un pieno della Twingo da 22.

selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 14/01/2022, 10:10

Glock ha scritto:Per chi utilizza un'auto ELETTRICA vedo molto più utile DIMEZZARE i tempi di ricarica alle colonnine :D che risparmiare qualche centesimo :cry: ( ammesso e non concesso che ci sia veramente questa differenza ) quella rara volta che si ricarica a casa.
Guarda, sei relativamente nuovo sul forum.
Ma ci sono state vagonate di discussioni accesissime con ban definitivi o perpetrati sulle due scuole di pensiero.
Io la penso come te sopratutto perchè le colonnine a 22 le trovi dappertutto e con poco ed è anche molto facile e veloce metterle dappertutto, con poca spesa, mentre le fast rimangono un impegno non da ridere, ma quanto affermi riguardo a "quelle rare volte che si carica a casa" non mi trovi molto daccordo.
Ad oggi almeno l'auto elettrica è intesa da ricaricarsi a casa, anzi quasi esclusivamente. Per come è oggi il mercato e la situazione è quella la norma, non il contrario.
Ovviamente è possibile fare il contrario. Io stesso ho avuto auto ricaricabili per 4 anni senza ancora avere il box e per una serie di fortunati eventi anche quando il box ce l'ho avuto ho caricato per lo più in ricarica pubblica ma sobbarcandomi anche 2 km a piedi per arrivare alla colonnina. Non penso sia norma, se non hai passione o semplicemente una vita non orientata a quel rifornimento (tipo materiale da portare, bimbi da scarrozzare, moglie da ascoltare).

La ricarica domestica rimane la predefinita, comune, primaria.

Sono daccordo con te comunque che una cosa non esclude l'altra ed anche se comunque fai la ricarica domestica non si capisce perchè tu non debba avere nell'auto un caricatore AC a velocità degna. La rendita è sicuramente inferiore ma come dici te è trascurabile (in realtà -non avendo mai avuto caricatore figo non mi son mai messo a fare i calcoli) anche perchè a casa la ricarica è SEMPRE conveniente, almeno costo della metà di quella pubblica (tralasciando che addirittura a casa può essere gratuita per fotovoltaico o flat o tariffe notturne a zero euro).

Glock ha scritto:Un conto è metterci 1 ora o poco più a fare il pieno ( come nella Twingo), un conto è metterci 4 ore ( come nella Vw e_Up )....vogliamo mettere il vantaggio tra l'uno e l'altro !!!

Se così fosse allora Musk e company avrebbero sbagliato tutto ....ti pare ???
Guarda che secondo me Musk ha veramente sbagliato, visto che neppure le sue auto caricano alla velocità che vorresti tu.
Le Model3/Y caricano ad 11kW. Le ModelX/S caricano a 16.5 kW.
Cariche più veloci non esistono neppure come optional (per un breve periodo era disponibile solo su modelS il doppio caricatore 11+11, ma è stato levato dal listino).

Inoltre paragonare le auto Tesla con una e-UP mi sembra proprio sbagliato: parliamo di auto nate per viaggiare molto e quindi per forza di cose con caricatori veloci che sono per forza DC visto che è lì che si ottiene veramente la velocità di ricarica valida (dove fra l'altro l'EUP neppure lei sfigura a 40kW).
La EUP appunto è auto con ideale cittadino, difficile si facciano viaggi da 300km, quindi pretendere eccezionali velocità di carica (qualsiasi sia il metodo di trasporto, se AC o DC) mi sembra pretenzioso, anche perchè la carica veramente fast te la devi pagare ad esempio in precoce degrado di batteria, costo maggiore di produzione (raffreddamento maggiore), autonomia ridotta (peso maggiore per raffreddamenti), gestione termica più complessa (per le cariche veloci devi pure scaldare gli elementi!).
Vale la pena per auto che nasce per fare meno di 100 km a tratta?
Si, in inverno l'autonomia diminuisce :( - Auto elettriche: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti - FAQ - Colonnine italiane by RedSilver - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Sciamano
★★★★ Esperto
Contatta:

Messaggioda Sciamano » 14/01/2022, 18:01

In Italia, dove appunto la norma è la ricarica casalinga, non avrebbe molto senso poter caricare a 22 KW in AC, considerando che in casa raramente si hanno contatori più potenti di 6 KW...
Inoltre mi sembra un discorso da "erba del vicino". Io preferisco avere una batteria da 36 kWh e autonomia di 250 km, piuttosto che una batteria ed autonomia dimezzate ma con ricarica AC a 22 KW...
Sono sicuro che se avessi la Twingo oggi diresti "sì posso ricaricare veloce, però devo farlo ogni 5 minuti, che due palle...".
Io in 14 mesi che ho l'auto elettrica non ho MAI avuto la necessità di maggiore autonomia e quindi di caricare alle colonnine pubbliche, ma se anche l'avessi, sarei grato del fatto che a una Fast posso ricaricare circa il 60% di batteria in meno di un'ora, dopo aver percorso 200 e più km, piuttosto che avere la teorica possibilità di caricare a 22 KW, cosa che poi in pratica non succede quasi mai, dopo averne percorsi 100...
E comunque non sono mica dati segreti, basta informarsi prima dell'acquisto invece di cadere dal pero dopo.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

frizzi
★★ Apprendista
Veicolo: Vw e-Up!

