Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?

Messaggio da red69 »

Senza ricarica a casa e a Roma, direi proprio di non farlo


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?

Messaggio da pepo154 »

Ti direi di no ma c’è da dire che i km sono pochi e la Kona da 64 kWh offre tanta autonomia.
Io non conosco la zona di Roma, da me non potrei affidarmi alla ricarica pubblica anche perché faccio troppi km, ma potresti indagare come sta andando l’infrastruttura dove sei. Se sono occupate/rotte/abusate costantemente o libere costantemente. Metti anche in conto una certa crescita di EV e di piani B (tipo fast a poca distanza).

Questo tipo di operazioni sono comunque generalmente sconsigliate ma c’è chi lo fa ugualmente.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?

Messaggio da reidinanto »

Non conosco la situazione a Roma, ma credo che la risposta migliore sia di noleggiare un'EV (magari proprio la Kona) per 2-3 mesi, quelli autunnali/invernali quindi normali (non periodi di vacanze) e vedi un po' come ti trovi. Se in 3 mesi non hai MAI un problema a ricaricare, penso sia fattibile. Tutto il resto sono teorie, la pratica è sempre meglio :)
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?

Messaggio da Gieffe »

Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

Io in realtà questo test statistico l'ho già fatto con la Phev. Non ho avuto quasi mai problemi a caricare. Consideriamo anche con con una bev caricherei al doppio della velocità e che nel raggio di 3 km da casa ci sono 3 fast (da 50).

Sono più preoccupato dall'evoluzione: aumento delle auto alla spina e conseguente aumento della occupazione colonnine, auto che dopo 6 anni ha autonomia ridotta al 50%, difficoltà crescenti nei viaggi (sarebbe l'unica auto per gli spostamenti extra urbani).

Direte voi, e vabbè la palla di cristallo non ce l'ha nessuno...vero ma volevo capire qual era il vostro feeling.
luctun

Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?

Messaggio da luctun »

Gieffe ha scritto: auto che dopo 6 anni ha autonomia ridotta al 50%.
Su tutto il resto non metto becco, ma questo punto mi sembra estremamente pessimistico. Ma proprio tanto tanto tanto.

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?

Messaggio da Deen »

Anch’io non conosco Roma, ma se abiti in zona nord, ricordo che in via Francia c’è questo punto di ricarica dove c’è anche il primo negozio di Enel X hpc-enelx-store-corso-di-francia-212-ro ... ml#p184357
Potresti usare questo punto di ricarica veloce stile “benzinaio” una volta a settimana, è la prima cosa che mi è venuta in mente.
In ogni caso escluderei assolutamente colonnine AC, che sarebbe un’altra filosofia (forse quella che stai usando adesso), perché gli abusi sono dietro l’angolo. Ma anche le normali fast singole sono molto a rischio in una città come Roma secondo me.
Insomma forse si può fare, ma devi conoscere tu le colonnine della tua zona e il rischio di occupazione/abusivismo.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?

Messaggio da Paul The Rock »

Gieffe ha scritto:auto che dopo 6 anni ha autonomia ridotta al 50%, difficoltà crescenti nei viaggi (sarebbe l'unica auto per gli spostamenti extra urbani).
Questo lo vedo difficile anche perché per molte auto saresti sotto il range di garanzia delle batterie. Ad esempio per la Kona è 70% in 10 anni o 160.000km.

Sul fatto della ricarica come ti dicono molto dipende dalla tua zona, detto che poi è anche una filosofia di vita. Io non l'avrei presa senza poter ricaricare a casa perché alla fine quando torno a casa voglio avere la comodità di parcheggiare in box e non dover fare pezzi a piedi, magari con 40° o sotto forte pioggia, per tornarmene a casa o andare a prendere l'auto. Ma è chiaro che dipende dalla abitudini che ognuno ha: io ho sempre avuto case con il box e quindi aggiungere lo spostamento per l'auto non è nella mia "forma mentis" mentre se uno l'ha sempre fatto ci è abituato e non ci dà peso.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Lucania21
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/06/2022, 17:56

Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?

Messaggio da Lucania21 »

tutta la vita ti direi di si.
non ho un box e carico alle colonnine, faccio circa 25k km annui
ho una famiglia simile alla tua e la mia macchina principale è una tesla M3 di cui sono soddisfattissimo.
Nessuna ansia da ricarica e fai tutto e anche più rispetto ad un'auto a combustione
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37063
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?

Messaggio da marco »

Il vero punto cruciale è proprio quello della ricarica senza box, con l'aggravante di essere in una grande città quindi con colonnine spesso abusate o anche occupate da "elettrici da parcheggio" (ovvero che ricaricano per parcheggiare e non parcheggiano per ricaricare).

Secondo me dovresti vedere se nelle tue soste abituali ci sono altre possibilità di ricarica oltre a quelle vicino a casa, quindi vicino all'ufficio, vicino al supermercato di fiducia ecc.
Nel caso sceglierai poi di passare all'elettrico sarà buona cosa avere una batteria abbastanza capiente ed una buona velocità di ricarica sia AC che DC

Io ci sono passato quattro mesi l'anno scorso perché avevo il caricatore dell'auto rotto, e devo ammettere che senza garage è tutta un'altra musica: il garage è il non plus ultra per l'elettrico, la ciliegina sulla torta, ma senza e se non ci si organizza bene può diventare un incubo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?

Messaggio da Nym »

A parte i problemi di ricarica... tu pensi di tenerla 10/12anni... ma devi considerare che c'è un serio rischio che sia pesantemente obsoleta... i periodi di transizione (come sarà quello tra termiche e forse tutte elettriche) ed i periodi di introduzione di nuove tecnologie (le bev si possono considerare nuove tecnologie) non sono i momenti consigliabili per acquisti a lungo termine...

Si spera che nei prossimi anni novità sulle batterie possano migliorare nettamente le cose... già per dirti il modello nuovo della mia auto phev ha batteria con doppia capacità e minor peso della mia... se prendi le bev di 6 anni fa e le confronti con quelle di oggi: capacità, tempi di ricarica, ... immagina tra 10/12 anni ora che tutto il settore gioca forza ci sta investendo e facendo ricerche! Anche perché come sono adesso le bev vanno bene per una nicchia, ma non sono pronte per soppiantare tutte le termiche e le esigenze delle persone

Comunque una phev senza proprio posto di ricarica è follia averla... una bev dovrebbe essere meno un problema, a patto di sapere che costerà perdite di tempo e sbattimenti ogni settimana (e visto che la vuoi tenere 10/12 anni devi caricarla lenta tranne eccezioni, mica alle fast)

10/12 anni la batteria durerà? Con che %? Non ci sono ancora sufficienti certezze per darti certezze. A maggior ragione ben difficile quella di una phev


Che prenderei oggi da tenere per 10/12 anni a Roma senza box? Un benzina anche se è un bagno di sangue di costi carburante... perché? Diesel no per i blocchi... phev diesel idem... phev benzina, per durata batteria, ricarica e obsolescenza... bev per ricarica, obsolescenza e dubbi durata... il benzina è l'unica cosa che rimane: 10/12 anni ti dura e non devi caricarlo, la bev forse al prossimo giro...
Ma se potessi terrei quello che ho finché posso e non ci metterei soldi nell'auto oggi o ci metterei il meno possibile mettendomi nelle condizioni di poterne uscire e cambiarla anche dopo 4 anni

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”