Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Diego
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Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggioda Diego » 27/02/2019, 17:22

ciao a tutti,
a breve conto di sostituire twizy con un auto usata.
la necessità è di 25-30 km/gg di media (perlopiù misto urbano-extraurbano. velocità max 80 km/h) quindi 10.000 km/anno circa. (utilizzo da parte della mia compagna)
in giornata i tragitti più lunghi (che capiteranno raramente) saranno di max 100 km.
il budget è max 11.000

la scelta attualmente è tra zoe22/iOn (scarto a priori tazzari e smart, ma se avete altri suggerimenti per stare nella cifra son ben accetti). converrebbe forse spendere 12.000 e prendere una leaf con + disponibilità di batteria?

zoe. pro sono che già ce l ho e la conosco, i contro sono che il canone annuo per 8-10.000 km è antieconomico a mio avviso

iOn ho letto avere una batteria da 16 kwh ma informandomi qua e la' pare che il soh cali molto (70% sui 70-80.000 km) è possibile??? quindi autonomia reale 70-80 km con 1 pieno.

dato che caricherò dove ho il FV che è a 7 km da casa (in un altro edificio), non vorrei dover fare il pieno ogni 2 giorni !!!

non avevo mai preso in considerazione iOn per me ma per la mia compagna sarebbe un ottimo compromesso, son solo preoccupato per i soh delle batterie che ho riscontrato.
la differenza annua a pari prezzo è del canone+assicurazione batterie quindi a parità di "servizio/utilizzo" spenderei 800€/anno in meno. a discapito dello sbattimento di avere meno autonomia.
leggo nel forum però di possessori iOn czero ecc con autonomie di oltre 100 km e chilometraggi sui 80-90-100.000 km.

la peugeot prevede come un soh minimo sotto cui sostituisce le batterie?
converrebbe sostituire il pacco?idee di prezzi?
il soh si stabilizzerà e non scenderà + sotto di un tot?
basteranno magari un paio di ricariche fast chademo e svuotare la batteria in stile PCC per recuperare qualche punto percentuale?

scusate le troppe domande...e grazie a tutti per le risposte


da fine 2017 > zoe Q210 del 2013 + upgrade + PCC (40.000 km/anno) > FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > twizy del 2012 (10.000 km/anno) > Monopattino Nilox DOC PRO > Bici elettrica CMS-F16 > C-Zero del 2015 (10.000 km/anno) >


andbad
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Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggioda andbad » 27/02/2019, 18:51

Ion, C-Zero e simili (sono tutte le stesse auto), cominciano a trovarsi a 7-8000€, con un 100inaio di km di autonomia e batteria di proprietà (ne avevo trovata una da un concessionario a Roma). Non so l'SOH, ma la davano per quell'autonomia, quindi non credo troppo sotto l'80%.
Vantaggi: è piccola, consuma poco e ha la carica fast DC.
Svantaggi: è piccola, da usarsi quasi solo in città, carica a 3kW in AC, ha riscaldamento a resistenza.

Come seconda auto è perfetta, come unica auto in famiglia è piuttosto limitante.

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Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggioda Mastermage » 27/02/2019, 18:53

Premesso che non conosco molto la iOn (e sorelle) io partirei dalla domanda "batteria di proprietà o noleggio"?
Per il chilometraggio fatto da tua moglie valuterei una di proprietà, magari con qualche garanzia in corso.
Credo che una macchina con una batteria di 16kWh (le Czero piu recenti ce l'hanno di 14,5 kWh) probabilmente dovrai caricarla ogni due giorni! (Ipotizzo una autonomia di circa 80/90km per auto immatricolate prima del 2015, altrimenti non rientri nel budget).
Oppure valuta una leaf 24kWh, sicuramente ha una autonomia maggiore, ma costa anche un po di più! (Non molto, si trovano occasioni, come la tekna in vendita qui sul forum)
Sul forum in tanti ti sapranno dare indicazioni più precise sulla ion! Io conosco principalmente Zoe e Leaf.
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Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggioda gianni.ga » 27/02/2019, 20:26

La Leaf ha una utonomia uguale al prezzo/100, pertanto con 10.000 euro puoi trovare una Leaf con 100 km di autonomia come ad esempio quella di marco.
Però è una macchina vera, spaziosa e comoda.
Dipende quanto sono strette le strade che deve percorrere tua moglie.
Eviterei di spendere dei soldi nel noleggio, a meno che tua moglie non abbia sul tragitto delle colonnine gratuite.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Diego
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Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggioda Diego » 27/02/2019, 20:34