Messaggioda frizzi » 14/01/2022, 23:39

Glock ha scritto:... la "scelta" della VolksWagen di dotarla di un Inverter "sottodimensionato ( vista anche la capacita della batteria in questione ) é solo di carattere economico.

E ci mancherebbe che un'azienda nel concepire un prodotto non fosse attenta ai costi!

Glock ha scritto:Evidentemente un Inverter da 7,2 kW/h montato sulla Vw e_Up costa molto meno di uno da 22 kW/h montato sulle Renault Twingo.

D'altra parte, una batteria da 32,3 kWh netti costa sicuramente molto di più di una da 21,3 kWh!

selidori ha scritto:Quindi fai bene ad indignarti e scandalizzarti, ma guarda che non sei il solo, anzi sei in buona compagnia.

Ma davvero questo vi sembra un motivo di indignazione e scandalo? Non è che siamo di fronte a numeri falsi o taroccati (come nel caso del dieselgate), qui c'è un'auto che si comporta in modo conforme alle sue caratteristiche.
Altrimenti seguendo la stessa logica avrebbe senso gridare allo scandalo perchè la 500e ha solo tre porte quando la Twingo ne ha cinque!

Glock ha scritto:Per chi utilizza un'auto ELETTRICA vedo molto più utile DIMEZZARE i tempi di ricarica alle colonnine

Domanda secca: e allora perchè non hai preso una Twingo?
Fra l'altro ricordo di aver letto thread (questo https://www.forumelettrico.it/forum/e-possibile-impostare-la-potenza-di-carica-su-twingo-t13869.html?hilit=pizza#p185482 ad esempio) nei quali possessori di Twingo lamentavano il problema opposto, e cioè che l'eccessiva potenza di carica della Twingo (e l'impossibilità di diminuire tale potenza) portavano allo svantaggio di dover rimanere nei pressi della vettura per tutto il periodo di carica, senza poter sfruttare diversamente quel tempo.
VW e-Up! Rosso tornado

Glock
★★★ Intenditore

Messaggioda Glock » 15/01/2022, 19:01

Sciamano ha scritto: ....... e comunque non sono mica dati segreti, basta informarsi prima dell'acquisto invece di cadere dal pero dopo.

Il fatto e` che, al momento dell` acquisto, benche` uno cerchi di informarsi il piu` possibile, NON tutti .. me compreso, sono ``ferratissimi`` sull`argomento; se poi certi dati ( come nel caso della POTENZA dell`INVERTER a bordo ) sui DELIANT NON vengono pubblicati .... e` chiaro che qualche DATO IMPORTANTE puo` sfuggire.

Come nel caso della CAPACITA` della batteria, ho preferito la VW E-Up alla Renault Twingo, ma se in maniera altrettanto `limpida` avessero PUBBLICIZZATO la potenza dell` INVERTER, un pensierino in piu`c`e l`avrei fatto.

Piuttosto l`INVERTER `tosto` da 22Kw fammelo pagare come OPTIONAL, visto che meglio si addice ad una BATTERIA piu` capiente come nel NOSTRO CASO, ma dammi l` opportunita` di scegliere.

In effetti comunque, la CAPACITA` della BATTERIA della VW E-Up e` stato il `fattore` che di di fatto ha fatto propendere per l`acquisto della stessa a `scapito` della TWINGO.

Io comunque in 6 MESI, l`avro` RABBOCCATA a CASA 3\4 volte, preferisco andare alle colonnine a `sbaffo`....finche` si puo`......

polianto
★★★★ Esperto

Messaggioda polianto » 15/01/2022, 19:58

Glock ha scritto:se poi certi dati ( come nel caso della POTENZA dell`INVERTER a bordo ) sui DELIANT NON vengono pubblicati ....

Più chiaro di così come dovevano scrivertelo?

OBC up.JPG
OBC up.JPG (54.79 KiB) Visto 108 volte

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA

Glock
★★★ Intenditore

Messaggioda Glock » 17/01/2022, 22:59

polianto ha scritto:
Glock ha scritto:se poi certi dati ( come nel caso della POTENZA dell`INVERTER a bordo ) sui DELIANT NON vengono pubblicati ....

Più chiaro di così come dovevano scrivertelo?

OBC up.JPG

Ciao Antonio

E questo da dove esce....penso che la maggior parte di quelli che hanno comprato una E_Up non l' abbiano mai visto..
Chissà dove sei andato a spulciarlo fuori.....o lo hai redatto personalmente ???

Di sicuro NON è o non era sul sito ufficiale VW.

E comunque, se anche fosse, l'l INVERTER non viene menzionato, non é chiaro così come é scritto , solo uno pratico o che ha già un elettrica, capisce a cosa si riferisce quel dato.....infatti parlano di PRESA PER RICARICA e non della POTENZA dell' INVERTER montato a bordo.

Anche sul 5° punto non sono stati per niente chiari....parlano di una presa tipo 3 ....addirittura.

Hanno dato piú importanza a cag@te tipo la luce blu del cruscotto, invece che spiegare bene che ti avrebbero montato l'inverter della Barbie...

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”