La nuova Hyundai Ioniq 5 ricaricherà a 800 volt
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
La nuova Hyundai Ioniq 5 ricaricherà a 800 volt
La Hiunday si lancia nella ricarica ultraveloce con la Ioniq 5.
https://www.hdmotori.it/hyundai/articol ... ni-motore/
Con le ionity in autostrada sarà un grande successo.
https://www.hdmotori.it/hyundai/articol ... ni-motore/
Con le ionity in autostrada sarà un grande successo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8381
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: La nuova Hyundai Ioniq 5 ricaricherà a 800 volt
Mi chiedo se sarà in grado di caricare alle colonnine 400V (cioè alla stragrande maggioranza delle colonnine CCS attualmente esistenti). La Porsche monta un trasformatore 400V-800V da 50kW a tale scopo ma la Ioniq costerà molto meno perciò magari il trasformatore non ce lo metteranno.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: La nuova Hyundai Ioniq 5 ricaricherà a 800 volt
Ma ormai si è capito che non si ha neanche così tanto bisogno di potenze così elevate.
Già l'Audi carica a 150kW fino all'80% caricando una batteria da 87kWh (o 85) in meno di 30 minuti arrivando al 100% in 45-47 minuti!
Insomma, il vero problema delle ricariche non è la potenza ma, la diminuzione di potenza durante la carica che si abbassa troppo già superando il 50%, questo è il vero problema.
Il secondo vero problema sono i consumi delle auto ancora troppo alti:
Se in autostrada, in inverno con riscaldamento acceso, una Ioniq (giusto per dirne una) riuscisse a registrare un consumo a 110km/h di 10kWh/100km, basterebbe una batteria da 60kWh netti che caricandola a 150kW costanti significa che all'80% ci arriverebbe in 24 minuti netti e via nel ripartire per percorrere altri 450km in tutta scioltezza.
Già l'Audi carica a 150kW fino all'80% caricando una batteria da 87kWh (o 85) in meno di 30 minuti arrivando al 100% in 45-47 minuti!
Insomma, il vero problema delle ricariche non è la potenza ma, la diminuzione di potenza durante la carica che si abbassa troppo già superando il 50%, questo è il vero problema.
Il secondo vero problema sono i consumi delle auto ancora troppo alti:
Se in autostrada, in inverno con riscaldamento acceso, una Ioniq (giusto per dirne una) riuscisse a registrare un consumo a 110km/h di 10kWh/100km, basterebbe una batteria da 60kWh netti che caricandola a 150kW costanti significa che all'80% ci arriverebbe in 24 minuti netti e via nel ripartire per percorrere altri 450km in tutta scioltezza.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3290
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: La nuova Hyundai Ioniq 5 ricaricherà a 800 volt
Ma questa sarebbe la futura Ioniq che prenderà il posto della versione da 38 kWh con una piattaforma dedicata finalmente e non una condivisa col termico?
Re: Ioniq 5 a 800 volt
Io punterey sulle ionity e metterei eventualmente il doppio caricatore come optional.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: La nuova Hyundai Ioniq 5 ricaricherà a 800 volt
Spero anch'io che possa finalmente avere quel successo che non ha avuto finora: speriamo anche che non costi una follia, perché per il resto dopo non le mancherà nulla.gianni.ga ha scritto:Con le ionity in autostrada sarà un grande successo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: La nuova Hyundai Ioniq 5 ricaricherà a 800 volt
No, è un'ammiraglia, vedi le misure.JacobLocke ha scritto:Ma questa sarebbe la futura Ioniq che prenderà il posto della versione da 38 kWh con una piattaforma dedicata finalmente e non una condivisa col termico?
Ioniq sarà il nome delle future elettriche su piattaforma specifica, un po' come le vw id.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3290
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: La nuova Hyundai Ioniq 5 ricaricherà a 800 volt
Anche la versione da 58 kWh è facile che costerà come na Tesla SR+ Però...gianni.ga ha scritto:No, è un'ammiraglia, vedi le misure.JacobLocke ha scritto:Ma questa sarebbe la futura Ioniq che prenderà il posto della versione da 38 kWh con una piattaforma dedicata finalmente e non una condivisa col termico?
Ioniq sarà il nome delle future elettriche su piattaforma specifica, un po' come le vw id.