Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Sezione creata per fare business ma allo stesso tempo imprimere slancio al settore dei veicoli elettrici, stazioni di ricarica ed energie rinnovabili.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da JacobLocke »

Investire in azioni mi sembra molto rischioso... comunque ho tempo per pensarci e ho letto cose interessanti da molti di voi grazie :)



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da gianni.ga »

Intanto ho comprato un po di questi.
https://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/ ... ml?lang=en
Fra qualche mese vi dico come sono andati.
Non sono responsabile se qualcuno segue il mio esempio. :)
Ultima modifica di gianni.ga il 09/11/2019, 5:56, modificato 5 volte in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da mirko2016 »

Gianni.ga io non penso che sia sbagliato investimento in azioni, ma va fatto con la testa e richiede molto impegno, devi essere costantemente a controllare e informarti. Oltre a capirci qualcosa ovviamente. Non fa per tutti.

Io ho investimenti misti nef più per vedere come fare, iniziato una decina di anni fa, ma sono cose che ogni volta che quando controllavo, ho spesso pensato di fare una operazione che si sarebbe rivelata fruttuosa, ma nel mio caso manca piattaforma online e devo andare in banca... non ha senso perché ogni volta non sono riuscito a passare, risultato mi sono stufato e ho smesso di seguire, ora aspetto di ritirare tutto.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da Agorista »

Se uno vuole speculare io consiglio di comprare argento, utilizzato appunto nei moduli fotovoltaici. Le installazioni di fotovoltaico raddoppieranno di qui al 2025 e l'argento attualmente prodotto non sarà sufficiente. È possibile comprare ETF oppure collezionanare monete da 1 oncia, alcune molto carine, acquistabili ad esempio da EuropeSilverBullion, Baird, Italpreziosi, Confinvest o anche molti rivenditori tedeschi.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da mirko2016 »

Agorista qui da noi se investi in argento dura un paio di anni, poi ti fanno un furtarello e hai perso tutto.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da gianni.ga »

mi fermerei agli investimenti su aziende che producono energia pulita, se si va sulla materia prima si aiutano le società minerarie.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da Agorista »

gianni.ga ha scritto:mi fermerei agli investimenti su aziende che producono energia pulita, se si va sulla materia prima si aiutano le società minerarie.
Questo ambientalismo fondamentalista e irrazionale non è d'aiuto a nessuno. L'argento ha oggi funzioni industriali e mediche importantissime, oltre al fotovoltaico già citato. Lo sporco speculatore che compra argento oggi tiene a galla aziende minerarie che altrimenti rischierebbero di chiudere in un momento in cui la domanda è bassa. Quando lo speculatore rivendera' a prezzo alto fra qualche anno, avrà assolto ad una funzione di mercato importante perché, senza le sue vendite, il prezzo schizzerebbe ancora più in alto, limitando in quel momento la produzione di qualcosa di utile (ad esempio i pannelli fotovoltaici). Notare che, così facendo, nel computo totale si abbassano gli utili delle società minerarie e l'operazione è neutrale dal punto di vista ambientale se si considera la sola estrazione dell'argento. È perfino positiva per l'ambiente se si pensa che si anticipa la produzione di fotovoltaico in quanto prezzo basso significa maggiore produzione.

Qualcosa di analogo sta accadendo in questi mesi sui prezzi di palladio e rodio per la produzione di marmitte catalitiche: i prezzi di questi 2 metalli sono schizzati alle stelle, con utili stellari per le minerarie, soprattutto a causa del dieselgate (altra follia ambientalista, dato che gli euro 6 diesel sono pulitissimi; che poi il futuro sia elettrico lo immagino anch'io, non fatemi la predica per favore). Se molti avessero speculato come me 5 anni fa a prezzi depressi rivendendo in questi giorni, oggi il prezzo dei catalizzatori sarebbe più basso e, per quanto marginalmente, sarebbe meno costoso sostituire le vecchie auto più inquinanti.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da gianni.ga »

Non ce l'ho con le società minerarie, volevo solo evitare di andare più fuori discussione di quanto già non avessi fatto io. ;)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da mirko2016 »

Però tu se investi in argento sei troppo a rischio furti, dove li tieni i lingotti? Se te li fregano sei rovinato. Se li tieni in banca sei più sicuro ma oltre ad avere un costo annuo la cassetta, non hai mai la sicurezza che non vengano rubati e l'assicurazione copre solo fino un certo punto (in una banca della zona svuotata mi pare erano solo 5000€ a cassetta...)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da gianni.ga »

Se compri degli ETF ci pensa la società che gestisce il fondo a comprare l'argento, tu compri una quota del fondo, come per l'ETF che ho comprato io che investe in società energetiche.
Qui c'è una breve spiegazione:
https://www.borsaitaliana.it/etf/formaz ... eunetf.htm
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Investimenti Sostenibili”