grazie delle risposte. la macchina vera e propria è la zoe41
la mia compagna preferisce le macchine piccole e per le nostre zone è preferibile sia + compatta
colonnine gratuite a mio avviso caricando a 2-3 kw non ha molto senso. già caricare a 6-7 è + sensato.
inoltre adesso ha già da 6 mesi l impronta/abitudine della twizy che le permette di fare tutti i km che necessita senza troppi pensieri. quindi un auto tipo la iOn con un autonomia leggermente superiore alla twizy dovrebbe esser un buon compromesso. non vorrei solo ritrovarmi con un autonomia inferiore della twizy.
ad oggi per comodità twizy è ricaricata tutti i giorni anche se non serve. con l auto vorrei non caricare + a casa ma dove ho il FV pertanto avere 3 gg di autonomia (70-90 km circa) sarebbe semi obbligatorio per ottimizzare il tutto
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Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggioda gianni.ga » 27/02/2019, 20:44

Ti sei risposto da solo, non posso che confermare la tua scelta.
Vuoi mettere un'auto rispetto ad una moto con 4 ruote, anche lei con l'onere del noleggio?
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Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggioda pIONiere » 27/02/2019, 21:33

Diego ha scritto:iOn ho letto avere una batteria da 16 kwh ma informandomi qua e la' pare che il soh cali molto (70% sui 70-80.000 km) è possibile??? quindi autonomia reale 70-80 km con 1 pieno.

La mia Ion (che ora ha 7 anni) ha ancora l'85% di SOH e fa tranquillamente 110 km con una ricarica (con riscaldamento acceso e temperature invernali tedesche sotto zero l'autonomia scende a circa 75 km).
Per scendere a 70-80 km di autonomia l' SOH dovrebbe essere notevolmente inferiore a 85%. Ho letto di alcuni casi dove l'autonomia era scesa a 70-80 km ma questi avevano già fatto 150.000 km.
Peugeot ION 16kWh del 2012 (comprata usata nel 2016)

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Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggioda mirko2016 » 28/02/2019, 7:03

Guarda anche la Czero nuova se hai da rottamare, fino a febbraio c'è una offerta che la danno a 18900, hai ancora da scalare 4000 euro senza rottamazione o 6000 con auto da rottamare, alla fine con davvero poco in più hai una auto nuova invence che un usato di 3-4 anni (a 7000 euro invece trovi quelle del 2012 ma li hai incognita batteria e rischieresti di pagarla a conti fatti, casomai dovessi sostituirla tra 2-3 anni, pure di più), quindi ragionamento vuole che ti durerà 3-4 anni in più se la prendi nuova, oltre ad avere tutta la garanzia attiva

Kimera
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Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggioda Kimera » 28/02/2019, 9:57

Io ho venduto la mia C-Zero a Novembre 2018 e devo dire che, quasi me ne sto pentendo :D

Ha gli specchietti retrovisori esterni che si ripiegano elettricamente (in automatico quando si chiude l'auto con il telecomando) che non ha la Zoe, ha 110-120km di autonomia anche in inverno (se non si usa il riscaldamento), ha il caricabatterie che ha funzionato sempre! (la Zoe, alla stessa colonnina in cui caricavo la C-Zero, non ne ha voluto sapere).

Insomma, se vuoi un auto vera (4 posti e un bagagliaio comunque capiente per uso cittadino) e la massima affidabilità (elettronica molto semplice ed efficace), comprala immediatamente!
Non ha nulla a che vedere con la Twizy
Renault Zoe R240 anno 2016

Diego
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Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggioda Diego » 28/02/2019, 10:38

Kimera ha scritto:Io ho venduto la mia C-Zero a Novembre 2018 e devo dire che, quasi me ne sto pentendo :D

Ha gli specchietti retrovisori esterni che si ripiegano elettricamente (in automatico quando si chiude l'auto con il telecomando) che non ha la Zoe, ha 110-120km di autonomia anche in inverno (se non si usa il riscaldamento), ha il caricabatterie che ha funzionato sempre! (la Zoe, alla stessa colonnina in cui caricavo la C-Zero, non ne ha voluto sapere).

Insomma, se vuoi un auto vera (4 posti e un bagagliaio comunque capiente per uso cittadino) e la massima affidabilità (elettronica molto semplice ed efficace), comprala immediatamente!
Non ha nulla a che vedere con la Twizy


grazie ancora a tutti per le vostre esperienze.
quindi l autonomia peggiore è 100 km ad oggi mi pare tra tutti voi? utilizzo cittadino, inverno e senza riscaldamento...
quindi in mezze stagioni/estate parliamo di 120 km verosimilmente?

qualcuno ha info sulla garanzia batterie?alcuni conce mi parlano di 10 anni???possibile ?!?

edit:
app ce ne sono?su google play ho trovato odbzero (che pare esser recente/aggiornata a febbraio 2019) e canion che è ferma ad agosto 2018. la presa odb dove si trova? almeno vorrei poter testare da solo il soh...
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